mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
ristorante chiuso per coronavirus

Ristoranti chiusi a Natale: perdite previste per 720 milioni di euro

Ristori al 100% per i ristoranti chiusi a Natale e Capodanno: è la richiesta della Fipe e di chef come Claudio Sadler in vista del nuovo Dpcm
sabato, 28 Novembre 2020 di

svinando

La possibilità che ristoranti e pizzerie restino chiusi a Natale e a Capodanno per i tradizionali pranzi e cenoni è un’ipotesi che spaventa la Fipe.

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi punta il dito sulla convinzione che i ristoranti siano focolai di coronavirus.

“È ora di finirla con la caccia alle streghe, la nostra pazienza è finita. Non esiste alcuno studio scientifico che dimostri che i ristoranti sono luoghi di contagio, eppure ad ogni Dpcm i più penalizzati sono sempre i pubblici esercizi”, spiega in una nota.

L’idea di imporre un coprifuoco generalizzato alle 22 per tutte le feste natalizie, con lo stop a bar e ristoranti alle 18 il 25 e 31 dicembre non ha alcun senso né motivazione scientifica”.

A farne le spese è un comparto che punta molto sul Natale e sulle feste di fine anno: “Dicembre non è un mese come gli altri, da solo vale 7,9 miliardi di euro, praticamente il 20% dei fatturati di un anno. Quindi se si vuole impedire ai ristoranti di lavorare a cena, bisogna compensare le perdite al 100%, basandosi sui fatturati dello scorso dicembre”. 

La previsione dell’associazione di categoria mette in fila i numeri di un eventuale stop alle attività di ristorazione per Natale e Capodanno. Lo scorso anno 4,9 milioni di italiani hanno trascorso il 25 dicembre in uno degli 85mila locali aperti per l’occasione, spendendo 270 milioni di euro in tutto. A questi si aggiungono 445 milioni di euro spesi a Capodanno da 5,6 milioni di persone per il cenone, per un totale di quasi 720 milioni di euro

Ristori al 100% per tutti i ristoranti chiusi

Claudio Sadler su ristoranti chiusi

“È evidente – sottolinea Claudio Sadler, chef stella Michelin dell’omonimo ristorante di Milano – che non possiamo rinunciare agli incassi di dicembre: per i miei locali le feste rappresentano il 25% del mio fatturato annuo. Se davvero il governo pensa sia più prudente chiuderci lo faccia, ma ci ristori al 100% e immediatamente. Altrimenti ci lasci lavorare in sicurezza come abbiamo sempre fatto, almeno fino alle 23. Anche perché le persone hanno voglia di socialità e di svago dopo un autunno di clausura. E se non ci saranno i ristoranti a fare da garanti del distanziamento e della sicurezza, rivedremo le scene di quest’estate con piazze piene e nessun controllo”. 

La richiesta è uguale anche da un ristorante che non è in una grande città.

“Chi non potrà essere messo in condizione di lavorare – fa eco Laura Barbieri del Ristorante Barbieri di Altomonte, provincia di Cosenza – dovrà essere ristorato subito, non come accaduto con le misure precedenti. A noi che operiamo in un paesino di 4mila abitanti, il blocco degli spostamenti tra comuni ha già tagliato le gambe. Secondo le nostre previsioni perderemo il 90% del fatturato di dicembre che, insieme ad agosto, costituisce il 50% del nostro lavoro annuale. È chiaro che le vie di mezzo non bastano: o ci ristorano al 100% o ci mettono in condizione di lavorare davvero”.