mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Panini, smoke barbecue e birra artigianale al nuovo Mr Doyle

venerdì, 30 Gennaio 2015 di

Mr Doyle pub nuova apertura Roma

Avete voglia di una buona birra artigianale e di un panino in stile yankee? A Roma ha aperto Mr Doyle che darà soddisfazione anche agli appassionati di barbecue. Quello americano, non il grill. Quindi affumicatura e cotture lunghe.

Emiliano De Venuti

Ad aprire il nuovo locale è Emiliano De Venuti, nome conosciuto tra gli appassionati di vino e di birra perché organizzatore di Vinòforum e di Birròforum.

Un curriculum che gli ha permesso di mettere a punto un’offerta di birre che dovrebbero (condizionale sempre d’obbligo quando si parla di questo argomento) piacere anche agli integralisti dell’artigianale.

E non dovrebbero avere da ridire gli estimatori del BBQ di scuola americana considerato che Emiliano si è innamorato della cottura a stelle e strisce durante i suoi anni di permanenza negli Stati Uniti.

“Un pochino ne capisco”, spiega mentre faccio un giro di “quartini” per restare in piedi.

birra beverinacarta birre mr doyle

Sei sono le spine a rotazione e ci sono i ragazzi del birrificio Itineris di Civita Castellana in questa sessione. Dopo una Seta del Birrificio Rurale come benvenuto, passo alla Francigena e a seguire la Falisca. Mi piacciono e perdo il conto dei “quartini” che assumono pericolosamente l’aspetto di pinte che accolgono anche le birre in bottiglia.

Sono una cinquantina le etichette disponibili e spaziano, tanto per citare, Lariano, Extraomnes, Brewfist.

Fuckyng Doyle panino Mr Doyle

Ma siamo qui per azzannare i panini come vuole il marchio del locale. Mr Doyle è il dobermann di casa che ha imprestato il nome per il locale.

Inizio pesante con l’ammiraglia di casa, il Fucking Doyle che mette insieme Pork Belly, la pancetta di maiale affumicata, tabasco, jalapeno, pomodoro, insalata e cetriolini. A 9,50 € avrete un panino bello ignorante che necessita solo di una messa a punto del pane.

E vi sentirete ancora più americani con il Mr Doyle, il classico Pulled Pork, cioè la carne di maiale affumicata che identifica il barbecue americano, con cheddar e salsa BBQ (8 €).

La carne viene affumicata in quel di Sacrofano alle porte di Roma nord e i maiali sono della zona, assicurano al banco.

Il rodaggio non è ancora terminato, ma potete affacciarvi e iniziare a sgranocchiare arachidi in attesa del vostro panino. Fateci sapere come è andata.

Mr Doyle. Via Massaciuccoli, 66. Roma. Tel +39 339 7753311

 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.