mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Tavola&Design. Massimiliano Raggi firma Sinfonia per ImolArte

giovedì, 20 Ottobre 2011 di

svinando

Design uguale contemporaneo. L’equazione è quasi scontata per indicare oggetti di contemporaneità assoluta. Non sempre è così. Massimiliano Raggi, architetto e designer, ha firmato Sinfonia, la nuova linea da tavola decorata a mano in maiolica per ImolArte. Il marchio fa parte della galassia di Cooperativa Ceramica d’Imola che è la più antica cooperativa di produzione e lavoro d’Italia (1874) nata con la cessione di Giuseppe Bucci ai dipendenti della propria fabbrica di stoviglie e maioliche.

Oggi è un Gruppo leader di mercato nei  pavimenti e rivestimenti con 7 stabilimenti, diversi marchi (ImolaCeramica, LaFaenzaCeramica, LeonardoCeramica, ClipTile) e un Museo aziendale (aperto al pubblico) che raccoglie oltre un secolo di collaborazioni con alcuni degli artisti più significativi del ‘900: Bay, Pomodoro, Tadini, La Pietra, Mitoray, Tilson, Brindisi.

La tradizione ottocentesca arriva ai giorni nostri con piatti che, pur modernizzando la forma delle sagome e dei soggetti floreali, resta ancorata a una solidità borghese che va scomparendo con i suoi riti. Il prodotto è artistico ma la capacità industriale dell’azienda è sinonimo di facile utilizzo quotidiano, interessante sia tra le mura domestiche che per l’impiego professionale.

 

(Big Picture: le foto possono essere ingrandite cliccando sull’immagine preferita. Si attiva anche la galleria con le freccette)