mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Mauro Uliassi cucina per combattere la SLA e vi invita al contest

Lo chef tre stelle Michelin di Senigallia cucina in diretta Facebook per Aisla una speciale crema di verza, patate e porri
martedì, 21 Aprile 2020 di

Il tre stelle Michelin Mauro Uliassi vi invita a partecipare al contest per la crema di verza più buona del mondo.

Seguitelo in diretta per scoprire il procedimento (gli ingredienti li avete più sotto), scattate una foto del vostro piatto e inviatela.

La più bella foto vincerà un contest importantissimo: quello per aiutare a combattere la SLA.

Ok, parto con ordine e vi spiego tutto.

Se non avete tempo, saltate e andate al link in fondo alla pagina.

Mercoledì 22 aprile alle 18.00, in diretta sul profilo Facebook di Aisla, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Mauro Uliassi cucinerà una crema di verza patate e porri, con le incursioni di Neri Marcorè.

L’iniziativa è promossa da Aisla, Famiglia SMA e UILDM nell’ambito della campagna #distantimavicini a sostegno dei Centri Clinici NeMO, specializzati nell’assistenza delle persone con SLA, SMA e distrofie muscolari.

Il format vuole offrire ogni settimana un appuntamento di condivisione e informazione su temi differenti e trasversali, affrontati con leggerezza e divertimento, con l’intento di essere vicini durante queste settimane di permanenza forzata a casa.  Va da sé che la cucina, condivisa con uno chef come Uliassi, è il momento ideale per sentirsi più vicini, e anche per dare, e darsi, un po’ di sollievo in un periodo non propriamente sereno.

In questa puntata Mauro Uliassi realizzerà dalla sua cucina di casa, nella campagna marchigiana, una ricetta speciale: una crema di verza, patate e porro, gustosa per tutti, ma ideata soprattutto per le esigenze delle persone con difficoltà nella deglutizione di cibo e liquidi.

In una recente intervista lo Chef ha dichiarato: «La disfagia è una gran brutta bestia che non affligge solo gli anziani o chi è affetto da malattie neuromuscolari, ma anche da tante altre patologie come ad esempio l’ictus. Chi ne soffre ha spesso a che fare con prodotti terrificanti, piatti frullati in modo approssimativo, menu che non mostrano attenzione per il malato. Il piacere, invece, è un antidoto naturale al dolore ed è un diritto che non deve essere negato a nessuno». E se è vero che mangiar bene è un diritto, il “piatto tre stelle” lancia il chiaro messaggio che, anche nonostante le difficoltà, è possibile continuare a vivere l’esperienza del gusto e del piacere dello stare a tavola.

Insieme allo chef Uliassi torna Neri Marcorè, marchigiano d’origine e protagonista della prima puntata di #distrattimavicini.

Durante la diretta, che si aprirà con un momento musicale con Salvatore Passalacqua, clarinetto dell’orchestra sinfonica della Rai, e Daniela Maimone con la sua fisarmonica classica (strumento icona di Castelfidardo: siamo sempre nelle Marche) interverrà Massimo Mauro, presidente di Aisla, insieme ad Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO. Interverranno anche Roberto Frullini, presidente della Fondazione Dante Paladini Onlus di Ancona e Luca Bernardi, affetto da distrofia muscolare di Duchenne e impegnato in iniziative a difesa dei diritti dei disabili del territorio marchigiano. Un parterre dal forte valore simbolico per tutta la comunità neuromuscolare marchigiana perché, proprio ad Ancona, è prevista nel 2020 l’apertura della nuova sede del Centro Clinico NeMO, presso l’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona.

Gli ingredienti della Crema di verza, patate e porro

verza

Ingredienti

200  g di patate pelate e a pezzi 
200 g di verze tagliate grossolanamente 
1\2 testa di aglio
1 mazzetto di rosmarino e timo 
1 l di acqua  
1 porro 
1\2 dl di olio 
100 g di zucca gialla tagliata a dadi ben bollita 

100 g di broccoli ben bolliti 
100 g di patate tagliate a dadi ben bollite  
60 g di mezze maniche  se lo si desidera 

Per il procedimento, seguite il video di Mauro Uliassi sulla pagina Facebook di Aisla.

Come partecipare al concorso

Tutti, a casa propria, potranno cucinare la ricetta dello chef e inviare una foto del proprio piatto all’indirizzo iniziative@aisla.it, da mercoledì sera fino a domenica 26 Aprile. Accompagnate la forto con un messaggio che racconti l’esperienza di sentirsi vicini anche a distanza con l’hashtag #distantimavicini.

Le foto saranno raccolte e pubblicate sulla pagina Facebook di AISLA, quella che avrà ricevuto più like sarà la foto vincitrice e verrà annunciata nella puntata di #distrattimavicini di mercoledì 29 aprile.

Aisla per i Centri Nemo

Aisla, Famiglie SMA e UILDM hanno lanciato una raccolta fondi #distantimavicini per sostenere i Centri Clinici NeMO di Milano, Roma, Arenzano e Messina, specializzati nell’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari, che in queste settimane stanno sostenendo sforzi straordinari per continuare a seguire i pazienti e ridurre allo stesso tempo il rischio di esposizione al coronavirus.

La campagna è attiva e ha già raccolto più di 140.000 €.

E quindi seguite il link https://distantimavicini.aisla.it/index.html?utm_campaign=%23DISTANTIMAVICINI

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.