mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Ristoranti aperti di sera

Ristoranti aperti di sera: sì del Cts se l’esercito controlla ristoratori e baristi

Ristoranti aperti di sera: parla Miozzo, capo del Cts. È possibile far aprire ristoranti e bar fino alle 22 se l’esercito aiuta nei controlli
venerdì, 12 Febbraio 2021 di

svinando

Oggi Repubblica intervista Agostino Miozzo sui ristoranti aperti di sera.

La decisione sulla riapertura serale dei ristoranti in zona gialla e a pranzo in zona arancione, che spetta per primo al Cts (Comitato tecnico scientifico) di cui Miozzo è il coordinatore, è prevista per i primi giorni di marzo.

Il 5 marzo, infatti, scade il Dpcm firmato dal primo ministro uscente Conte e toccherà al nuovo governo stabilire il cambio di regole e date.

Ma diverse Regioni obiettano che il virus non contagia solo a cena. E chiedono che sia consentita ai ristoratori e a chi somministra cibo, l’apertura dei locali fino alle 22 nell’imminente fine settimana, quello di San Valentino. Sarebbe una boccata di ossigeno per la categoria, come e forse più del weekend scorso.

Ristoranti aperti di sera: se ci sono in controlli

Polizia

Nell’intervista con Miozzo, il coordinatore del Cts chiarisce che la terapia più efficace sarebbe un lockdown totale per altri due mesi. Insostenibile, tuttavia, a causa della sofferenza economica (anche) dei pubblici esercizi. Dunque è ipotizzabile un piano graduale di riaperture.

E in prima fila ci sono proprio i ristoranti aperti di sera.

Miozzo è possibilista, ma chiede un “rigoroso meccanismo di controlli“ che finora non c’è stato. Verifiche efficaci sul territorio almeno per i prossimi due mesi.

“Immaginate cosa può succedere”, spiega il tecnico, “se riaprono i ristoranti la sera ai Navigli o a Trastevere”.

Eppure, con il contributo delle forze dell’ordine, della Polizia Locale e anche dell’Esercito, si potrebbe considerare una graduale riapertura dei ristoranti fino alle 22.

“Basta vedere una divisa che agisca nei luoghi a rischio, come possono essere i ristoranti, per scongiurare comportamenti irresponsabili”, conclude Miozzo.

I suggerimenti del Cts per i ristoranti

Ristoranti aperti la sera

Nel frattempo, gli scienziati hanno stabilito una lista di suggerimenti e chiesto due settimane di tempo per valutare l’andamento della curva dei contagi.

Gli obblighi richiesti sono già conosciuti ai ristoratori: distanziamento fisico, impiego delle mascherine, rilevamento della temperatura e igienizzazione.

Si raccomanda l’uso continuativo della mascherina per tutti e il distanziamento di almeno un metro tra i clienti e tra i tavoli.

Possono accedere nel locale un numero massimo di persone in rapporto alla superficie e ai posti disponibili.

Richiesto il mantenimento di almeno un metro di distanza tra le persone, così da evitare assembramenti alla cassa e al bancone.

A fine febbraio il Cts prenderà la decisione definitiva. A meno che non arrivi una deroga alle regole attuali per consentire ai ristoranti di aprire fino alle 22 nel weekend di San Valentino.