mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Biol premia il migliore olio d’oliva. In giuria anche i bambini

martedì, 17 Gennaio 2012 di

Sono aperte le iscrizioni alla XVII edizione del premio internazionale Biol, dedicato ai migliori oli extravergini di oliva provenienti da agricoltura biologica che si terrà dal 15 al 17 marzo in Puglia. Le iscrizioni al premio, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e dall’Ifoam, dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2012 con le modalità indicate nel regolamento.

Passono partecipare i produttori individuali, le cooperative oleicole e i confezionatori di olio che utilizzano il metodo da agricoltura biologica secondo gli standard dell’Ifoam (International Federation of Organic Agriculture Movements) e/o della normativa nazionale, comunitaria e internazionale. I candidati dovranno inviare ciascuno 5 bottiglie di olio di capacità minima di 0,50-0,75 litri provenienti da un lotto omogeneo d’olio di almeno 1000 litri.

La giuria, composta da esperti provenienti dalle diverse regioni olivicole del mondo, dopo la fase di pre-selezione all’Italia e all’estero, assegnerà il “Premio Biol” al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione, il ‘Biol Pack‘ per il miglior design, il ‘Biolblended‘, premio per il miglior prodotto finito imbottigliato, commercializzato con marchi non del produttore, ma con origine certa, il ‘Biolethic‘, che premia l’impegno ambientale e sociale di un produttore nel suo territorio, il ‘Biolkids‘, il premio assegnato da una giuria di bambini che, dopo alcuni incontri formativi, individua l’olio più gustoso per i giovani palati.

A salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti al premio, non sarà reso noto il punteggio assegnato ai singoli campioni.

[Fonte: viniesapori.net, premiobiol.it]