mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Arancini Catania

Arancini: i migliori 7 di Catania. Classifica 2021 della città e dei dintorni

Arancini: i migliori 7 di Catania. Classifica 2021 dei posti dove mangiare, in città e nei dintorni, le tipiche palle fritte ripiene di riso
giovedì, 11 Marzo 2021 di

Mi sono scapicollata in ogni angolo della città, dintorni compresi, per aggiornare al 2021 la classifica dei migliori arancini di Catania.

Tutto dal 15 febbraio, da quando cioè gli spostamenti in Sicilia, di nuovo regione gialla, sono più agevoli. Com’è più agevole consumare cibi e bevande all’interno di bar e friggitorie.

Che sono bandite le palle di riso fritto in olio centenario simili a supplì fatti da cuochi in preda a violente allucinazioni, lo sapete da soli. Ma ho usato un altro criterio. Ho detto no, e poi no, agli arancini ripieni sospinti dal clash modaiolo. No al salmone, no ai gamberetti. Sì, invece, al sugo, al ragù, al burro, alle melanzane.

Nel tentativo di addentare il massimo del “piacere pizzuto”, come si dice in Sicilia, ho messo insieme l’ortodossia degli arancini catanesi, come Savia e Spinella, con luoghi conosciuti solo dai residenti. Non badando troppo all’estetica dei locali, ma alla sostanza degli arancini

I 5 migliori arancini di Catania

Arancini

1. Salumeria Scollo

Via Messina, 255 – Tel. 095 377349

Arancini salumeria scollo

La passeggiata in Corso Italia? Un rito decaduto per il degrado che affligge il glorioso viale catanese già meta dello shopping di classe. Un motivo ci sarebbe per tornare sul corso. A due passi si trova la salumeria Scollo, con l’invitante tavola calda esposta in vetrina: cipolline, cornetti ripieni di prosciutto e parmigiano, soprattutto arancini.

Che sono di celestiale bontà nonché perfetto esempio di piccola rosticceria: riso soffritto insaporito con lo zafferano, ragù al posto della carne a pezzetti tipica dell’arancino al sugo catanese, il sapido caciocavallo. Non arrivate tardi, se ne friggono un centinaio al giorno, poi chi s’è visto s’è visto. 

2. Pasticceria Savia

Via Etnea, 300/304 – Tel. 095 322335

Arancini Savia

Partiamo dall’identikit: arancini mastodontici dalla forma appuntita con un pezzo di carne intero custodito da strati e strati di riso e sugo. Croccanti, caldissimi (frenate l’impazienza per qualche minuto poi mordeteli, pena severe ustioni al palato).

Descritti da alcuni catanesi tendenziosi in drammatico declino, chissà perché, gli arancini della pasticceria più famosa di Catania sono invece goduriosi al limite della pornografia. Dimagrire è complicato di fronte a Villa Bellini, nel cuore del centro storico, anche perché accanto al sempre affollatissimo bar Savia si trova…  

3. Pasticceria Spinella 

Via Etnea, Tel. 095 327247

Arancini Spinella

Spinella e Savia, Savia e Spinella. Una accanto all’altro in via Etnea e con similitudini vistose nel menu. Eppure i catanesi si dividono tra chi tifa per questa o per l’altra, vai a capire perché.

Anche gli arancini di Spinella sono eccessivi al limite del consentito, l’importante è fare in fretta, finirli prima che lo stomaco inizi a supplicare il cervello di smetterla. A voler fare i criticoni, la carne potrebbe impregnarsi meglio di sugo. Ecco, da questo piccolo difetto potrebbe dipendere la gerarchia sul tema: “Quale pasticceria scegliere in via Etnea?”.    

4. Uzeta Bistrot

Via Penninello, 7 – Tel. 095 2503374

Non stupitevi di trovare arancini che se la giocano per il primato cittadino nel posto aperto per essere il primo tapas bar di Catania. L’arancino al ragù speziato di Nonna, assemblato partendo da riso Acquerello, pistilli di zafferano e formaggio dop Vastedda del Belice, parla al cuore dei catanesi. Sapore estremo.

Adesso capisco perché a una nutrita schiera di catanesi puoi proporre qualunque meraviglia di arancino ma per loro non esiste, e non esisterà mai, niente di paragonabile a queste meraviglie sfrigolanti.  

5. Pasticceria Privitera

Piazza di Gesù, 1 – Tel. 095 325403

Bar privitera

Vicino all’ospedale, in Piazza Santa Maria del Gesù da oltre 70 anni, Privitera è la classica pasticceria dove, entrato per un caffè, esci avendo fatto quello che in altre città italiane equivale al cenone di Capodanno.

C’entrano sicuramente gli arancini che richiamano orde di clienti, preparati con riso bianco e un sugo a base di carne da spezzatino, aromatizzata con foglie di alloro. Seguendo la ricetta che Stefano Privitera, nonno di Stefania e Selma, attuali proprietarie, aveva imparato negli anni Venti. 

I migliori 2 arancini nei dintorni di Catania

Arancini

1. Bar Sport Trecastagni

Piazzale Marconi, 46a – Trecastagni. Tel. 351 5336226

Bar sport tre castagni

Bisogna pur avere qualche principio etico. Il mio è: non mangiare nessun arancino che contenga l’uovo sodo. Ma solo gli stupidi –come si dice– non cambiano mai opinione, soprattutto se tentati da arancini sontuosi e inarrivabili, ancorché poco ortodossi.

Se altrove, difficilmente nei “Bar Sport” ci si avventura oltre un panino stiracchiato, resistere a questi arancini irregolari nella forma ma perfetti nel rapporto tra riso e sugo –un ricchissimo sugo con piselli, caciocavallo e uovo sodo– è per quanto mi riguarda umanamente impossibile. 

2. Gastronomia Cardì

Via Etnea, 175 – Tremestieri Etneo (CT). Tel. 095 506858

Arancini patanè

Per Giovanna Cardi gli arancini che affollano la sua piccola gastronomia sono “internazionali”. Nel senso che, per fattezze e bontà riescono a travalicare i confini siciliani e quelli del continente, anzi –sia detto senza presunzione– di tutti i continenti.

Siete senza dubbio in un altro santuario dell’arancino –qui mastodontico come nessun altro nella provincia di Catania– dove i clienti s’affollano con l’espressione rapita pregustando attimi di estasi e peccato. Senza troppo formalizzarsi per l’aspetto del posto, pur di addentare il proprio pezzo di “piacere pizzuto”.