mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pignalosa sfotte i Francesi: sulla pizza di verde ci vanno i friarielli

martedì, 03 Marzo 2020 di

Ha iniziato a girare il video di Canal Plus, poi rimosso, che prende in giro un pizzaiolo italiano che scatarra un vomito verde sulla pizza appena sfornata.

Uno sfottò che non è piaciuto ai politici, figuriamoci ai pizzaioli.

Mentre scriviamo si stanno incendiando i social e le chat su Whatsapp.

Il sentimento di sdegno è fortissimo per un video che non si capisce di quale ironia si nutre.

Parte lancia in resta Giuseppe Pignalosa delle pizzerie di Ercolano e Salerno, tra i top player del mondo della pizza napoletana tradizionale e contemporanea.

“Sono senza parole, quando ho visto il video che Scatti di Gusto ha condiviso. Non riesco proprio a comprendere il senso di questo attacco alla pizza e ai pizzaioli italiani. E dire che ora in Francia ci sono validissimi pizzaioli e la pizza è diventata un cibo richiestissimo. Penso solo all’amico Peppe Cutraro che ha aperto da poco una pizzeria a Parigi”, commenta a caldo mentre posta su facebook il suo #nopizzacoronavirus.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2688824034687002&set=a.1438598139709604&type=3&theater

Ma perché usare una poltiglia verde quando tutti noi abbiamo associato al Coronavirus il rosso e il pericolo se vogliamo?

Pagà, sai come si dice in questi casi? È verde perché sono invidiosi. A Napoli si dice tieni la faccia verde, ma è difficile da tradurre mi sa.

Meglio pensare a una bella pizza con i friarielli. Di questo periodo ci vanno benissimo.

Insomma una pizzà ai friariellìs.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.