mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Ristoranti milano poke

Tendenze cibo 2020: Flaviar, Poké e Yakiniku

Quali sono le tendenze cibo 2020 che stanno per esplodere? Coglietele prima che decollino grazie ai nostri Trending Topic settimanali
mercoledì, 24 Giugno 2020 di

svinando

Scatti di Gusto scruta l’Internet per trovare le tendenze emergenti nel mondo del cibo –anzi, nel food & wine, come dicono a Milano– prima che decollino. Poi ogni settimana ve ne dà conto qui, nel suo sito.

Tornate spesso se volete scoprire i nostri “Trending Topic”. Parole oggi insignificanti ma che domani i più smaliziati adepti dell’enogastrosfera gugoleranno senza tregua.

Tendenze cibo 2020: ⇧ Flaviar

Lanciato nel 2012 Flaviar è un club, con tanto di applicazione, che riunisce gli appassionati di liquori. La sua missione è quella di rendere più accessibile il mondo del whisky e dei distillati pregiati aiutando gli iscritti a creare il proprio bar personale.

Tendenze cibo flaviar club

Flaviar aiuta gli iscritti a orientarsi nel mondo dei distillati offrendo una serie di vantaggi. Per esempio le confezioni da degustazione, che contengono diversi campioni da assaggiare. I soci possono quindi provare vari prodotti con aromi e origini diversi e scoprire quali fanno al caso loro.

Tendenza 2: ⇧ Pokè

Il pokè è un piatto hawaiano a base di riso e pesce crudo, arricchito con alghe e semi di sesamo, irrorati con la salsa di soia. Essendo un piatto molto versatile si presta a infinite varianti, nulla vieta di preparare o richiedere una pokè bowl seguendo i propri gusti personali.

Tendenze cibo poke bowl

Non a caso, se la base del pokè hawaiano è il pesce (per esempio salmone, polpo, gamberetti), il condimento spazia tra verdure (in genere non mancano erba cipollina e cavolo cappuccio), e frutta fresca (arancia, avocado, mango) oltre alle spezie.

Già presente in Italia con una sfilza di locali ormai aperti anche nelle città di provincia, forse non rientra più tra le vere tendenze cibo 2020, ma non ha ancora perso la sua carica di novità.

Tendenza 3: ⇧ Yakiniku

Nato in Corea è considerato ormai un piatto giapponese. Per la precisione il “barbecue giapponese”, come viene spesso definito. Si tratta di uno stile di cottura: si cuociono piccoli pezzi di carne e di verdure su una griglia da tavolo, soprattutto nelle case durante le feste.

Tendenze cibo Yakiniku

Ma lo Yakiniku è un piatto frequente anche nei menù dei ristoranti. Esistono locali specializzati in tutto il Giappone, di solito con una griglia a carbone o gas, chiamata shichirin, al centro di ogni tavolo. Gli ospiti, cui vengono serviti piatti di carne cruda e verdure tagliate sottilmente, cucinano da soli i propri pasti.

La carne bovina è la grande protagonista dello yakiniku. Ma sono frequenti anche maiale, pollo, calamari e crostacei accompagnati da salse.

Per oggi è tutto, alla prossima settimana per altre tendenze cibo 2020, o meglio, per altri tre Trending Topic su Scatti di Gusto.

Tags: