In un’intervista rilasciata a Libero Tv, Simone Rugiati spara a zero sulla sua collega di emittente, La7, Benedetta Parodi. Nella presentazione del programma Cuochi e Fiamme ha spiegato il rapporto tra televisione e cucina come lo intende lui. Ed ha precisato al microfono: “Io, nei miei programmi, realizzo piatti che a casa una persona può rifare senza utilizzare schifezze, polveri, dadi, incrementatori di sapori e con un minimo di occhi alla salute e al gusto di mangiare italiano. Poi diamo spazio ai concorrenti parlando anche un po’ della loro vita privata. Divertendomi. Si chiacchiera… Io ho studiato cucina e chimica: nei tanti programmi che ci sono in tv sono state buttate allo sbaraglio persone che non hanno neanche le basi. E hanno riscosso anche grande successo! Ma quello non è insegnare a cucinare ma sopravvivere al nutrirsi. Non posso vedere friggere un Mars, per esempio…”
Non fa il nome di Benedetta Parodi, ma chi altri ha fritto un mars in televisione?
Uh. Simone Rugiati che critica la Benny Parodi. Ussignur. Non c’è limite al peggio eh.
— toccodizenzero (@toccodizenzero) Ottobre 3, 2012
E mentre qualche critica alla mancanza di galanteria televisiva colpisce Simone Rugiati, la domanda è se con questa uscita lo chef toscano riabiliterà la sua immagine compromessa dalla nuova campagna della Coca Cola secondo il popolo dei gourmet che affolla la tv (a proposito, a Rugiati piace Masterchef ed è amico di Carlo Cracco e ora come la mettete?).
Intanto che rispondete, guardate la ricetta dei vermicelli al tonno. Si impara qualcosa?
Nigella, che io sappia, è stata quella a friggere un Mars bar in televisione …
Gran primato però meglio la Nigella, quella burrosa. I gusti sono gusti 😆
Pare sia una “ricetta” non nuovissima. Ha pure una pagina su wikipedia…
Se ha studiato davvero dovrebbe sapere che sulle orecchiette e cime di rapa il formaggio non ci va.. e poi che dire della “cremina” ottenuta da un pugno di orecchiette frullate???? O.o
Nigella Lawson ! Ho anche visto la puntata!
Sì, a me pare uan ricetta spiegata molto bene. Rugiati spiega sempr eil perchè e il percome di certi passaggi e io lo trovo molto più istruttivo…Non è paragonabile alla Benni che concepisce la cucina come un metti e togli di roba congelata, precotta e preconfezionata.
Il Mars fritto è praticamente lo snack nazionale scozzese, già 10 anni fa si trovava quasi in ogni pub della nazione
Io guardo sia “Cuochi e fiamme” sia “I menu di Benedetta”, Benedetta è raffinata, simpatica, ha un buon linguaggio, affabilità, il suo programma è piacevole e lei è una perfetta padrona di casa. Ma condivido totalmente la valutazione che ha fatto Simone. Si vede che la Parodi non ha nessuna base, improvvisa e a volte compie delle vere e proprie nefandezze culinarie, senza nessuna attenzione ai gusti, agli accostamenti dei sapori e- cosa ben più grave!- alla salute. Eccede con burro, dado, panna, fritture… Ha fritto i Mars, le cozze, i biscotti al cioccolato… E’ divertente, ma la vera cucina è un’altra cosa.
Concordo a pieno con quanto ha espresso Rugiati. Lui ha la preparazione da chef e si vede. La Parodi a chi di noi sa cucinare decentemente, e in Italia siamo in molti, mi fa venire i brividi.