mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pad-thai-noodles-firenze

Firenze. Ic Che Thai, nuovo quasi ristorante fusion che ti costa solo 20 €

Ic Che Thai a Firenze, più che un ristorante un takeaway dove fermarsi di ritorno da lavoro o in direzione movida. Premiato da qualità del cibo e birra thai
venerdì, 30 Ottobre 2015 di

svinando

pad-thai-noodles-firenze

Non aspettatevi un ristorante thailandese, Ic Che Thai a Firenze è piuttosto un takeaway con un’appendice dove sedersi e mangiare qualcosa al volo.

Recentemente aperto in zona San Niccolò, Ic Che Thai è un luogo carino, con un nome buffo, adatto a un pasto veloce sulla via della movida fiorentina o di ritorno dal lavoro.

Non sceglietelo per una cena romantica (i tavolini sono quasi uno sopra l’altro) né tantomeno per una tavolata in comitiva (vedi sopra). Fatta questa premessa, a premiare Ic Che Thai è una cucina piuttosto fedele ai sapori dell’Asia sud orientale e la freschezza del format.

ic che thai firenze involtini

Consigliatissimi i ravioli croccanti ripieni di pesce, accompagnati da salsa piccante, gli involtini artigianali (niente a che vedere con gli involtini primavera rivisti e corretti da ristoranti cino-thailandesi così diffusi in città) e i ravioli al vapore, molto più saporiti della più nota versione cinese.

Per proseguire si può scegliere per un piatto all-in come il Pad Thai, noodles di riso saltati con l’universo mondo: uovo, germogli di soia, arachidi o anacardi, verdure, pollo, gamberoni e chi più ne ha più ne metta.

Oppure optare per una portata a base di pollo (ottimo e insolito quello al curry verde e basilico). Sul menu (solo appeso alla parete, scordatevi quello cartaceo da consultare al tavolo) anche diverse specialità giornaliere fresche, sia di carne che di pesce.

Un altro plus riguarda la birra: questo è uno dei pochi ristoranti etnici di Firenze in cui si trova la Singha, bionda originale thailandese.

Ic che thai firenze ravioli vapore

Le ordinazioni si scrivono da soli e si portano al bancone, le portate escono più o meno tutte insieme (o in ordine casuale) e vengono serviti su stoviglie usa e getta, in linea con l’idea del fusion street food. Non si servono dolci né caffè né amari, sempre per lo stesso motivo (così finisci prima e lasci il posto a quelli che aspettano in fila).

E’ tutto molto easy, fin troppo rispetto al conto che ti presentano alla fine: per un paio di antipasti, un piatto unico e una birra si spendono circa 20 € e in mezz’ora/45 minuti sei fuori.

Ic che thai firenze

Vale la pena provare lo street food speziato di Ic Che Thai? Secondo me sì. Sul tornare deciderete poi.

Ic Che Thai – Lungarno Benvenuto Cellini, 25. Firenze