mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Avocado. La ricetta semplice con gli spaghetti

venerdì, 28 Settembre 2012 di

svinando

E’ da tanto che non preparo un primo piatto sfizioso e durante la settimana consumo cibi già pronti fuori casa. Il weekend io e la mia cucina ci incontriamo e produciamo un piatto che sia fresco, energizzante, vitaminico e, forse, cool. Come in questa Fantasia d’avocado al profumo di limone che preparerai in un batter d’occhio e con pochi ingredienti.

Ecco quello che ti serve:

1 avocado
1 uovo
1 limone
1 pezzettino di feta
1 cipollotto
80 g di spaghetti integrali

Preparazione

Occorre, anzitutto, spappolare l’avocado, letteralmente. Dopo averlo sbucciato è necessario tagliarlo a piccoli pezzetti, metterli in una ciotola, aggiungere un filo d’olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e schiacciare bene aiutandosi con una forchetta. La difficoltà dell’operazione è proporzionale alla consistenza dell’avocado. Scegline uno maturo, mi raccomando!

Nel frattempo prepara un uovo sodo e fai soffriggere il cipollotto in una padella antiaderente con un filo d’olio e un po’ di succo di limone. Quando il composto di avocado, limone e olio sarà pronto, aggiungilo al cipollotto, direttamente in padella e fai cuocere per circa 1 minuto aggiungendo un altro po’ di succo.

Per quanto riguarda gli spaghetti, beh, occorre cuocerli alla classica maniera: buttali in acqua bollente salata e scolali al dente. Poi basta aggiungerli al composto preparato precedentemente e mantecare bene.

Prima di impiattare, sbriciola insieme l’uovo sodo e qualche pezzetto di feta, a mo’ di parmigiano tritato grossolanamente. Mettine una parte sul piatto, come base. Su questa “sbrisolona d’uovo” aggiungi gli spaghetti che intanto fremono in padella. Spolvera il tutto con il resto dell’uovo mixato alla feta e guarnisci con pezzetti d’avocado.

Assaggiate e ditemi se avete qualche idea per una versione ancora più buona e speciale. Sono le variazioni che rendono così affascinante e personale l’esperienza del food, ma questo è inutile dirvelo.

[Enza Maria Saladino]