mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Caffè e caffettiera napoletana fotografati in tutto il mondo

Dove si beve il caffè più buono del mondo? A Napoli, da dove partono Vincenzo Rusciano e la cafeteraglobal per un progetto fotografico
sabato, 09 Gennaio 2016 di

Dove si beve il caffè più buono del mondo? Naturalmente a Napoli. Ed è proprio da Napoli che partono – per farvi ritorno – Vincenzo Rusciano e la sua cafeteraglobal, insoliti compagni di viaggio, protagonisti di un bel progetto fotografico al profumo di caffè.

Ispirandosi ai più tradizionali toonstravel (la bizzarra abitudine di portarsi in viaggio i teddy bear, fotografarli in ogni dove, e ovviamente socializzarli), Rusciano perfeziona il progetto aggiungendoci – da buon napoletano – un pizzico di aroma tostato e, invece dell’orsetto di peluche, in valigia si porta la moka.

In un lungo viaggio durato poco più di 10 anni, la cafetera ha visitato davvero mezzo mondo: dai mercati affollati di Bangkok alle dune di Marrakesh, passando per Machu Picchu, fino alle principali metropoli, perdendosi, nel lungo girovagare, il cappuccetto.

Alla cafetera Rusciano affida le sue sensazioni di viaggio, i suoi umori, affinchè interpreti, singolare alter ego- delusioni e felicità, entusiasmo e tristezza.

Vincenzo Rusciano e la sua cafetera hanno incontrato il pubblico napoletano per la prima volta nel quartiere Chiaiano.

[Sarah Galmuzzi]