mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Hamburger che non avete visto mai: con carne di cammello e foglia d’oro

venerdì, 04 Ottobre 2013 di

hamburger di cammello

Hamburger street food di moda e non solo low cost. Non abbiamo finito di ubriacarvi con la salsa al Jack Daniel’s dell’hamburger da stella Michelin di Andrea Fusco (ricetta e classifica sono qui per voi) che, zac, ti arriva la notizia d’oro. Nel senso che qualcuno si è inventato l’hamburger costosissimo (ma questa non l’avevo già letta da qualche parte?) che fa diventare la polpetta di carne grassa cibo per raffinati e agiati gourmet (cit. perché qualcuno prima di me l’avrà detto).

hamburger di cammello in preparazionehamburger di cammello all'assaggioEtoiles ristorante Emirates Palace Mezzaluna ristorante italiano Emirates Palace

È lo chef francese Sandro Gamba che ha preparato un hamburger di carne di cammello impreziosita da foglia d’oro e lo serve ai commensali dell’Emirates Palace Hotel di Abu Dhabi cui lo sfarzo evidentemente non fa difetto (e devo segnalarvi che tra i tanti ristoranti a disposizione degli ospiti c’è anche quello italiano, il Mezzaluna).

Una rivisitazione di ricette tradizionali, riassume lo chef rinfrancato dal sostegno del suo aiutante Ali al-Badawi. Inutile dire che l’hamburger di cammello è diventato subito il più popolare di tutto il ristorante. E se accade anche alle tavole cui non fa difetto la capacità di spesa degli ospiti, non vorrà forse dire che l’invasione dell’hamburger è in atto in tutto il mondo?

Se conoscete altre varianti dell’hamburger per confermare la tesi dell’occupazione dei menu, saremo lieti di avervi tra le fila dei sostenitori della tendenza gastronomica del secolo.

[Credit: La Stampa, L’Express – se volete vedere il video originale con tanto di cioccolato al latte di cammella]