mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bologna. I 5 migliori locali per bere birra artigianale

giovedì, 20 Marzo 2014 di

Fino a poco tempo fa, se eri a Bologna e volevi bere una buona birra dovevi prendere due bus, un taxi, un aereo e una mongolfiera. Nel giro di tre anni la situazione è molto cambiata: brew pub, beershop ed eventi brassicoli come se non ci fosse un domani e sono tutti sotto casa.

1. Green River

Green River

Al primo posto c’è senza dubbio il Green River. Perché, anche se non hanno birre in bottiglia (alle quali hanno dedicato un intero beershop, il Beer for Bunnies) la qualità delle proposte alla spina è alta. Gianfranco e Roberto (i gestori) sono simpatici e sempre disponibili a darti spiegazioni sulle quattordici birre, in buona parte italiane, che hanno in mescita.

Fino a oggi le mie birre top sono state: Lambiek di Boon, Spaghetti Western di Brewfist e una Fundamental Blackhorn di Hornbeer da far paura. E chissà cosa ci riserva il futuro…

Green River, via Petroni 3. Bologna

2. Birra Cerqua

Birra Porqua

Birra Cerqua è forse il primo brew pub di Bologna, aperto dall’aprile del 2013 e in costante miglioramento. La birra è prodotta nello stesso locale dove viene consumata (quando si dice, dal produttore al consumatore!) e non è raro vedere il birraio curare le proprie creazioni tra un’ordinazione e l’altra.

Per il momento, hanno quattro vie per sette tipi di birra a rotazione, e quando tocca alla PorQua (una porter ben equilibrata da circa 6,5%) c’è solo da gioire. Le altre birre sono: Q-Ale (golden ale), Four Hops (APA), Madre Cerqua (blanche), Desert Sun (pale ale), Cerquake (bitter) e la Crom (brown ale).

Birra Cerqua, via Broccaindosso 5.

3. Harvest pub

harvest pub

Degli stessi gestori del Green River, l’Harvest pub è un’ottima scelta per far gozzovigliare le vostre papille gustative. La selezione è fatta con una ratio diversa dal locale in centro, le birre sono forse più particolari, più di sperimentazione e danno meno spazio ai birrifici italiani.

I tavoli sono pochi e l’arredamento è un po’ demodé ma ci sono tante buone spine e qualche bottiglia. Li ringrazio ancora, e con i lacrimoni agli occhi, per avermi fatto bere un’eccezionale Stronge Extra Stout di Buxton alla spina.

Harvest pub, via Montello 4.

4. Birroteca La tana del luppolo

la tana del luppolo

Nel 1998, La tana del luppolo era un beershop in via Petroni, nel cuore universitario, e già piantava i primi semini della cultura birraia. Con il trasferimento in piazza Azzarita, del 2006, e la possibilità della mescita la missione non è cambiata: portare avanti la passione per le birre attraverso una vasta selezione di bottiglie, sei spine e una pompa inglese.

Tap list aggiornatissima: Cajun Estro, Cajun Honey Christmas, La Rulles Triple, La Rulles Estivale, Chimay Dorèe, Augustiner Edelstoff (dissetante eh, per carità, però non le dedicherei una spina in un posto così) e Sierra Nevada Pale Ale.

Birroteca La tana del luppolo, piazza Azzarita 5.

5. Ranzani 13

ranzani 13

Un locale un po’ sulla bocca di tutti è il Ranzani 13. Osannato per la pizza (a ragione), delude un po’ per il trattamento riservato ai clienti e per le proposte: insomma, un locale così non potrebbe azzardare con qualche birrificio “chicca”, invece che puntare sui soliti noti?

E poi, diamine, so che non è semplice, ma voglio una carta delle birre in bottiglia. Soprattutto se mi sento dire: “Abbiamo praticamente tutto” e alla terza birra che chiedo (di Mikkeller, peraltro) ancora scuoti la testa…

Ranzani 13, via Camillo Ranzani 5/12.

Se avete sete di birra, questi sono i 5 migliori locali di Bologna, quelli che proprio non potete perdere.

E se continuate ad avere sete, vi do un altro indirizzo, incontentabili

+1. Lortica

L'Ortica

Qualcuno lo chiama rifugio storico degli appassionati di birra, altri meta imperdibile, ma per me Lortica non si rivela all’altezza delle aspettative. Lo consiglio solo se:

– siete degli indecisi, e forse non volete proprio una birra, preferite un vino biologico certificato;
– siete appassionati di soul & vegan food;
– vi piacciono i locali trendy e per questo affollati;
– per qualche ragione bevete Ubuntu cola.

Sulle birre, infatti, non si sbilanciano mai, la scelta è piuttosto ristretta e i prezzi altini.

Lortica, via Mascarella 26.

E voi, avete altri indirizzi da sottoporci?

[immagini: Alessandra Di Dio, Facebook, www.lortica.org]