mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

L’Aquila. Cosa mangiate da Marzia Buzzanca che riapre a viale della Croce Rossa

mercoledì, 24 Febbraio 2016 di

svinando

Marzia-Buzzanca-L'Aquila-luglio-2011

Percorsi di Gusto atto II. Marzia Buzzanca, la chef – pizzaiola simbolo della ricostruzione gastronomica del centro storico dell’Aquila non si arrende. E ri-riapre.

Marzia aveva aperto Percorsi di Gusto a via Leosini, che nasceva dall’esperienza dell’Enoteca Vinalia di cui era proprietaria che, oltre a clienti soddisfatti, aveva sfornato anche talenti come William Zonfa e Felice Sgarra.

Il ristorante/pizzeria era in pieno centro storico dell’Aquila che, come moltissimi attività e abitazioni, è stato colpito dal terremoto del 2009. Lì vicino, la chiesa di Santa Maria Paganica che vedi ancora intera, dopo un restauro, nelle immagini di Street View che l’hanno congelata all’agosto 2008.

programma-cene-a-4-mani

Nonostante tutto, Marzia aveva deciso di riaprire Percorsi di Gusto e, siamo nel 2011, di avviare anche un cartellone di cene a 4 mani.

Marzia-Buzzanca-e-la-jotta-con-Oldani la-jotta-di-Marzia-Buzzanca-con-Davide-Oldani

Iniziamo con Davide Oldani e Scatti di Gusto che segue gli eventi nei primissimi live blog. Cose preistoriche.

Verranno in tantissimi a sostenere Marzia e la sua scelta di restare in pieno centro storico.

Marzia Buzzanca Percorsi di Gusto viale della Croce Rossa sala Percorsi di Gusto

Ora Marzia riparte. Lo sta facendo proprio adesso con il suo nuovo Percorsi di Gusto che rimette in piedi i tavoli di Vinalia e riprende il discorso che si era interrotto a via Leosini dove il gas era quello delle bombole e tutte i possibili contrattempi sono sempre stati superati con un sorriso.

Marzia Buzzanca nuovo Percorsi di Gusto

Ci voleva solo la chiusura di tutto il palazzo per far spostare Marzia e il suo Percorsi di Gusto. Che ora è su Viale della Croce Rossa. Siamo appena fuori dalle mura della città storica, ma i clienti potranno avere uno spazio all’aperto durante la bella stagione. E anche un parcheggio per le auto oltre a una decina di tavoli in più (si arriva a 40 coperti).

il-baccalà-di-Niko-Romito-a-L'Aquila

La carta è quella sperimentata con successo in questi anni con le pizze che sono di scuola Simone Padoan e i piatti come il vitel tonnè, la cacio e pepe e il baccalà al latte con cipolla dorata e scorza d’arancia di Niko Romito.

 

In attesa di rivederla a via Leosini, segnatevi il nuovo indirizzo.

Percorsi di Gusto. Viale della Croce Rossa, 40. L’Aquila. Tel. +39.0862411429

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.