C’è un solo hashtag che corre sul web in queste ore: #SaveRummo.
Poche regole per aiutare il pastificio Rummo duramente colpito dall’alluvione che ha messo in ginocchio il Beneventano e il Sannio.
[Aggiornamento: la mail per contattare Rummo è: customercare@pastarummo.it. Altre informazioni utili le leggete qui]
Per contrastare il fiume di acqua e di fango, che ha distrutto macchinari e quintali di pasta, è scattata la gara di solidarietà con un evento Facebook #SaveRummo: un pacco di pasta fa la differenza.
45.000 partecipanti stanno seguendo le tre regole che aiutano il pastificio Rummo e i suoi lavoratori:
- Invitare tutti gli amici all’evento
- Acquistare pacchi di pasta Rummo
- Postare una foto del pacco appena comprato con l’hashtag #SaveRummo
Io ho cercato nella nostra libreria fotografica e ho inserito le foto della pasta Rummo preparata in questi anni.
Ve le allego e vi invito ad acquistare un pacco di pasta Rummo da subito.
O farvi un bel regalo. Anche partendo da un pacco o da una semplice ricetta come questa della calamarata con pesce spada e pomodorini.
L’appello più accorato è forse quello di Giovanna Coletta, figlia di un operaio della Rummo.
Sono la figlia di uno dei dipendenti della Rummo.
Cosa dire? Ho visto per la prima volta la disperazione sulla faccia di mio padre, e credo non ci sia cosa peggiore, per una figlia, vedere in questo stato suo padre e non poter fare nulla di concreto per cambiare la situazione.
Ma in lui come nei suoi colleghi ho visto tanta voglia di andare avanti, tanto fervore, e soprattutto tanto attaccamento al proprio lavoro e alla propria azienda, tanta determinazione nel volersi rialzare per essere persino più forti di prima.
Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma la più importante credo sia #SaveRummo
Ne sono rimasta colpita al pari dei tweet che rilanciano il messaggio di Rummo che si rimbocca le maniche. Tra i primi a rilanciare il messaggio c’è Fiorello.
Applausi al pastificio #rummo Dopo le ultime alluvioni in Campania, si rimbocca le maniche e risponde così: pic.twitter.com/k5NZSXOMz7
— Rosario Fiorello (@Fiorello) 18 Ottobre 2015
Hano fatto sentire la loro voce anche Selvaggia Lucarelli e Paola Turci
Solidale col pastificio Rummo colpito dall’alluvione. Io la loro pasta la compravo già, fatelo anche voi! pic.twitter.com/SfsDq9aHXm — Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) 18 Ottobre 2015
Sosteniamo questa azienda di Pastai di Benevento duramente colpita dall’alluvione. Compriamo solo Pasta Rummo! http://t.co/OdaIWluT06 — Paola Turci (@paolaturci) 18 Ottobre 2015
Ma soprattutto un altro pastificio
L’acqua ha portato via tutto al Pastificio @PastaRummo : aiutiamoli acquistando la loro pasta. #pastarummo pic.twitter.com/1Uq30o5ioJ — Pastificio Felicetti (@Pasta_Felicetti) 18 Ottobre 2015
Quindi non lasciate soli i lavoratori del pastificio Rummo e correte a comprare almeno un pacco di pasta e postate la foto con il #SaveRummo.
Perché a me, e spero a voi, non piacciono troppo i distinguo come questo:
Preferisco pensare positivo.
E dirvi dove andare a comprare la pasta Rummo.
O fornirvi un’altra “pubblicità”:
Ecco il secondo poster che ho fatto per #SAVERUMMO #forzasannio il primo ha fatto il giro del web… pic.twitter.com/6TF9YouXId
— Antonio Ilic Vitolo (@antonilic) 18 Ottobre 2015
[Link: napoli.repubblica.it]
Mi associo alla solidarietà, ma credo che rummo non abbia bisogno della campagna “compra un paccho di pasta” per risollevarsi dalla calamità, in quanto ha sicuramente l’assicurazione che coprirà i danni causati dal maltempo.Mentre le migliai di famiglie oltre a non essere assicurati non riceveranno nemmenno un centesimo dalle istituzioni.
Hai perfettamente ragione, do 15 caffè per aiutare Rummo e tutti i lavoratori della Rummo, se siamo in tanti c’è la possiamo fare…. Non ho alcun riferimento però qualcuno potrebbe pubblicare dove poter aiutare concretamente
Solidale con le popolazioni del Sannio colpite dall’alluvione.
Da diversi anni compro la pasta RUMMO, continuerò a farlo e a promuoverla fra amici e conoscenti.
Forza RUMMO “lenta lavorazione … e veloce ripresa delle attività.
terremoto, alluvione ma lo spaghetto Rummo non si spezza. Forza Cosimo, forza tutti. Non sarà semplice ma riuscirete, con il sostegno di tutti, a ripartire !
Mimmo concordo con te che lo spaghetto rummo non si spezza, però devo fare una considerazione.Rummo nel suo sito non spiega il processo di lavorazione della pasta, etichetta la pasta con la dicitura “lenta lavorazione” ma non spiega, come fanno molti pastifici artigianali, il processo di lavorazione. Asciuga in celle statiche a bassa temperatura (max 45°) o in tunnel a temperature più alte? (70° o più)E le miscele dei grani che utilizzano sono certificati che provengono solo dal suolo italiano?Vedi molti pastifici tutto questo lo dimostrano con certificazione e persino con il video che ti permette di vedere tutti gli impianti e il ciclo produttivo.
Forza RUMMO con la vostra pasta ho cresciuto i miei figli grazie
non vi lascieremo soli
organizzate una colletta e indicate dove versare l offerta saremo in molti ad aiutarvi
mangiate pasta RUMMO
Antonio ma dove vivi,non comprendi che si sta parlando di an’azienda che fattura milioni di euro e sono coperti da polizze assicurative di altrettanti milioni. La tua beneficienza cerca di farla a chi ne ha veramente bisogno.E guarda che meglio di rummo pasta ce ne tanta e quelli che la producono non fanno i piagnistei per raccogliere collette.
Siamo di Asti, fateci sapere come e dove poter acquistare pacchi di pasta: vorremmo aiutare in questo modo anche noi. Grazie
Forza Rummo c’è la devi fare ….piano piano si risolve tutto !!
io ho un bar, le cose non vanno molto bene come tutti d’altronde, non chiededo e non ho chiesto niente a nessuno ,e anche a mè mi sembra strano con i soldi dell’assicurazione che sicuramente ha sulla fabbrica (non parliamo di un investimento di 50.000 /60.000 euro ma di milioni) abbia bisogno della nostra carità ,rummo rummo!!!!!! Invece sono solidale con i lavoratori, e faccio presente che ci sono migliaia di lavoratori nelle medesime condizioni a proposito, casomai qualcuno mi vuole aiutare ………………
Aniello sono daccordo con te, ma scommetto che le maestranze di runno non perderanno nemmeno un giorno di lavoro, mentre i piccoli artigiani e commercianti come te, se subiscono un disgrazia pagano tutto di loro tasca.
buon giorno.
era tempo che cercavo di acquistare della pasta.
ora ho trovato questo facendo anche del bene.
Sarei grato se potreste dirmi i tipi di pasta.
Inoltre io sono di Padova. Quindi dovreste spedirla.
fatemi sapere i prezzi anche della spedizione.
Faro senza dubbio lìordine grazie e in bocca al lupo.
Alessandro Spada
Abito in germania è compro la pasta rummo da circa 2 anni . Per me è ineguagliabile in sapore e tenuta di cottura.
Sono rimasta molto colpita da cio che è successo. Ce la farete, forza ragazzi. Senza la pasta RUMMO la pasta non sarebbe più pasta.
abbiamo lavorato nella fabbrica accanto a voi, che ne direste se per umbria jazz winter chiedessimo ai nostri ristoratori di servire la vostra pasta come gesto di solidarieta e noi il Comune Servizio di PROTEZIONE CIVILE DI ORVIETO, facessimo come per il Parmigiano Reggiano una vendi ta straordinaria della vostra pasta.Se interessati contattateci il prima possibile Umbria Jazz si svolge dal 26 dicembre al 1 gennaio
3296509974
Il pacco natalizio di pasta cosa contiene ? E quanto costa ?
Dove si trova ? Ordinandone 40 pacchi ci vengono spediti per corriere ? Con che sovrapprezzo ?
Forza Rummo
Forza producete la migliore pasta d’Italia !!!!!
[…] voglio però raccontare quello che è stato (trovate notizie e video ovunque) ma solo quello che ho vissuto come faccio spesso nel mio girovagare per lavoro che […]