mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
formaggio Murazzano Dop Langhe Piemonte

Formaggio Murazzano Dop da latte di pecora tra i migliori cibi delle Langhe

Il formaggio Murazzano è una tuma di pecora delle Langhe di forma cilindrica senza crosta e a pasta di colore bianco paglierino, molto rara
mercoledì, 14 Luglio 2021 di

Le peculiarità del formaggio Murazzano Dop sono i sentori delicati e i profumi di fiori freschi e di erba appena tagliata.

Ma soprattutto è un prodotto simbolo di una tradizione antica delle Langhe.

Sembra che l’origine del formaggio Murazzano risalga addirittura all’epoca dei Celti. Da secoli nelle valli che circondano Murazzano viene prodotto questo formaggio a base di latte di pecora. Un tempo, le donne erano le vere custodi. Spettava a loro prendersi cura dei formaggi, metterli nel tradizionale cesto per poi venderli al meglio al mercato.

Solo nel 1982 il legame tra il prodotto e queste aree si consolida con la nascita della denominazione Murazzano Dop. Il simbolo che rappresenta questo prodotto prende ispirazione da Guianin, un pastore del paese.

Si racconta che la famiglia affidò al giovane il compito di badare alle tume prodotte. Un giorno, un corvo entrò e ne rubò una forma. Disperato, Giuanin cominciò a rincorrerlo, fino ad arrivare in una grotta nascosta a Ceva, la casa del diavolo. Intrappolato e obbligato a dover vendere la propria anima, riuscì con una scaltra mossa a sfuggire al tranello e a recuperare il formaggio rubato. Tuttavia, il diavolo non aveva saputo resistere alla tentazione, mangiando una piccola fetta della forma. E così nasce il simbolo del formaggio Murazzano DOP.

Una nuova speranza per il consorzio

pecora

Un’eccellenza di Langa, ma in estremo pericolo. Da alcuni anni le colline si sono spopolate. I giovani si sono spostati in città, mettendo a rischio una tradizione millenaria. Le pecore sono sempre meno e così anche il formaggio prodotto.

Attualmente sono solo cinque i produttori che continuano la tradizione di queste aree.

  1. La Cascina Raflazz
  2. I fratelli Giordano dell’Azienda Agricola Abate
  3. L’Azienda Agricola Monte Robiglio
  4. Il caseificio Marenchino
  5. Il Forletto, ultimo caseificio in ordine di tempo ad aderire alla DOP.

“Un tempo tutti i miei concittadini producevano queste tume. Ogni casa aveva almeno una pecora. Tanti non avevano neanche il maschio. Ma si collaborava: era, ed è tutt’ora, una tradizione importante. Ricordo che quando avevo solo cinque anni andavo già al pascolo. E lo farò fino a quanto mi accompagnerà la salute, poi si vedrà”.

pecore

Claudio Adami, presidente del Consorzio del formaggio Murazzano Dop, fa un appello ai più giovani: c’è bisogno di forza lavoro, di mani forti che abbiano voglia di dedicare la propria vita alla valorizzazione di un prodotto cardine della tradizione langarola. Lavorare con gli animali è difficile: non esistono giorni di ferie, fine settimana liberi o vacanze estive. Bisogna esserci sempre. In ogni momento. Ma quanto si ottiene il prodotto finito, la soddisfazione è immensa.

Il ruolo dei giovani per il formaggio Murazzano

formaggio Murazzano Dop Langhe Piemonte Valentina Allaria

Ma da pochi mesi per il consorzio si apre una nuova speranza. Valentina Allaria, affiancata dal papà Franco, ha scelto di dedicare la sua vita alla valorizzazione della Pecora di Langa. E con orgoglio, velato da una tenera timidezza, si mette in gioco.

Produce solamente formaggi a pura pecora, dal formaggio Murazzano Dop a pecorini, yogurt, ricotta, brus e il birichin. Crede nelle potenzialità e nella qualità di questo prodotto.

Per Valentina non si tratta di una semplice pecora, ma di storia e tradizione. Per lei, la valorizzazione è indispensabile: bisogna far comprendere al consumatore il valore di questo latte e questi formaggi. L’allevamento di pecore è fondamentale per il mantenimento delle colline, ormai sempre più invase dai boschi. Il pascolo aiuta a mantenere pulire le aree, è sostenibile e poco impattante.

La strada da percorrere è lunga. Le persone devono comprendere, toccare con mano e assaggiare il formaggio Murazzano. Bisogna fare in modo che una tradizione millenaria non vada persa. Bisogna rendere onore a questo prodotto, valorizzandolo ma, soprattutto, continuando a produrlo (e a comprarlo).

Gli indirizzi dove comprare il formaggio Murazzano Dop

formaggio Murazzano Dop Langhe Piemonte

Per questo, ecco gli indirizzi per acquistare direttamente dai produttori del consorzio di tutela del formaggio Murazzano.

Azienda Agricola Cascina Raflazz. Loc. Viora 19. Paroldo (CN). Tel. +393351301913

Azienda Agricola Abate di Carlo Giordano. Loc. Abate. Bossolasco (CN). Tel. +390173793251

Caseificio Marenchino. Fraz. Cronati, Loc. Crovera 41. Murazzano (CN). Tel. +393335364196

Azienda Agricola Monte Robiglio. Corso Travaglio 29. Bossolasco (CN). Tel. +393477037560

Caseificio artigianale Il Forletto. Via Marconi 18. Murazzano (CN). Tel +393274257851

[Testo e immagine: Chiara Nervo]