mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Travaglio al Senato. 315 mila euro per formare al Gambero Rosso 9 chef da lombate e lasagnette

Marco Travaglio nell'editoriale della prima puntata di Servizio Pubblico di Michele Santoro spiega che 9 chef sono andati alla scuola del Gambero a 35 mila euro
venerdì, 04 Novembre 2011 di

svinando

Servizio Pubblico, prima puntata. Marco Travaglio inizia l’editoriale per spiegare chi è e che cosa fa, o meglio, che privilegi ha un Senatore. Dopo aver parlato delll’Air Force Nano e delle solite olgettine arriva al momento del cibo. E al ristorante del Senato.

“Qualcuno ci accusa pure di mangiare. Ma come fai a non mangiare quando il ristorante del senato ha 9 cuochi che hanno appena fatto il corso di perfezionamento da 35mila euro al Gambero Rosso?”.

Urca, e poi dicono che si tratta di una mensa aziendale qualsiasi. Ma dove c’è una mensa operaia-impiegatizia-dirigenziale con uno chef mandato ad aggiornarsi al Gambero Rosso? Ditemelo per favore!

“Non avete idea dei manicaretti che ci servono in guanti bianchi alla nostra mensa”.

Eccolo, il dubbio mi assale come un fulmine nella notte buia e tempestosa: cucina del territorio? Tradizionale, Creativa?

No, senatoriale. Rispecchia il carattere senza nerbo di questo Parlamento.

Lamelle di spigola con radicchio e mandorle 3,34
Carpaccio di filetto con salsa al limone 2,76
Spaghetti alle alici 1,60
Risotto con rombo e fiori di zucca 3,34
Bistecca di manzo 2,68
Lombata di vitello 5,23
Lasagnette al ragù bianco e scamorza affumicata 1,59

Buvette
Panino al prosciutto 1,50
Spremuta 1,20
Cappuccio 0,70

Non riesco a mettere in ordine di priorità lo scandalo dei prezzi da mensa della Caritas o lo scandalo dei piatti preparati da 9 cuochi perfezionati a 315 mila euro. Per sfornare lombatine di vitello e lasagnette al ragù bianco. Sento orde di foodblogger in giro per il web che stanno armandosi di forchettoni e coltellacci per marciare alla volta di Palazzo Madama.

Insiste Travaglio

Per non fare la figura dei pezzenti il Presidente del Senato Renato Schifani ha dovuto comprare stock di asciugamani a 88 € cadauno e spendere 5200 euro per i nuovi piatti con la S del senato dorata.

E’ vero, taglierà le agendine in pelle umana di Nazareno Gabrielli da 260mila euro l’anno. Un po’ meno di quanto è costato al Senato istruire gli chef per cuocere alla perfezione una bistecca di manzo. Domani c’è una manifestazione e Repubblica si chiede se il successo della trasmissione sarà replicato in Piazza San Giovanni a Roma. Sarà anche la volta di #OccupyFood?

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.