Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Locali
18 Luglio 2025 Aggiornato il 18 Luglio 2025 alle ore 13:21

5 locali semplici per mangiare sul mare a Terracina, Gaeta e Formia

Sul litorale da Terracina a Formia, ecco 5 locali tra ristoranti, pizzerie e gastronomie da mettere nella rubrica del mare per questa estate
5 locali semplici per mangiare sul mare a Terracina, Gaeta e Formia

Un evento può fornire indicazioni su ristoranti, pizzerie e locali. Pur nella ovvia considerazione che tutti sono in trasferta e non è la stessa cosa che sedersi al tavolo. Aria di Mare Profumo di Vino, evento di Roberto Perrone giunto alla nona edizione, le ha fornite. Al Grande Albergo Miramare di Formia si sono succeduti calici, spicchi e piatti frutto della creatività di giovani chef e delle capacità delle nuove generazioni di insegne storiche. Qui trovate 5 indirizzi sul litorale tra Terracina, Gaeta e Formia da tenere d’occhio e utili per questa estate sul mare del Lazio.

1. Osteria De Maldé a Terracina

Ricerca e passione per la materia prima dominano la scena tra i fornelli di questa osteria. Una cucina che gioca nel dare nuove forme ad ingredienti territoriali, rilegge il passato per conferire a materie prime anche meno note gusti comprensibili e appetibili. Il finger di tonno crudo, crema di patate ed erbe aromatiche è il boccone che non ti aspetti, capace di preservare la golosità propria di un comfort food senza rinunciare a dosate divagazioni. In bilico tra tipico e inusuale, tra tecnica e qualità degli ingredienti, è una liason interessante tra passato e presente.

Osteria De Maldé. Via Giuseppe Mazzini, 20, 04019 Terracina LT. Telefono: +393892850769. Instagram

2. Eden Resort a Gaeta

Due ragazzi appena ventenni stupiscono per pensiero e tecnica, specie se valutate in relazione all’età. Mano brillante e idee non banali alla base della loro cucina, che colpisce per solidità e per maturità di pensiero condensate in piatti di carattere. Il bocconcino fritto di baccalà mantecato, crema di pak choi, gelatina di pomodoro e burrata è un connubio studiato al millimetro. Contemporaneità e ricordo, ingredienti mediterranei e sguardo oltre confine per un assaggio tanto goloso quanto intrigante. Colpisce per l’abilità nel far coesistere armonicamente mondi in apparenza assai lontani lungo il solco della tradizione.

Eden Resort. Via Flacca, Località Ariana, km.26.0, 04023 Gaeta LT. Telefono: +390771462063

3. Contrasti Bottega Gastronomica a Formia

La ragionata contrapposizione di elementi e stili, di ingredienti e culture sono i leit motiv di questo ristorante-bottega che sa unire cucina classica e fine dining. Il diktat della ricerca e della qualità della materia prima si sposa con una mano professionale, abile nel mascherare la profonda tecnica dietro un’apparente semplicità. Il pane in cassetta ai 5 cerali, baccalà mantecato, cipolla di Tropea marinata, polvere di olive di Gaeta e crema di peperoni arrosto ridefinisce infatti i confini della cucina nazional-popolare. Sa attingere contemporaneamente ad un ricettario di tradizione e a tecniche moderne, per ingentilire la verve aromatica del classico “baccalà e peperoni” partenopeo. Tocca l’anima con quel rimando al passato e stuzzica la mente per l’abilita di rendere attuali ricette che, altrimenti, perderebbero d’appeal.

Contrasti Bottega Gastronomica. Via Abate Tosti, 33, 04023 Formia LT. Telefono: +390771904104. Instagram

4. Pizzeria Aria Nuova a Formia

Enzo Pace conferma tutta la sua dimestichezza con lieviti e cotture, con forme e consistenze. La Regina del Golfo (pomodoro arrostito e affumicato. In uscita, treccia di bufala, olio extravergine di oliva, provolone Recco grattugiato, polvere di basilico) è un inno al territorio e un tripudio di competenza. Il crunch, ineccepibile, conferisce sostanza ad un topping godurioso, che si fa tridimensionale. Pochi ingredienti per una pluralità di sensazioni aromatiche; una fetta camaleontica capace di divertire il palato ad ogni morso.

Aria Nuova. Via delle Vigne, 72, 04023 Formia LT. Telefono: +39077164289. Instagram

5. Tosti, panini gourmet a Formia

Una coppia di giovanissime chef ai fornelli di un locale che sa rileggere con intelligenza ricette storiche, con innovazione e fusion capaci di rendere il boccone mai scontato. La millefoglie di patate con catalana di mazzancolle è, infatti, la golosa sintesi di un pensiero che riesce ad imprimere una peculiare velocità alla tradizione. Un bite che gioca con consistenze e temperature, con ingredienti territoriali e tecniche lontane, per un risultato che entusiasma sin dal primo morso. Nulla da aggiungere a questa portata che sa essere elegante e goliardica, senza mai appesantire la degustazione.

Tosti Paninigourmet. Via Abate Tosti, 84, 04023 Formia LT. Telefono: +390771269357. Instagram

Argomenti:
Lazio
mappe
mare
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino