mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Modena. Stabilire qual è il migliore maccherone al pettine con un palio

giovedì, 23 Ottobre 2014 di

svinando

pettine e maccheroni

Avete voglia di conoscere il miglior maccherone al pettine delle Valli Mirandolesi? Sarà sufficiente assistere al Palio del Pettine di San Martino Spino, poco oltre Mirandola (Modena), domenica 26 ottobre per assaggiarlo, festeggiarlo e attendere il voto della giuria popolare e di quella tecnica.

Un grande evento benefico in un territorio falcidiato dal sisma del 2012 e dal successivo tornado, dove decine di volontari da mesi lavorano alacremente alla sua realizzazione.

Mille ospiti comporranno la giuria popolare, mentre in giuria tecnica ci saranno Andrea Battilani, Luca Bonacini, Giovanni Degli Angeli, Andrea Grignaffini, Giuseppe Palmieri, Lorenzo Sandano, Giuseppe Schipano, Errica Tamani.

Una scusa per parlare di tradizione, e riportare in auge un piatto antico e rurale originario dei territori dove nacque e visse Pico della Mirandola, umanista e filosofo dalla formidabile memoria, capace di recitare al contrario e a memoria la Divina Commedia.

Una sfida a suon di matterello fra le frazioni mirandolesi di San Martino Spino, Gavello, Quarantoli, Mortizzuolo, San Giacomo Roncole, impegnate nella singolar tenzone presso il nuovissimo PalaEventi.

L’anno scorso San Martino è stato il più votato dalla giuria popolare e Quarantoli ha ricevuto i consensi di quella tecnica. Chi si porterà a casa il trofeo 2014?

Palio del Pettine. info@paliodelpettine.it Tel. +39 349.5290393