BioDomenica | il 9 ottobre tutti in piazza con il biologico

sabato, 08 Ottobre 2011 di Scatti di Gusto

Torna la BioDomenica nelle piazze italiane. Giunto alla sua XII edizione, l’appuntamento organizzato da AIAB, Coldiretti e Legambiente si rifa vivo il 9 ottobre per una grande festa dedicata al biologico, uno dei pochi settori in crescita dell’economia italiana.

Un successo che sta tutto nei numeri: incremento a due cifre nel 2010 (+11,6%) e nel 2011 (+11,5%), in controtendenza rispetto al resto dell’agroalimentare, trainato da una ricerca di qualità, eticità e sostenibilità dei consumi. Un successo accompagnato anche dall’esplosione dei canali di vendita alternativi come i gruppi di acquisto (+234%), gli spacci aziendali (+102%), i mercatini bio (+20%), l’e-commerce (+38%), gli agriturismi (+62%) e la ristorazione scolastica (+35%).

Per l’occasione sarà presentato a Roma il dossier “I valori del bio”, curato dalle tre associazioni, dal quale risulta che negli ultimi sei anni in Italia i canali di distribuzione alternativi sono cresciuti a un ritmo così vertiginoso da essersi accaparrati una quota di mercato che al Nord Est e al Centro si attesta al 30% delle vendite, al Nord Ovest al 21% e al Sud al 19%, per una media nazionale del 25%

L’incontro tra produttori biologici e consumatori è previsto in tante piazze italiane. A Roma l’appuntamento è in Via dei Fori Imperiali alle ore 10 con l’apertura del mercato dei produttori bio. Alle 12,00 si prosegue con la presentazione della Guida “Mercati e Fattorie: la spesa a km zero”, la prima guida di farmer’s market della Fondazione Campagna Amica e, alle 12,30, con “Ort à porter”, dedicata alle applicazioni del flash-mob all’orticoltura.

[Foto: flett.unict.it]