mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
brasserie 4:20, roma

Birra artigianale: i migliori pub, ristoranti e negozi

martedì, 04 Febbraio 2014 di

Beer geek di tutto il mondo, unitevi!

Ratebeer ha appena pubblicato  la lista dei Top places to drink a beer in the world. Ovvero i migliori posti – tra America, Australia, Europa – in cui andare per una pinta (o due, o tre) come si deve. Ma anche i negozi dove acquistare le bottiglie più rare, o i ristoranti dove la carta birre è più fornita.

Vediamo gli indirizzi in Italia, categoria per categoria.

Brew Pub

maxresdefault

Birrificio Lambrate
Via Adelchi 5/Via Golgi 60, Milano

Il primo brew pub in città, tuttora un punto di riferimento per la birra artigianale nel capoluogo lombardo. Dal 2011 hanno aperto un’altra sede in via Golgi.

birrificio italiano

Birrificio Italiano
Via Castello 15, Lurago Marinone (CO)

Il Birrificio Italiano non ha bisogno di presentazioni. Uno dei primi birrifici artigianali in Italia, creatore di mostri sacri come la Tipo Pils. La loro proposta gastronomica regge al – difficile – compito di non farsi rubare la scena dalle birre.

Ristoranti

brasserie 420 roma

Brasserie 4:20
Via Portuense, 82, Roma

Prevalenza di birre RevelationCat (la proprietà è la stessa), frigoriferi riforniti di rarità d’annata e tap takeover periodici con il brewpub californiano Pizza Port.

Entrata

Bir&Fud
Via Benedetta 23, Roma

Riaprirà tra un mese completamente trasformato, nel concetto e nel risultato. L’impianto era pizza e stuzzicamenti + taplist e bottiglie interamente italiane. Ora verranno ampliati gli attacchi, si aprirà all’internazionale e ci saranno cambiamenti anche nel lato fud.

il santo bevitore, firenze

Il Santo Bevitore
Via di Santo Spirito 64/66, Firenze

Ambiente informale e rilassato, menù tradizionale con qualche guizzo eclettico e, ovviamente, una notevolissima carta tra birre e vini.

Enoteca Decanter 
Via Lodovico Castelvetro 20, Milano

Un’enoteca con cucina dove la scelta enologica e quella brassicola non entrano in conflitto, e vi portano felicemente a braccetto fino alla fine della serata.

Bottle Shop

Domus Birrae
Via Cavour 88, 00184 Roma

Il più solido distributore birrario d’italia ha aperto questa bottega dove propone grandi birre da tutto il mondo, e lo fa a prezzi onesti.

Bir&Fud Bottega
Via Luca Valerio 41, Roma

Un gran bel posticino per fare acquisti: leggete qui.

BeerShop Latina
Via Neghelli 32, Latina (RO)

A Tutta Birra
Via Lazzaro Palazzi 15, Milano

Cercate kit di fermentazione? Libri sulla birra? Estratti di malto? Boccali da collezione? Ma soprattutto: cercate una strepitosa selezione di birre artigianali, dall’Italia e dal mondo? Sapete dove andare.

Les Vignerons
via dell’ Acqua Bullicante 119, 117, 115, Roma

Difficile trovare una bottiglieria che conosca il massimo della qualità per ognuno dei prodotti trattati. Si sente un concetto di ‘terroir’ anche nella ricerca birraria: vengono sviscerati territori ben precisi e il modo in cui si riflettono nelle produzioni tipiche. Un posto fuori dai circuiti canonici, che non bada per nulla alle mode e fa una ricerca, in materia di bere, davvero colta.

macche, birre, pub, roma

Ma Che Siete Venuti a Fà
Via di Benedetta, 25, Roma

Il pub che più rappresenta le origini del boom artigianale in Italia. Spine di un certo livello, anche rare, ma soprattutto fondate sul concetto base della buona birra: la beva facile e l’equilibrio, per una taplist che presenta sempre un esponente per ognuno degli stili fondamentali.

sherwood pub, nicorvo

Sherwood Pub
Via Giarone 7, Nicorvo Pavia (PV)

Una selezione di spine e bottiglie da sindrome di Stendhal. Antonio Maoiorano, il publican, ha da poco aperto il Lambiczoon di Milano.

BQ, birra, milano

BQ – Birra artigianale di Qualità (via Losanna)
Via Losanna 36, Milano

Se passate da quelle parti, noi siamo sicuri che una visita sia d’obbligo.

open baladin, roma

Open Baladin Roma
Via degli specchi 6, Roma

Cosa possiamo dire su Open Baladin che non sia già stato detto? Teo Musso ha portato nella capitale il suo concetto di gastro-pub, ed è stato subito successo.

the dome, nembro

The Dome
Via Case Sparse Europa 15, Nembro (BG)

Corsi, eventi, serate di degustazione, concorsi … un centro di gravitazione della birra artigianale italiana. Dove, ça va sans dire, si trova una selezione di birre da paura.

[Giorgia Cannarella. Crediti | Immagini: Facebook/Birrificio Italiano, You Tube, Google Plus, Groupon, Bir&Fud, Sherwood Pub, romadabere.blogspot.com, The Dome]