mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Carne rossa, ora fa bene

martedì, 03 Novembre 2015 di

carne rossa

Capitolo carne: dai ricercatori di Oxford arriva il contrordine rispetto all’allarme lanciato dalla Oms, secondo cui la carne sarebbe cancerogena. Non solo, secondo loro, l’assunzione di carne rossa non sarebbe così dannosa, ma farebbe addirittura bene alla salute.

carne per barbecue

“L’importante è valutarne la qualità e optare per la carne fresca”, aveva spiegato Maria Luisa Brandi, docente di endocrinologia all’Università di Firenze e coordinatrice dello studio pilota Credits4Health o Credi per la Salute. Si era trovato d’accordo anche Giorgio Damini, dell’omonima macelleria Stella Michelin, che ha stilato un decalogo utile ai consumatori che permetta di scegliere la carne perfetta.

  1. Dà energia al cervello: questo organo, spiega al Daily Mail Robert Pickard della Meat Advisory Panel, consuma da solo il 20% dell’energia totale e la carne rossa è un ottima fonte energetica.
  2. Fornisce DHA, un grasso omega3 che aiuta lo sviluppo delle attività cognitive.
  3. Contiene vitamina B12, responsabile della capacità replicativa delle cellule del DNA (uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha dimostrato che non assumere prodotti di derivazione animale come carne, latte o uova, potrebbe portare a una carenza di vitamine B12).
  4. Fornisce carnosina, che si trova principalmente nei muscoli e nel cervello e aiuta a prevenire alcuni morbi seri, come quello di Parkinson e l’Alzheimer, oltre a contrastare l’invecchiamento.
  5. Contiene selenio: secondo uno studio del Journal of Trace Elements in Medicine and Biology, aumenta la produzione di spermatozoi e, di conseguenza, la fertilità maschile.

“E del rischio cancro?”, penserete voi. I ricercatori della Oxford University hanno confermato che il consumo di carne aumenta le possibilità di sviluppare un tumore di un quinto: tale possibilità, dicono, è del 6% e potrebbe aumentare solo fino al 7%. L’ideale sarebbe quindi mangiare 70 grammi di carne rossa al giorno, anche se in molti – Damini compreso (e di carne ne sa qualcosa) – pensano che uno o due giorni a settimana sia più che sufficiente.

carne rossa supermercato

E voi che ne pensate? Darete un’altra chance alla carne rossa? Diventerete vegetariani o vegani (la percentuale secondo le ricerche della Mintel sarebbe in aumento dopo l’allarme della Oms)? Oppure continuerete a mangiarla, ma con più parsimonia e moderazione?

[Link: AdnKronos]