mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
firenze gelato festival gelato

Gelato. La classifica definitiva di Milano

giovedì, 18 Giugno 2015 di

svinando

gelato amore spiaggia

Potranno i temporali impedirci di gustare un gelato e aggiornare la Classifica delle Migliori Gelaterie Artigianali?

Certo che no. Io ho assaggiato per voi tanti gelati per mettere in fila coppette e coni con un criterio semplice: siamo andati, una o più volte, abbiamo assaggiato, abbiamo dato un ordine ai risultati degli assaggi. Per gli assaggi, ci siamo basati sui gusti fiordilatte – pistacchio / nocciola – crema – fico – pera (più o meno), più eventualmente il gusto-firma della gelateria. Non ci siamo occupati dei prezzi. Non abbiamo chiesto se vengono usate polverine (ma pressoché tutti dichiarano ingredienti naturali ecc ecc). E naturalmente gli amori e i disamori, le passioni e le pulsioni sono personali.

E naturalmente siamo stati in tutte queste gelaterie.

25. Apuà. Gelato e dintorni

Apuà gelato

“Il gelato quello genuino, buono, nutriente e..di Gusto! I fratelli Serena e Marco creano gusti che combinano tradizione ed innovazione.” Buono il pistacchio salato, appena discreto il fiordilatte. Il gusto cannoncino poco gustoso. Molto buono il cioccolato, senza latte.

Apuà. Corso Lodi, 19. Milano. Tel. +39 02 8396 3311

24. Ottavo Senso

Ottavo Senso Milano

Ancora un piccolo negozio aperto di recente, una sede anche a Vimodrone. Ancora attenzione e passione. Due giovani imprenditori, ricerca dell’eccellenza, delle materie prime di qualità. Buoni i risultati.

Ottavo Senso. Piazza Aspromonte, ang. via Lulli. Milano. Tel. +39 345 7168282.

23. Gelateria Etnica

Gelateria Etnica

Ai già infiniti gusti di gelato tradizionali e innovativi, si aggiungono ora quelli “etnici“, a base di frutti esotici. Il rischio è forse quello del gioco. E certi gusti restano un po’ lontani dai nostri. Ma è divertente.

Gelateria Etnica.  Viale Monza, 22, Milano. Tel. +39 02 3952 0580.

22. Gelateria da Elio Bigoni

Gelateria da Elio Bigoni

Un negozietto in periferia, in una zona ancora universitaria; un locale all’antica, tradizione, gusto, scelta degli ingredienti, una ricetta che, ancora una volta, dà un ottimo risultato. E un’ottima stracciatella.

Gelateria Bigoni. Via Bazzini, 3. Milano. Tel. +39 02 70600421.

21. Gelateria della Musica

Gelateria della Musica

Un altro indirizzo “storico”, raddoppiato l’anno scorso con un’apertura in via Abamonti. Originali i nomi dei singoli gusti, tutti in ambito musicale; ma sono del partito che giudica questo gelato un po’ eccessivo, un po’ “pesante”. Buoni i pistacchi.

Gelateria della Musica. Via  Pestalozzi, 4 e Via Abamonti. Milano. Tel. +39 02 38235911.

20. Gelateria Sartori

Gelateria Sartori

Un chiosco all’uscita di uno dei sottopassaggi automobilistici della Stazione Centrale: difficile immaginare una location meno “poetica” per una gelateria. Eppure, è una delle mete preferite dai milanesi sin dal 1937. E con ottime ragioni – creme e cassata, ad esempio.

Gelateria Sartori. Piazza Luigi di Savoia 1. Milano.

19. Il Massimo del Gelato

Il Massimo del Gelato

La fortuna di un nomen che diventa omen, anche se l’impressione ultimamente è che da Massimo si sia passati a Medio-Massimo. Sempre buoni i sei diversi cioccolati, ovvero con sei diverse percentuali di cacao e ingredienti (dalla foglia d’oro al melograno), che sembrano voler dire (o imporre?) mangiami mangiami (e forse anche ehi guardami guardami io sono il cioccolato più cioccolato…).

Il Massimo del Gelato. Via Castelvetro 18, Piazza Risorgimento ang. Via Pisacane. Tel. +39 02 3494943.

18. Officine del Gelato

interno_officine_gelato

Rinomata e apprezzata gelateria, ha da poco aperto un laboratorio dietro l’angolo per sostenere l’artigianalità e originalità dei propri prodotti, anche di fronte alla concorrenza (una gelateria-bar che ha aperto esattamente di lato). Non tutti i gusti mi piacciono; fiordilatte discreto.

Officine del Gelato. Viale Monte Nero, 46. Tel. +39 02 59904118.

17. Gelateria Porta Romana

Gelateria Porta Romana

La sede originaria è a pochi passi da Porta Romana, ma l’anno scorso hanno aperto una succursale nel tratto iniziale del Corso di Porta Romana: una location più in centro per soddisfare le richieste dei clienti che apprezzano anche i “Vegelati“, gelati vegetarian-vegani (che non hanno nulla di meno, in quanto a sapore, rispetto a quelli “soliti” assaggiati in parallelo). Segnalo pompelmo rosa e Campari.

Gelateria Porta Romana. Corso di Porta Romana 126 (e 52). Tel. +39 02 94390580.

16. Ciacco Gelato senz’altro

cono gelato ciacco

Bella l’idea di Stefano Guizzetti da Parma, laureato in scienze dell’alimentazione, di mettere la tecnologia al servizio di un gelato sano e naturale. Ottima la partenza, un annetto fa; ultimamente sembra aver perso un po’ di slancio. Il gusto-firma: Crema del Miracolo (al grano antico; non mi fa impazzire…).

Ciacco Gelato senz’altro. Via Spadari, 13. Tel. +39 02 39663592.

15. La Ciribiciaccola

gelateria-la-ciribiciaccola-milano

La Ciribiciàccola deve il nome alla torre campanaria dell’Abbazia di Chiaravalle, così detta da un nido di cicogne pieno di cicognini che, con i loro versi, avevano ispirato l’omonima canzoncina ai frati. Ora la cicogna di Chiaravalle parte da qui con ottimi gelati artigianali, creati con materie prime selezionate.

La Ciribiciaccola. Viale Romagna, 10. Tel. +39 02 39666770.

14. Alberto Marchetti

marchetti gelateria

La  gelateria di  Milano si aggiunge a quelle di Torino (tre), di Alassio e di Roma. Marchetti porta in città la sua idea di un gelato fatto con “dedizione, semplicità, rispetto della tradizione”.  Ottimo lo zabaglione al marsala, discreto il fiordilatte. Gusti classici ed eleganti.

 Alberto Marchetti. Viale Montenero, 73. Tel. +39 02 5463245.

13. Carpe Diem

Carpe Diem

Forse il nome non sarà un gran che. Forse nemmeno il locale risponde ai dettami del design più aggiornato, delle mode più o meno hipsteriche, o che altro. Ma il gelato merita una deviazione dai soliti itinerari: siamo in una traversa di via Casoretto, zona peraltro diventata “gourmet” (a poche decine di metri, Victoire, Mirta, la pasticceria Le Dolci Tentazioni…). Originali i gusti esotici, notevoli quelli “nostrani”.

Carpe Diem. Via Accademia, 64. Tel. +39 02 26110884.

12. Gelateria Sempione

gelateria sempione milano

Stracciatella pera e cioccolato, melone: il mio ultimo gelato qui. Gusti pieni e corposi, scelta attenta delle materie prime, caratterizzano questo piccolo locale, aperto all’insegna del “cambio vita e mi dedico al gelato”. Con ottimi risultati.

Gelateria Sempione. Corso Sempione, 81. Milano. Tel. +39 333 8094828.

11. Latte Neve

Gelateria Latte Neve

Nuova (ok, quasi: nasce nel 2014), della scuola di Maurizio Poloni di Artico, cioccolati grand cru, un’ottima crema all’uovo con profumo di limone.

Latte Neve, via Vigevano 27. Milano

10. Artico

Artico_Cioccolati

Ottimi i cioccolati, la pinolata fiorentina, il pistacchio. Gelato tradizionale, naturale: “Tutta la nostra produzione contiene solamente prodotti naturali di prima scelta senza aggiunta di nessun tipo di colorante né conservante aggiunto, ecco perché da noi la menta è bianca ed il pistacchio
non è verde-acido.” Una certezza, e un bel locale in zona Isola.

Artico. Via Porro Lambertenghi, 15. Tel. +39 02 45494698.

9. Amalo Gelato & Passione

amalo

Aperto da ottobre 2013 a Milano (altre sedi a Firenze Torino Brescia…), Amalo si definisce “gelateria antica” che si esprime attraverso “un mix di passione creatività e ricerca costante”, “ingredienti selezionati, purissimi, privi di grassi idrogenati, conservanti, additivi o coloranti”, ovviamente “km0″. Uno dei fiordilatte migliori sulla piazza; ottimo il fico, nero, cremoso, dolce.

Amalo Gelato & Passione, Via Eustachi,25.  Milano. Tel. +39 02 3651676917.

8. I Gelati di Naninà

I Gelati di Naninà

Tutto nasce dai sogni e dalla passione di Daniela e Donatella, le due titolari che danno il nome (diciamo un po’ a filastrocca) al locale. Lasciato il loro lavoro “normale”, hanno deciso di dedicarsi alle loro passioni e hanno aperto Naninà (ci sarebbe da fare anche un discorso sull’età delle due signore – ma è stata un incentivo, non un ostacolo, e quindi lo salteremo). Gusti tradizionali e originali: a parte alcuni azzardi, riusciti, come il Mojito (slurp) o i gelati salati (una mia coppetta peperone e parmigiano ha per un attimo sconcertato la commessa), sono ottime le combinazioni ananas e zenzero, zucca e amaretto, limone e basilico…

I Gelati di Naninà. Via Foppa, 56. Tel. +39 02 42296698.

7. Pretto

Pretto Gelateria

Una gelateria presente oltre che a Milano anche ad Ancona, Padova, Vicenza e Verona, dal design giovane ed efficace, con un’ampia offerta impreziosita da una serie di gusti gourmet, creati appositamente da Lorenzo Cogo (Il segreto di Lorenzo, con noci Lara e sciroppo d’acero, notevole), Giancarlo Perbellini (Vaniglia, nocciole, caramello allo zafferano), Lionello Cera, Giorgio Damini, Mattia Pariani, Nicola Portinari (Panne e fragola: ottimo).

Pretto. Corso di Porta Ticinese, 63. Milano.

6. Attimi di Gusto

Attimi di Gusto

La gelateria di Enrico Rizzi mantiene l’ottimo livello cui ci ha abituati. Confessiamo un debole per il sesamo nero. E anche per i vari cioccolatini dolci pasticcini… ma questa sarà un’altra classifica.

Attimi di Gusto. Via Correnti, 5. Tel. +39 02 39811172.

5. Cool

gelato cool

La sede centrale è a Concorezzo (Monza Brianza), ma si può trovare in città da Verdi’s , un ristobistrot di recente apertura – e il carretto dei gelati di Willy si può trovare un po’ dappertutto, specie nei raduni street food. Diversi i gusti interessanti, come cioccolato o pistacchio realizzati con l’acqua, o l’ottimo fiordilatte di capra.

Cool Gelateria Naturale presso Verdi’s. Via Nirone, 2 (ang. Corso Magenta). Milano.

4. La Bottega del Gelato da Cardelli

La Bottega del Gelato

Una cinquantina di gusti al giorno si affacciano dalle vetrine di questo negozio, aperto dal 1964. Particolarmente gustosi quelli alla frutta, sia “nostrana” che tropicale, che danno veramente l’impressione realistica di natura e freschezza (specie nella versione racchiusa nella buccia del frutto…). Idee interessanti come il fico d’India o la stracciatella di pera e cioccolato.

La Bottega del Gelato. Via Giovan Battista Pergolesi, 3. Milano. Tel. +39 02 29400076.

3. Paganelli

Paganelli gelateria

Riprendendo la tradizione di famiglia (gelatieri dal 1930), Paganelli propone ottime creme e gelati alla frutta – ma confesso un debole per i sorbetti al vino. E per la frutta. E per le creme. E per i ghiaccioli.

Gelateria Paganelli. Via Adda ang. Via Fara. Milano. Tel. +39 02 6702751.

2. Gelateria Giova

Gelateria Giova

La gelateria è decisamente minuscola: mezzo metro di spazio per scegliere e ordinare e pagare, ad esempio pera, o mascarpone, o l’ottimo cioccolato (all’acqua). Spartana, unica concessione una panchina di fronte al negozio: ma ne vale la pena.

Gelateria Giova. Corso Indipendenza, 20. Milano. Tel. +39 02 716257.

1. Gelato Giusto

Gelato Giusto Milano 04

Niente di nuovo qui in cima: non ho trovato nulla che mi convincesse a togliere la gelatiera-pasticcera Vittoria Bortolazzo dal primo posto. Gusto, inventiva, originalità – e poi, soprattutto, è (sempre tutto) buono. Dai gusti “classici” al sorbetto al cioccolato (senza latte o panna, eppure…) a quelli più nuovi – come Banana, Noci e Cioccolato, o Zenzero e Lime, Tè Matcha, Fior di Tiglio, o la granita Albicocca e Rooibos…

Gelato Giusto. Via San Gregorio, 17. Milano. Tel. +39 02 29510284.

All’elenco potrei aggiungerne altre: magari potreste contribuire voi lettori, suggerendo votando proponendo locali diversi, altri gusti, nuove combinazioni.

 

[Immagini: iPhone Emanuele Bonati, Scattidigusto, Fine Dining Lovers, pagine Facebook e siti delle gelaterie]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.