Sushiburger, l’hamburger delle meraviglie è vegano

Tempo di lettura: 1 minuto

sushi burger vegano

21.600 mi piace su Instagram per un nuovo panino che mette insieme hamburger e vegani. È arrivato il #sushiburger.

Una roba che sembra un panino traboccante di colesterolo e trigliceridi ma che in realtà fa benissimo alla vista, alle cosce e appaga quel certo languorino.

sobeautifullyraw

Ad inventarselo sobeautifullyraw una food blogger vegana attivissima su Instagram, che ha lanciato un hashtag diventato virale in poche ore e che vede sushofili e non sbizzarrirsi a creare il sushiburger più colorato.

Al posto del gommoso pane al latte, una maxipolpetta di riso e dentro un finto pollo teriyaky (nulla a che vedere con la bestia, ma straccetti di jackfruit che i ben informati dicono poter sapere di pollo), avocado, zenzero in salamoia, maionese veg e cavolo rosso.

Con questa creazione light e cruelty free la creatrice dello spettacolare cibo vegano ha conquistato il web che si è lanciato in una vera e propria gara all’ultimo burger.

sushi1

I meno attenti alla linea affogano la polpetta di riso in salse grassissime, sottolii e formaggi filanti,  qualcun altro il riso lo frigge (non sono meglio i nostri arancini, verrebbe da dire), ma la tendenza vede farcire il sushiburger di verdure croccanti e pesce crudo, alghe, salsa wasabi.

sushi2

In Italia, almeno a giudicare dall’hasthag su Instagram, nessuno sembra aver  ancora colto la palla (di riso) al balzo.

Ma scommettiamo che i sushiburger diventeranno popolarissimi anche da noi?

hamburger vegano polpette hamburger vegano dessert Bollywood hamburger vegano Nacho hamburger vegano

E se pensate che è un’invenzione per acchiappare un po’ di like, guardate gli altri incredibili hamburger vegani che la giovane australiana ha creato.

C’è quello con le polpette di ispirazione italiana, quello che omaggia Bollywood, i nachos e persino il dessert.

Buon appetito.

18 Commenti

  1. Orribili.
    Che bisogno c’è per un vegano di mangiarsi un finto hamburger?
    Sarebbe come se io prendessi della carne di pollo e la lavorassi per farla sembrare polpa di melanzane.
    Non è normale, sono malati.

  2. Vegana e ignorante: sushi vuol dire pesce, chiamare sushiburger una preparazione senza pesce!!! è proprio ridicolo.

    • “Sushi” significa “aspro” e indica il particolare sapore del riso, condito con aceto di riso e zucchero.
      Non c’entra nulla col pesce.
      Tanto che maki e nigiri esistono tradizionalmente anche vegetariani e vegani.

  3. Avendo usato il riso bianco cotto, che si chiama gohan, poteva chiamarlo gohanburger, sarebbe stato corretto. Ma in Giappone e soprattutto nel mondo sushi vuol dire gohan (riso) coperto con una fettina di pesce. Esistono sushi senza pesce, un buon 1 per mille dei casi direi, ma nell’accezione comune il pesce domina. E chiamare una polpetta di riso cotto col nome di sushi è come… la pancetta vegana, la carbonara vegana e altre ridicolaggini.

  4. Seguendo il link alla quinta parola, c’è la spiegazione di perché la “creatrice di cibo vegano” lo chiama così:

    VEGAN SUSHI BURGER ? Loaded with Teriyaki Shredded “Chicken”(not real chicken, the secret ingredient: jackfruit!), avocado, pickled ginger, vegan mayo & red cabbage. This is dedicated to my beautiful sushi loving friend Kim,

  5. Vincenzo, ma perché vuoi fare a pugni con la logica? Il sushiburger è un hamburger che utilizza al posto del pane due gohan, polpette di riso. Con l’hamburger fatto con la qualunque cosa. Tutto qui. Detto questo la cretrice ha chiamato la sua creazione Vegan Sushi Burger ma l’ineffabile Galmuzzi ha “dimenticato” il primo aggettivo, travisando il discorso.

    • Ma infatti hai ragione. Semplicemente il nome è quello e Sarah ironicamente ha scritto che mette d’accordo hamburger e vegani che è una contraddizione in termini 🙂

  6. In un articolo simile avevano spacciato la ricetta originale, ovvero la prima versione creata del sushi burger, come panino vegano. Poi vado a leggere gli ingredienti e c’era la maionese. Ho fatto notare che se c’è la maionese non è assolutamente vegano e son stato bannato. Controllate l’articolo, magari anche qua spacciano la versione senza carne e pesce come vegana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui