mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
california bakery interno

California Bakery acquistata da Ten Food del Gruppo Volpi

L'acquisizione di California Bakery da parte del gruppo Ten Food & Restaurants salva i 12 negozi e i 150 dipendenti della catena
lunedì, 08 Marzo 2021 di

California Bakery, la caffetteria-pasticceria di ispirazione americana che aveva dichiarato fallimento a fine 2019, è stata acquistata dal gruppo Ten Food & Beverage.

“Questa acquisizione,” spiega Stefano Chisoli, presidente di Ten Food, “significa garantire la continuità aziendale, salvando innanzitutto 150 posti di lavoro e i 12 ristoranti esistenti.”

Il gruppo Ten Food e California Bakery

California Bakery Muffin torta

Ten Food & Beverage, società del Gruppo Volpi, aveva già affittato il ramo d’azienda lo scorso anno. Al gruppo fanno già capo i marchi Ten Restaurant, Al Mare by TEN e Pasticceria Svizzera 1910. Nato nel 2019, il gruppo conta ad oggi oltre quaranta ristoranti in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Veneto, Sardegna e Canton Ticino. In prospettiva Gabriele Volpi, già patron dello Spezia Calcio, ha intenzione di aprire nuovi locali in Liguria. Anche a La Spezia, dove è già pronto un nuovo ristorante in piazza del Bastione, che aprirà non appena la Liguria tornerà zona gialla.

Per Ten Food a Milano ci sono due Ten Restaurant, in via Tito Livio e in viale Monte Grappa, nei locali di N10 Experience di Del Piero. Il brand Ten al Mare conta su locali in Svizzera, a Lugano, e a Santa Margherita. Del gruppo fanno parte anche la Pasticceria Svizzera e il ristorante Capo Santa Chiara a Genova, birrerie in Veneto, e tre spiagge in Liguria.

“Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di California Bakery, brand d’eccellenza del settore della ristorazione e punto di riferimento per la città di Milano. Questa operazione rinnova il nostro impegno di fornire un supporto concreto al settore, messo a dura prova dall’emergenza economico-sanitaria. Con California Bakery continueremo ad espandere la presenza del Gruppo Ten in tutta la Penisola, con l’obiettivo di diventare il primo player della ristorazione organizzata in Italia. Qualità elevata, autenticità e rispetto della tradizione sono i valori che ci accompagneranno nel nostro processo di crescita”.

California Bakery bagel

California Bakery è nata a Milano nel 1995; rilevata qualche anno dopo da Marco D’Arrigo con la moglie Caroline Denti, ha conosciuto un rapido grande successo. In breve tempo ha moltiplicato le sue sedi, fino a contarne 12 (arrivando anche in Sardegna). In menu, l’America: apple pie, brownies, cheesecake, Red Velvet, muffin, donuts, pancakes. E il caffè americano.

[Link: La Nazione]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.