mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
colomba de vivo

Colomba De Vivo, recensione dal tratto napoletano del dolce di Pasqua

La colomba classica della pasticceria De Vivo di Pompei è un morso di autentica tradizione dall’indole fortemente campana
venerdì, 02 Aprile 2021 di

Anche in questa Pasqua segnata ancora dalla pandemia, la colomba De Vivo è una solida certezza. La pasticceria De Vivo rappresenta per Pompei un indirizzo di riferimento. Una posizione meritata e figlia del maniacale lavoro di ricerca dei proprietari che hanno cura della selezione degli ingredienti e anche e soprattutto del dettaglio.

colomba de vivo

Un dettaglio che parte dalla rigorosa pulizia e finisce con la scelta ragionata del packaging.

Li ritroverete in questa colomba tradizionale. La colomba De Vivo è a pieno titolo l’esaltazione dell’animo fortemente partenopeo della proprietà declinato in un impasto senza compromessi. Forte l’imprinting olfattivo sin dall’apertura della confezione. Riconosco il timbro aromatico della pasta di arancia e dei canditi e del pot-pourri di agrumi combinato con le sfumature del lievito madre impiegato.

colomba de vivo

All’assaggio, il delicato sottofondo di freschezza rappresenta il filo conduttore della degustazione, sempre presente, ma mai prevalente. Ha il compito di sorreggere la generosità dell’impasto. E gli conferisce un’orchestrata sapidità che stimola la salivazione e invita al riassaggio.

colomba de vivo

La texture di questa colomba è giustamente soffice. Non incontra difficoltà nello sciogliersi a contatto con il palato. È la migliore testimonianza di una buona lavorazione e di una gestione della lievitazione (36 ore). L’alveolatura è ben distribuita sotto una glassa tradizionale che custodisce adeguatamente l’umidità dell’impasto. Sorprendente il retrolfatto, non scontato. Lungo nel susseguirsi delle note speziate della vaniglia del Madagascar, agrumate e ammandorlate del burro.

La colomba De Vivo è un morso di autentica tradizione dall’indole fortemente campana

Prezzo: 35 € per 1 chilogrammo. Disponibile anche con consegna a domicilio.

Pasticceria De Vivo. Via Roma, 36. Pompei (NA). Tel. +390818631163