mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza e pasta. Orgia di carboidrati o troiaio?

mercoledì, 25 Febbraio 2015 di

Pizza con i fusilli

“Per molti è un’americanata, per noi è una pizza speciale… Decisamente da provare!!”

La didascalia – entusiasta – della foto postata su Facebook spiega come è fatta la pizza realizzata in una storica pizzeria di Napoli.

Pizza con i fusilli. Ovviamente ben conditi con sugo di piselli, funghi, peperoni, pancetta, provola, ricotta e pepe.

“Potrebbero sembrare accostamenti azzardati, ma ogni ingrediente è pensato e studiato alla perfezione”, rassicura chi l’ha assaggiata che conclude: “Taggate gli amici e andate da Acunzo.

“Vi aspettano la “Fusilli” e tante altre varianti di pizza con pasta”. E non so se l’avviso vi suonerà come una promessa o come una minaccia.

Sicuramente è un abbinamento fuori dagli schemi tradizionali.

E non so come considerare quello di un’altra pizzeria storica, Gorizia, stesso quartiere di Napoli, che inserisce tra le “special” la panna-prosciutto-funghi che ho visto richiesta con variante mais. Qui, a complicare la visione dei tradizionalisti incalliti, stanno preparando la pizza del Centenario – è del 1916 – con un impasto a base di farina con semi di canapa che sarà pronto per la degustazione del 2 marzo.

pizza con i tortellini

Il cliente ha sempre ragione, sia chiaro, ma allora perché stupirsi della storica pizza con i tortellini del ristorante pizzeria Samanta di Cento a Ferrara che i tortellini li tira a mano oltre a proporre un impasto con soia, verde, integrale e normale?

pizza tagliolini verdi

O delle pizze con pasta della pizzeria Dolce Vita di Casalecchio di Reno (Bologna)? La pizzeria promette pizze farcite della più deliziosa pasta: spaghetti, tagliolini, tortellini, gramigna, mezzelune e pennette e assicura: “L’impasto della pizza e la pasta si fondono in un sapore e in una consistenza unica” (curiosamente Cimarosa cui è intitolata la strada deve ispirare le pizze con la pasta).

pizza carbonara Lifepizza-cacio-e-pepe-Sforno-Roma

Prima che accendiate le micce per sparare ad alzo zero sulla pizza con pasta, vi ricordo le specialissime carbonara della pizzeria Life o la cacio e pepe di Tonda (ovviamente a Roma) e vi invito a riflettere.

Voi la pizza condita con la pasta in questa orgia di carboidrati la mangereste?

pizza pasta e fagioli pizza Pulcinella Acunzo pizza Pulcinella

Fusilli o altro?

Base semplice margherita o calzone ripieno come una Pulcinella, sempre da Acunzo, che potrebbe stupirvi anche con una pasta e fagioli?

Oltre ovviamente a segnalarci tutte le pizzerie che hanno in menu pizza e pasta che, invece, potrebbe valere un raddoppio della tradizione.

[Immagini: Facebook, TripAdvisor, Vincenzo Pagano]