mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pasta Gerardo di Nola trafila bronzo

Pasta. Nuova linea Giovanni Assante per Gerardo Di Nola di Gragnano

Entro Natale la Gerardo Di Nola lancerà sul mercato una nuova linea di pasta con l’effigie e la firma di Giovanni Assante
domenica, 13 Settembre 2020 di

Novità nel mondo della pasta a Gragnano. A poco più di un mese dalla prematura scomparsa del (ri)fondatore Giovanni Assante, la moglie Ada e la figlia Maria Elena confermano la continuità del progetto del pastificio Gerardo Di Nola di Gragnano.

La filosofia di produzione, che ha fatto inserire il pastificio Gerardo Di Nola tra le 10 marche artigianali che fanno la differenza al ristorante, non muterà di una virgola anzi sarà incrementato secondo le intenzioni di Giovanni Assante.

Entro Natale sarà immessa sul mercato una nuova linea di pasta con l’effigie e la firma di Giovanni Assante.  

pasta Gerardo Di Nola spaghetti

Nel corso del 2021 la produzione, secondo i programmi, raddoppierà.

L’azienda ha già acquistato due nuove macchine Braibanti che nel mondo dei pastai sono considerate alla stregua delle Ferrari nel settore delle auto sportive.

Giovanni Assante e la famiglia pasta Gerardo Di Nola

“Sebbene con grande dolore – ribadisce, la figlia Maria Elena Assante – continuiamo  a portare avanti i nostri progetti con estrema determinazione. L’azienda resterà sempre quella che mio padre ha creato e ha fortemente voluto”.

Da oggi sui social network di Gerardo Di Nola e sul sito internet saranno pubblicate le testimonianze di amicizia di quattro esponenti di primo piano della ristorazione e del food campano: gli chef Nino Di Costanzo, Lino Scarallo, Annamaria Cuomo, Giulio Coppola.

Il chi è chi della pasta Gerardo Di Nola

Giovanni Assante e la pasta Gerardo Di Nola

Il pastificio Gerardo Di Nola nasce nell’Ottocento a Gragnano e in seguito va a Castellammare di Stabia. Giovanni Assante vi ha lavorato per circa trent’anni. Quando chiuse il maestro pastaio rilevò il marchio, riportò l’azienda a Gragnano, la città della Pasta, e riavviò le macchine. Attualmente la produzione si attesta sugli 800 quintali al giorno.

Quaranta formati diversi, tutti trafilati al bronzo. Alcuni anche gluten free. Entro un anno si profila il raddoppio. Il mercato principale è quello italiano, tra i clienti-amici molti chef di prestigio che hanno apprezzato negli anni la qualità della pasta Gerardo Di Nola. Francia, Spagna, Estonia, Portogallo, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone e Australia assorbono una quota significativa della produzione.

Oltre alla pasta, Gerardo Di Nola seleziona e distribuisce riso, colatura di alici, capperi, olio, tonno, pomodori. Amministratrice unica dell’azienda è Ada Perez, socia unica la figlia Maria Elena. In azienda anche il compagno di quest’ultima Vitale Cerrone.

Pastificio Gerardo Di Nola. Via Roma, 53. Gragnano (NA). Tel. +390818733451