mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il programma del Milano Whisky Festival & Fine Rum 2015

sabato, 14 Novembre 2015 di

svinando

Milano Whisky FestivalIl Milano Whisky Festival & Fine Rum compie 10 anni: è una (bella) notizia.

Nato da una passione, quella per il Whisky (il Rum si è aggiunto solo l’anno scorso) dei due organizzatori, Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci, è diventato un appuntamento fisso per professionisti, appassionati, curiosi.

Anche per il sottoscritto, frequentatore curioso e assiduo negli ultimi anni anche se poco o punto intenditore, a meno che un bicchiere di plastica mezzo pieno di whisky (e quindi non identificabile come tale, era anche notte, ed era una festa), trangugiato pensando di rinfrescarsi con un po’ d’acqua prima di un assaggio appunto di whisky, non faccia curriculum.

Il Festival si tiene al Marriott Hotel in via Washington: quest’anno l’ingresso è gratuito, 5 € costa il kit di degustazione, con bicchiere, porta-bicchiere e guida. Poi ci sono assaggi e degustazioni a partire da 3 € e “isole” dedicate alle miscelazioni.

wisky 1

Sono previste 2000 etichette per il single malt, e 500 per il rum. E naturalmente – vista la massiccia presenza del Giappone a Milano prima durante e dopo l’Expo – ci sarà anche una selezione di Whisky giapponesi.

wisky 2

Ci saranno delle Masterclass, degustazioni guidate – ben guidate, direi: l’anno scorso ne ho seguita una, e ho capito e apprezzato tutto quanto – e dedicate, oltre che allo Scotch Whisky, anche al Bourbon e al Rum. Verrà anche assegnato il Premio Best Whisky ai migliori whisky nelle categorie Daily, Connoisseur e Lady Whisky.

wisky 3

Ci sarà anche uno shop che venderà tutti i Whisky e i Rum presenti al Festival, oltre a bottiglie da collezione: sarà gestito da Whiskyshop, un negozio online.

wisky 4

Giusto per non farsi mancare niente, ci sarà anche la birra: The Good Beer Society porterà al Whisky Festival il Birrificio Italiano, uno dei più noti birrifici artigianali, fondato nel (lontano…) 1996.

E ovviamente ci sarò anch’io. Ci vediamo al Festival.

Il programma del Milano Whisky Festival & Fine Rum

wisky 5

SABATO 14 NOVEMBRE

wisky 6

DOMENICA 15 NOVEMBRE

wisky 7

Milano Whisky Festival. Hotel Marriott. Via Washington, 66. Milano

Sabato 14 novembre dalle 14.00 alle 24.00
Domenica 15 novembre dalle 14.00 alle 21.00

[Immagini: Bruno Cordioli/br1dotcom]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.