mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ci mancava anche Riedel che dedica un decanter a Black Mamba!

martedì, 25 Ottobre 2011 di

Quando abbiamo ricevuto il comunicato, non abbiamo potuto fare a meno di associare il decanter alla velenosa Black Mamba, autrice di post affilati come una katana.

Per non sbrodolarci e farle credere che sia divenuta musa ispiratrice pure dei contenitori per il vino, vi copia-incolliamo la nota ufficiale della Riedel. E ci preoccupiamo per il “forza e vitalità”. Le mail che giungono parlano di “veleno e ammazzare” 🙂

E’ il frutto della creatività di Maximilian Riedel, 11° generazione Riedel, figlio di Georg, attuale titolare della cristalleria famosa per i suoi calici da degustazione e i decanter realizzati per ogni tipologia di vino secondo l’esclusiva filosofia “è il contenuto a determinare la forma”.

Per il design di questo decanter, il Mamba, Maximilian si è ispirato all’energia del serpente più veloce e agile del mondo, appunto il Mamba… Un decanter soffiato a bocca, in cristallo senza piombo (quindi meno pesante del 18% rispetto ai vecchi decanter in cristallo al piombo), che trasmette forza e vitalità.

Un oggetto importante ed elegante, che fa bella mostra di sé sulle tavole, ma non viene mai meno alle sue funzioni.

La base è formata da ampie spire che fungono da ‘camere d’aria’ perfette per ossigenare il vino in poco tempo (per ottenere lo stesso risultato con un decanter convenzionale ci vorrebbero ore). Il collo particolarmente lungo è poi perfetto per versarlo e sottoporlo a un’ulteriore rivitalizzazione.

Capacità 1500 cl, prezzo 269 euro.

[Grazie ad Antonio Scuteri per la “soffiata”]