mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pregiudizi e Tre forchette: il ristorante S’Apposentu è troppo caro

giovedì, 10 Ottobre 2013 di

gamberoni-arrostiti

Il giudizio sui ristoranti, sulle guide e sui critici incontra spesso punte di indicibile odio e pregiudizio. “I migliori giudici sono i clienti”, sento spesso dire a chi è in contrasto con una guida. “Meno male che ci sono le guide”, rispondono chef e ristoratori pestati sul callo dall’anonimo di TripAdvisor che nel migliore dei casi è andato al ristorante sul marciapiede di fronte ma ha dimenticato il numero civico. E si sprecano anche le affettuosità giornalistiche come quelle del Gambero Rosso che a chiusura della presentazione della sua Guida 2014 ha dedicato un post alle 20 critiche più acide (ci siete anche voi, fedeli lettori di Scatti di Gusto) o lo scambio di incomprensioni tra curatori come Clara Barra (Gambero Rosso) e Paolo Marchi (Identità Golose) circa l’essere “diversamente guidaroli” (che il cielo mi assista in questa definizione).

Ma su tutti è andato oltre un post che mi è apparso sulla timeline di Facebook.

Sappiamo che il tutto maiuscolo equivale a urlare (grido di dolore? di incavolatura?) per cui vi rimetto in caratteri civili quanto scritto a proposito di Roberto Petza, nuovo chef tristellato della guida gamberacea che ha il merito di aver portato il riconoscimento in terra sarda e il torto di tenere chiuso il ristorante due giorni a settimana (o di tenerlo aperto la domenica) e soprattutto di non avere la sfera di cristallo per avvertire i poveri aspiranti commensali che non telefonano per prenotare.

Ieri, incuriosito da quel gran parlare, che si è fatto in questi giorni, del primo ristorante sardo che ha avuto le tre forchette dalla guida del Gambero Rosso, sono andato espressamente a Siddi, per verificare di persona, se quel riconoscimento fosse meritato o meno. Purtroppo, dopo essermi sorbito duecento chilometri di strade infami, ho dovuto constatare che il ristorante S’Apposentu, di lunedì e di martedì, e’ chiuso. Non ho fatto nessun commento, ma potete immaginare benissimo cosa mi sia passato per la testa. Ho giurato a me stesso che non avrei più fatto quella strada, in fin dei conti, mi son detto, con cio’ che mi sarebbero costati cinque raviolini allo zafferano, a S’Apposentu, nel solito ristorante che da anni frequento nella ss 131, ci avrei mangiato un pasto molto più buono e molto più completo e così ho fatto, quindi, perche’ fare tanta strada in più. Per avere molto di meno?

Sufficientemente basito per la sequenza dei più buono e dei più completo senza fare tanta strada, sarò sufficientemente critico nei confronti delle home page dei ristoranti che non espongano ben visibile

  1. il numero di telefono
  2. l’indirizzo
  3. i giorni di chiusura

con i relativi link per far partire

  1. la telefonata
  2. Google Maps
  3. il form di presentazione

senza che debba sorbirmi la storia delle ultime tre generazioni di allevatori del luogo o leggere un curriculum vitae come se stessi cercando di assumere il cuoco per il mio castello in Scozia.

Hidden Piggy
Hidden Piggy

Ma, al tempo stesso, vi chiedo di farci comprendere se è da mettere in archivio l’annosa disputa “meglio la critica positiva dell’invitato di turno rispetto a quella in odore di conflitto di interessi” (o la querelle sull’anonimato modello Visintin, sul lascito livoroso nei commenti di Tripadvisor, sul carattere ondivago di qualche sito) a favore del pregiudizio in area social network che vuole diventare la nuova arma per combattere la noia del giudizio sui ristoranti?

Pur rassicurandovi che a S’Apposentu non ci sono mai andato e tuttavia gli Hidden Piggy di Roberto Petza, chef di S’Apposentu a Casa Puddu, in verità mi sentirei di consigliarveli.

P.S. Tra i commenti segnaliamo

La cosa divertente poi è constatare che questo tale,mosso dal disprezzo gratuito che può essere motivato solo dall’invidia, SI è INVENTATO UNA FROTTOLA, IERI IL RISTORANTE S’APPOSENTU ERA ECCEZIONALMENTE APERTO per accogliere degli ospiti che arrivavano da molto lontano(Giappone)

Quelli che scrivono tutto maiuscolo sono da panino e prosciutto (forse)

Hai fatto bene!! i locali che stanno chiusi 2 giorni a settimana mi danno l’idea di persone “arroganti” o persone che credono di essere arrivati!! arrivati dove? diceva mio nonno: chi troppo in alto và casca sovente precipitevolissimevolmente!!!!! ciao gian piero,da paolochef.

P.P.S. S’Apposentu è chiuso anche la domenica sera, avverte il sito

 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.