mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
vaschette gelato ordinabile online Davide Barbero

Delivery. Il gelato artigianale firmato Davide Barbero arriva a Milano

16 gusti in edizione limitata e ordinabili solo online, dark lab 100% artigianale e consegna gratuita in città
giovedì, 18 Giugno 2020 di

Il Gelato Firmato Davide Barbero esordisce oggi a Milano. Ma è nato in una bottega storica di Asti, documentata fin dal 1883 e famosa per il torrone e i cioccolatosi, nocciolosi dolciumi della tradizione piemontese.

La novità? Trasformare questi prodotti-simbolo.

Ecco perciò in questa estate 2020 il gelato, con un naming che suona teneramente vintage – l’idea di firmato lo evoca – e con una distribuzione e un’organizzazione più che contemporanea, anzi consolidata da questi mesi di lockdown.

Fatto artigianalmente, venduto solo online

Il gelato firmato Davide Barbero vintage

Sì, perché questo gelato non è venduto in gelateria, ma solo online. È ordinabile esclusivamente sul sito. Il prezzo include il trasporto in città.

Ma si fa prima a dire consegna gratuita tutti i giorni (ovviamente, in contenitori ultrasicuri). Adesso dirò una cosa di parte: beati noi milanesi (per ora).

Il gelato, 100% artigianale, è realizzato da un pluripremiato maestro gelatiere milanese selezionato direttamente da Davide e Giovanni Barbero, i due titolari. Il gelatiere realizza il gelato nel proprio laboratorio secondo la filosofia, la ricetta, le lavorazioni lente e gli ingredienti indicati dai Barbero. Praticamente, un dark lab che crea il goloso manufatto come private label.

L’idea è quella di servire un gelato inedito, unico. Realizzato con ingredienti naturali e genuini. Latte intero e panna fresca, vaniglia del Madagascar in bacca, Nocciola del Piemonte I.G.P., Limone di Sorrento I.G.P., cacao monorigine Ecuador e Perù, amaretto morbido piemontese senza glutine e molti altri ancora.

16 gusti anche in combo con gianduiotti e amaretti

Gusti cremosi ma anche gusti senza latte, al prezzo di 25 € al Kg. Eccoli rispettivamente, mentre il dettaglio degli ingredienti di ogni singolo gusto è riportato sul sito

Cremosi: Crema Barbero – Torrone Barbero – Nocciola del Piemonte I.G.P. – AmareTTorrone – Nocciolone – Fior di latte – Stracciatella Ecuador – Cioccolato al caramello – Fior di latte variegato torroncino (nocciola o mandorla)

Senza latte: Cioccolato, rum e torrone Barbero – Pistacchio – Lampone del Piemonte – Fragola – Limone di Sorrento I.G.P. – Cioccolato fondente monorigine Perù – Mango, cocco e mandorla tostata 

Va da sé che, già lo si era capito ad Asti, ordinando il gelato molti clienti si fanno recapitare a domicilio peccaminose combo tipo con giandujotti, grissini rubatà ricoperti di cioccolato, limoncello, baci di dama, amaretti morbidi e altre bontà made in Italy, a marchio Davide Barbero e non.

E dopo Milano, Miami

Davide Barbero ha appena aggiunto all’ecommerce oltre 300 prodotti di altre aziende – succhi e bevande bio, miele slow food, cantucci I.G.P., liquori artigianali e biscotti di pasticceria. Una super selezione completamente made in Italy venduta in Italia e in tutto il mondo, da Tokyo a New York. Ed è proprio negli USA, a Miami, che si pensa di replicare l’esperienza del gelato artigianale da ordinare con un click.

Io comunque, saprei già per quale gusto sbilanciarmi. Commenterò dopo il weekend, se sia il caso di aggiornare le classifiche!

Di Daniela Ferrando

Milanese, trent’anni di copywriting e comunicazione aziendale. Le piace che il cibo abbia le parole che merita: è cultura. Parlando molto e mangiando poco, non si applica nel suo caso il “parla come mangi”.