mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Calici di Stelle. I vincitori del contest Instagram e gli eventi a San Lorenzo

lunedì, 10 Agosto 2015 di

Calici di Stelle

Sono 130 le Città del Vino in Italia che ospitano Calici di Stelle, la festa organizzata dal Movimento Turismo Vino che mette insieme brindisi, melodie, spettacoli e costellazioni.

Il culmine della manifestazione per oggi con la Notte di San Lorenzo tradizionalmente dedicata alle stelle cadenti (Giornalettismo ha dedicato un post alle 5 regole d’oro – avete tempo fino al 13 – per vedere le Perseidi).

Ad accompagnare il brindisi ci saranno anche i 5 instagrammer che hanno vinto il contest #bevicosavedi

Ecco la classifica.

1. chicca2886

1 classificato

Motivazione: “Il piacere che ti colma gli occhi, ti inebria l’olfatto e le papille gustative, tutto in uno scatto di straordinaria e luminosa mescolanza delle eccellenze per cui l’Italia è amata nel mondo: le bellezze artistiche e il nettare di Bacco”. 

Sullo sfondo: Venezia, Veneto

2. jack0467

2 classificato

Motivazione: “Uno scatto che racchiude i molteplici, affascinanti e seducenti significati del vino: convivialità, tutela e valorizzazione dei luoghi di produzione”.

Sullo sfondo: Modena, Emilia Romagna

3. stefprop

3 classificato

Motivazione: “Storia, bellezza e eleganza autentica. In uno scatto le radici della cultura eroica del lavoro che anima le tante contrade italiane: il vino protagonista della tavola, ma anche frutto della fatica contadina per preservare i territori del Bel Paese”.

Sullo sfondo: Pesaro (costa alta di Focara), Marche

4. giariv

4 classificato

Motivazione: “Senza soluzione di continuità: quando un calice ti conduce attraverso le emozioni di un territorio e ti fa viaggiare attraverso i suoi riflessi, i suoi aromi, i suoi gusti”.

Sullo sfondo: Ramandolo, Friuli Venezia Giulia

5. miss_aghi

5 classificato

Motivazione: “Scatto di vita che ferma un momento di delicata bellezza: il paesaggio, l’uccellino, il calice, il vino, tutti, in modo diverso, emblema del continuo contrasto/equilibrio fra forza e fragilità che caratterizza la nostra quotidianità”.

Calici di Stelle il 10 agosto

Calici-di-Stelle-2013-Siena

Ed ecco una selezione degli eventi che si terranno stasera (il maltempo ha fatto spostare qualche appuntamento per cui è sempre meglio informarsi sul reale svolgimento) come quelli di quattro capoluoghi di provincia: Sondrio invita a passeggiare nel quartiere Scarpatetti tra mostre d’arte e itinerari del gusto; in Toscana ad Arezzo degustazioni a Villa Severi con protagonista il Vin santo; a Siena apertura straordinaria notturna della Torre del Mangia per una originale veduta della città, con degustazioni in Palazzo Pubblico e all’Accademia Musicale Chigiana; a Bolzano passeggiate sotto i portici con in mano il calice di vino e l’incontro con le produzioni tipiche austriache.

pitigliano_ph maidiremai

1. Nelle piazze e nei vicoli del centro storico di Pitigliano (Grosseto), dalle ore 21 e fino alle 23 di stasera, sarà allestito un percorso de gustativo dei piatti della tradizione locale, abbinati ai vini del territorio, con l’animazione di gruppi musicali. Per accedere alle degustazioni sarà necessario acquistare il calice.
Info: tel. 0564617111 – www.comune.pitigliano.gr.it – iat@comune.pitigliano.gr.it

cesanese del piglio

2. Al Castello Alto di Piglio (Frosinone), il 10 agosto dalle ore 21 alle ore 24, serata all’insegna del buon vino con assaggi di prodotti tipici abbinati al vino Cesanese del Piglio e Passerina del Frusinate.
Info: tel. 3275796071 – www.comune.piglio.fr.it

vigneti Cantine Moio

3. A Mondragone (Caserta) la Pro Loco con il patrocinio del Comune di Mondragone, presenta Calici di Stelle e Notte Bianca dell’Arte 2015. Nel centro storico di Mondragone a partire dalle ore 21.00. Numerose saranno le postazioni musicali che intratterranno gli ospiti e non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli. Più di 30 artisti e più di 20 aziende vitivinicole.
Info: tel. 3298891822 – info@prolocomondragone.net – www.mondragone.net

Gennaro Di Pace

4. Il Comune di Saracena (Cosenza) organizza una originale versione di Calici di Stelle al Piano di Novacco, località montana inclusa nel Parco del Pollino, con il Natural Collision Fest,laboratorio di fotografia notturna. Fin dal mattino del 10 agosto, dalle ore 10, escursionisti e fotografi saranno presso l’area di accoglienza della stazione montana. Qui c’è anche l’Osteria Porta del Vaglio, uno dei ristoranti più promettenti di Calabria con il giovane Gennaro Di Pace.
Info: sindaco@comune.saracena.cs.it – www.comune.saracena.cs.it

Lucitta -Tortolì

5. Calice e porta calice a tracolla, parte (dalle ore 18 e fino alle 3 del mattino) il tour nelle antiche cantine di Jerzu (Ogliastra), in Sardegna, alcune costruite dentro la roccia, dove sono serviti i più pregiati vini prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati ai prodotti tipici locali (is culurgionisis coccoi prenas, il cinghiale il umido, salumi, formaggi e dolci tipici). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palcoscenici distribuiti lungo la “via del vino”, abbracciati da un alternarsi di note rock, jazz, reggae, swing, con balli fino a tarda notte.
E ricordate che sul mare a Tortolì avete Lucitta, uno dei 10 migliori ristoranti di Sardegna dove mangiare senza spendere una fortuna.
Info: tel. 08727608 – www.comune.jerzu.og.it – protocollo@comune.jerzu.og.it

 

Tags: