mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Biella. Il Patio, ristorante stellato dall’ottimo rapporto qualità prezzo

Si può spendere poco in un ristorante stella Michelin come al Patio di Sergio Vineis, vicino Biella, che ha il menu degustazione 55 €
mercoledì, 30 Dicembre 2015 di

svinando

Questo mio viaggio in Piemonte è stato pieno di sorprese. Oltre a ritrovare le vecchie amicizie e a incontrare di persona chi si conosceva per sentito dire, ho scoperto un luogo e un personaggio nuovi. Nuovi per modo di dire, s’intende. Di stelle (Michelin) in Italia ne brillano più di 300, e stavolta vi presento quella di Sergio Vineis e del ristorante Il Patio a Pollone, in provincia di Biella.

E’ un luogo caldo e accogliente, in un palazzo del settecento, che invita alla convivialità e all’esperienza gourmand. In cucina, oltre Sergio, c’è anche suo figlio Simone, e entrambi si danno da fare per far conoscere il territorio, la stagionalità e le tradizioni.

La cucina di Sergio Vineis è attenta alle verdure: in ogni piatto ci sono i vegetali sotto le forme più fantasiose, ma sempre abbinati all’ingrediente principale in modo impeccabile.

Iniziamo con pane e burro, o, meglio, il burro alle erbe e una crosta croccante con gocce di acciuga

Ma non manca anche il pane tradizionale, tutto fatto in casa, rigatoni fritti ripieni di baccalà e altri piccoli sfizi.

coniglio-il-patio

Antipasto: filetto di coniglio marinato con maionese di mele, olive di Taggia, pomodoro appassito e cialda croccante alle nocciole. L’avrei mangiato a quintali questo coniglio: è davvero squisito e delicato, per me è stato il miglior piatto della serata.

L’uovo d’oro con cardi, parmigiano e acciuga di Cantabrico. Ottima e croccante la panatura, soffice la crema di formaggio.

gnocchi-il-patioCrema di zucca con gnocchi di seirass alle erbe e polvere di liquirizia. Tenerissimi gli gnocchi, ma le chips di verdure sono spettacolari!

Riso carnaroli in cagnone con porri di Cervere, mele e polvere di porri bruciati. Molto interessante la marinatura delle mele che sembrano cipolle.

carne-il-patio

Scamone di sanato Piemontese con carciofi e riduzione di agrumi. Quella creazione merlettata è un chips di clorofilla, bello e buono.

predessert-il-patio

Pre dessert: gelato con la riduzione di vino, ci voleva per rinfrescare la bocca.

cannolo-il-patio

Cannolo di castagne, neve di ricotta e crema di cachi. Piatto divertente, molto di stagione.

Quello che ho mangiato, è il menù degustazione “Il Territorio e…”, a 55 € a persona. Come vedete, mangiare stellato non sempre significa spendere tanto. Se capitate a Biella, fate un salto anche da Sergio Vineis, il viaggio merita.

Ristorante Il Patio Via Oremo, 14, Pollone (BI), tel. +39 015 61568

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.