mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bruno Barbieri lascia il Cotidie a Londra per una gastro trattoria a Bologna

lunedì, 15 Luglio 2013 di

barbieri cracco bastianich all'assaggio della finale di masterchef 2

Momento di grande fermento a Bologna. Dopo Eatalyworld di Farinetti (apertura prevista: 2015), il giudice di Masterchef e Masterchef Junior Bruno Barbieri annuncia che aprirà un ristorante nel capoluogo emiliano.

Barbieri ha appena ceduto le sue quote del Cotidie a Londra, causa ambiente poco stimolante (scarso interesse per la cucina italiane e le materie prime) e costi proibitivi degli affitti (25 mila sterline al mese). Con il ristorante di Bologna Barbieri vuole

“ripartire da una vecchia trattoria anni ’60, riprendere cose dimenticate e lasciarmi alle spalle dettagli e obblighi che l’alta ristorazione porta con sé, dal tovagliato alla cantina sterminata a tutto il resto. Oggi la ristorazione deve essere alla portata di tutti”

Cotidie ingresso Cotidie uova Bruno-Barbieri

Strano che all’apertura fossero proprio cucina italiana e le materie prime il motore del Cotidie . Motore cui non sembra voler rinunciare nemmeno lo chef Marco Tozzi e che continua ad essere la linea del ristorante che si definisce “new elegant, modern Italian restaurant”.

Masterchef-3-Bruno-Barbieri-incavolato-mimetica

Pochi fronzoli a Bologna e stile frittura a Napoli, insomma. E una cucina semplice e di tradizione. Challenge accepted, come vuole il mantra di MasterChef.

[Giorgia Cannarella. Link: Gambero Rosso]