Cucina italiana all’estero. Herr Rossi, ristorante cozy a Berlino

Tempo di lettura: 2 minuti

herr rossi bar ristorante

Berlino. Voglio mangiare italiano e credere che quella italiana sia la migliore cucina del mondo.

Stereotipo?

Herr Rossi Berlino

sala Her Rossi

herr rossi ristorante a berlino

Non lo so, ma varco l’ingresso di Herr Rossi. Signor Rossi, non riesco a pensare nulla di più italiano.

Il personale è tutto italiano. Viene da Sicilia, Campania, Sardegna, Basilicata, Lombardia.

C’è solo Merita in sala che è di origine Kossovara ed è da Herr Rossi quasi dal primo giorno di apertura.

Garry Pugliese

Il signor Rossi è Garry Pugliese che ha puntato sul ristorante italiano. Nemmeno una novità, direte voi.

Ravioli fatti in casa ripieni di porri, ricotta e parmigiano in salsa di burro e noci
Ravioli fatti in casa ripieni di porri, ricotta e parmigiano in salsa di burro e noci

“A dire il vero l’idea non era di aprire un ristorante ma un caffè con cucina per la gente che lavora negli uffici e mettere a disposizione un piccolo banco di salumi da asporto”.

Risotto Vialone Nano ai carciofi sardi, piselli e verdure mantecato con pecorino pepato
Risotto Vialone Nano ai carciofi sardi, piselli e verdure mantecato con pecorino pepato

Poi Garry ha riflettuto sull’unica risposta che tutti i clienti nel vicinato gli davano appurando che la sera Herr Rossi non era aperto: “ihr seid bescheuert!” più o meno “ma siete scemi?”

pesce spada, pomodorini Pachino, capperi e basilico, accompagnato da bietole selvatiche e patate novelle
Pesce spada, pomodorini Pachino, capperi e basilico, accompagnato da bietole selvatiche e patate novelle

Garry ha provato già dalla prima settimana di attività ad aprire il venerdì e il sabato sera.

Petto di faraona al forno ripieno di mandorle, salvia e parmigiano con  spinaci freschi al burro, patate novelle e insalatina tiepida di lenticchie verdi di "Puy"
Petto di faraona al forno ripieno di mandorle, salvia e parmigiano con spinaci freschi al burro, patate novelle e insalatina tiepida di lenticchie verdi di “Puy”

Risultato? “Venerdì strapieno”. Ed è sempre così da 6 anni a questa parte.

Merito della cucina italiana (di cui sentirete discutere a Festa a Vico)?

Herr Rossi. Winsstrasse 11. 10405 Berlino – Prenzlauerberg. Tel: +49 030 53061077

One of their best meals in Berlin wasn’t even German food, but Italian. This time on a recommendation from photographer Marcus Gaab and his lovely wife Christiane Bordner, the four of them took a trip to Herr Rossi, a cozy Italian restaurant in the Prenzlauerberg neighborhood. It was great food, great conversation, and way too much wine. [per analogia fotografica da Exposure NY]

4 Commenti

  1. Non pare male…. Ma “sbanalizzerei” un paio dei piatti fotografati sostituendo lo spada con un pesce più “nobile”, “passando” carciofi e piselli in una crema vegetale da unire nella mantecatura del riso e cambiando la faraona con un piccione.

    • Scusa Marco ma quale pesce piú nobile dello spada, fulcro della storia della cucina Siciliana, vuoi trovare? E perché vuoi spappolare uno splendido carciofo Sardo e le altre verdurine in un passato da clinica ospedaliera privandoci del piacere di trovarli tra i chicchi di riso? E poi faraona piccione o struzzo che sia quando compri un quadro non vai a dire all’artista “li ci metterei piú blú” lo guardi e apprezzi le sensazioni che ti da, se ti piace lo compri se no lo lasci li. Ma no,quando si tratta di cucina diventate tutti maestri, sono 30 anni che faccio la cuoca e mi domando :perché andate al ristorante?

  2. Scusa Marco ma quale pesce piú nobile dello spada, fulcro della storia della cucina Siciliana, vuoi trovare? E perché vuoi spappolare uno splendido carciofo Sardo e le altre verdurine in un passato da clinica ospedaliera privandoci del piacere di trovarli tra i chicchi di riso? E poi faraona piccione o struzzo che sia quando compri un quadro non vai a dire all’artista “li ci metterei piú blú” lo guardi e apprezzi le sensazioni che ti da, se ti piace lo compri se no lo lasci li. Ma no,quando si tratta di cucina diventate tutti maestri, sono 30 anni che faccio la cuoca e mi domando :perché andate al ristorante?

  3. Grandissima Irma!! Non ti conosco, ma grandissima e basta!! ( non ti curar…al più parlano, ma al ristorante questi ci van di rado)! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui