mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Festa a Vico 2014. Il programma dei quattro giorni e la dedica ai Maestri

mercoledì, 23 Aprile 2014 di

festa a vico

Festa a Vico 2014, come annunciato, si svolgerà quest’anno dall’8 all’11 giugno.

L’evento gastronomico più atteso dell’anno per il divertimento che sa regalare a chef, giornalisti, appassionati e curiosi unendo festa e beneficenza, si preannuncia con un calendario ricco di conferme e qualche novità.

giovani Festa a Vico

La partecipazione corale è l’elemento di forza della Festa inventata da Gennaro Esposito. Si parte la domenica con le giovani promesse impegnate in tutta la cittadina di Vico Equense. Come l’anno scorso, cucineranno nei negozi.

E poi c’è la novità del mercoledì che da mezza giornata diventa giorno pieno con la sera sulla Marina di Seiano. I giorni di festa diventano quattro domenica-lunedì-martedì-mercoledì e per tutti ci sarà ancora più possibilità di partecipare sia ai fornelli che in veste di commensali.

pizza-SdG-Gennaro-Esposito-ph-Sorrentino

Gennaro Esposito ha intitolato questa edizione ai Maestri, cioè a coloro da cui gli chef hanno appreso il mestiere e che hanno permesso loro di “diventare quello che siamo”.

I due chef del girotondo che compaioni nel logo di Festa a Vico sono il segno del testimone che passa da una esperienza all’altra, da un successo ad un altro, dalla generazione precedente a quella successiva.

logo festavico 2014

“Abbiamo sempre da imparare e possiamo sempre aiutare a imparare”, spiega lo chef due stelle Michelin della Torre del Saracino. “Lo abbiamo fatto insieme aprendo la Festa a tutto il paese di Vico Equense, contaminando lo street food con l’alta cucina, il ristorante con la pizzeria, i dolci con l’intrattenimento, lo studio e il confronto con il concerto di beneficenza”.

Si riprende il filo del discorso iniziato a tessere con le abilità degli artigiani del gusto che trovano il loro palcoscenico a Vico Equense, a Seiano e ai luoghi “tipici” della Festa: Le Axidie, il Bikini, la spiaggia, le gite, il territorio.

Frank Rizzuti

I Maestri saranno il filo conduttore della quattro giorni di Festa a Vico.

Momenti di unione che consentono a Gennaro Esposito di ricordare un Maestro di umiltà e di bravura.

“Uno chef del Sud che ha conquistato una stella ma ne ha potuto godere per troppo poco tempo. Si chiamava Frank Rizzuti e a lui e alla sua capacità di fare ristorazione nel quotidiano dedicheremo un applauso nella serata delle stelle del martedì che lo avrebbe visto come sempre insieme a noi”.

La chiusura della Festa a Vico 2014 sarà assegnata al concerto di beneficenza (ancora top secret il nome del Maestro che si esibirà) e al brindisi con i pastry chef.

Il programma di Festa a Vico 2014

festa a vico striscione

Ecco di seguito il programma della manifestazione con l’avvertenza che si tratta di una bozza e, come è nello spirito della Festa a Vico, potrebbero intervenire piccole variazioni.

Domenica 8 giugno

Alba-Esteve-Ruiz-festa-a-vico-2013

Orario  Dove  Cosa 
17:00 Da Definire Meeting Point
20:30 Vico Equense “Promesse”. Vico Equense. Gli Chef emergenti cucinano nei locali dei bar e dei ristoranti del centro cittadino. Ricavato destinato a favore di un’Associazione ONLUS
20:30 Marina di Seiano Festa sulla spiaggia

Lunedì 9 giugno

Massimo Bottura

Orario  Dove  Cosa 
9:30 Marina di Seiano La gita del Lunedì. Chef e invitati raggiungono via mare Capri. Visita all’isola. Pranzo
16:00 Marina di Seiano Rientro
17:30   Partenza dagli hotel
19:00 Riardo “L’acqua e il fuoco”. Cena all’aperto. Partecipazione su accredito
20:30 ‘O Saracino “Cena di beneficenza”. 15 chef di tutto il mondo preparano la cena di beneficenza per 150 commensali. Le offerte sono destinate a favore di un’Associazione ONLUS

Martedì 10 giugno

Cristina Bowerman

Orario  Dove  Cosa 
10:00 Hotel Moon Valley Colazione con le creazioni dei maestri pasticcieri. Saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti e sostenitori della Manifestazione
10:30   IV FORUM sulla “La Cucina Italiana nel Mondo”. Come esportare i nostri valori gastronomici in collaborazione con itchefs-GVCI Gruppo Virtuale Cuochi Italiani
13:00   Chiusura dei lavori
13:30   Pranzo informale
20:30 Bikini “La notte delle Stelle”. I piatti di 100 Chef stellati, del network itchefs- GCVI e la Pizza delle Stelle. Le offerte sono destinate a favore di un’Associazione ONLUS

Mercoledì 11 giugno

pizza Festa a Vico

Orario  Dove  Cosa 
10:30 Costiera Sorrentina “Il territorio”. I prodotti della gastronomia e della cultura della Costiera
13:00   Degustazioni
19:00 Marina di Seiano Street Food”. La pizza e il cibo da strada dalla tradizione all’innovazione
20:30 Axidie “Concerto di beneficenza”. Axidie. Le offerte sono destinate a favore di un’Associazione ONLUS
23:00 Axidie “Dolce chiusura”. Gli Chef pasticcieri per il brindisi di fine Festa

Dino de Bellis Carbonara in the box 2013

E voi, chef ed appassionati, siete pronti per assaporare l’aria di Festa a Vico 2014 con questo programma?

[Immagini: Daniele Amato, Luciano Furia, Vincenzo Pagano, Scatti di Gusto]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.