mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Novità in Centro e Sud Italia a settembre: Cortese Cafè, Duodecim, Limu

Novità in Centro e Sud Italia in questo inizio di settembre: il Cortese Cafè 900 a Firenze, Duodecim Pizze a Rende, e Limu a Bagheria
sabato, 25 Settembre 2021 di

Il panorama delle novità di settembre non si limita certo a Milano. ma copre sia il centro che il sud Italia. Cominciamo a elencarne qualcuna qui.

Novità di settembre in Centro Italia: la pasticceria crudista di Vito Cortese a Firenze

cortese cafe 900 pasticceria crudista

Apre il 26 settembre, alle 15.30, il Cortese Cafè 900, presso il Museo Novecento in piazza Santa Maria Novella a Firenze.

“Cortese” come Vito Cortese, pasticciere crudista, che sta diffondendo il verbo crudista in tutta Italia. Dopo la tappa milanese, eccolo approdare in riva all’Arno.  

Nella sua pasticceria. niente farine, lieviti, latte, uova e zucchero. Solo materie prime bio e lavorazioni a freddo. Una novità per questo settembre nel centro Italia, sia come apertura, sia per l’adesione al crudismo.

vito cortese cafe 900 staff novità centro sud italia

La pasticceria crudista è una nuova esperienza gustativa“, spiega Vito Cortese. “Un modo innovativo di approcciarsi al cibo, godendo dei sapori autentici degli ingredienti, mantenuti nella loro forma più naturale. Nel laboratorio del Cortese Caffè 900 essicchiamo, centrifughiamo, fermentiamo e reidratiamo, e creiamo dolci equilibrati e di grande impatto visivo. Voglio proporre una pasticceria che rappresenti un’esperienza di amore e rispetto verso sé stessi, la propria salute e la Natura, un modo per scoprire o riscoprire l’essenza della materia prima”. 

Per tutta la prima settimana di apertura sarà possibile assaggiare gratuitamente il gelato raw, perfezionato per oltre due anni.

Il Cortese Caffè 900, 130 mq e un ampio spazio all’esterno, sotto il loggiato, si trova proprio accanto all’ingresso del Museo Novecento.

La pizzeria Duodecim Pizze di Ciccio Filippelli a Rende: novità di settembre nel Sud Italia

duodecim pizze ciccio filippelli

Amiamo la ricercatezza e l’innovazione pur tenendo lo sguardo fisso sulla tradizione. Amiamo osare nella nostra semplicità. E amiamo la pizza ed utilizziamo ingredienti unici e certificati così da regalarti una meravigliosa esperienza di gusto.”

Questa la dichiarazione d’intenti di Duodecim Pizze, la nuova pizzeria di Ciccio Filippelli aperta da qualche settimana a Rende, in provincia di Cosenza. Per l’esattezza, è una novità dei primi di settembre per il Sud Italia.

ciccio filippelli duodecim pizze novità centro sud italia

Conclusa l’esperienza milanese di Marì, che sembrerebbe ancora chiusa (temiamo definitivamente), Filippelli si è preso una pausa. Ma ora la pausa è terminata, e Duodecim ha iniziato il suo percorso.

Duodecim Pizze. Via Louis Braille, 1. Rende CS. Tel. +39 0984306887.

Un’altra novità: Limu di Nino Ferreri a Bagheria

interno limu bagheria

Concludiamo la nostra breve rassegna di novità di settembre nel centro e sud Italia con Limu.

Lo chef Nino Ferreri ha lasciato l’Hotel Villa Athena di Agrigento, dove era executive chef, e approda a Bagheria. Prima ancora era stato all’estero, da ultimo in Svizzera, dove ha prestato servizio per due anni nel ristorante stellato La Table d’Adrien a Verbier, nella Svizzera Francese. A questa esperienza, che ha lasciato una traccia indelebile nel cuore professionale di Nino, è seguito un periodo all’Unico di Milano, con Felix Lo Basso.

Ed è proprio di questo settembre la novità, ancora al Sud Italia: Limu, a Bagheria (Palermo), nella storica Torre Ferrante, vicino all’Arco della Santissima Trinità. “Un’alchimia di tradizione, territorio e voglia di raccontare una cucina fresca e pungente, come il nome.”

nino ferreri limu bagheria staff novità centro sud italia

Aprire un ristorante non è un punto d’arrivo, ma un nuovo inizio, una nuova vita. Rappresenta Nino in tutte le sue sfaccettature, la summa di tutte le esperienze vissute. Qui per la prima volta c’è tutta la mia filosofia di cucina.”

Così si racconta Ferreri, che aggiunge ““L’ispirazione nasce da frammenti di vita vissuta, da luoghi che ci fanno emozionare e da ricordi rimasti indelebili nella memoria.”

In cucina, Lorenzo Brancaleon, giovanissimo sous chef con esperienze nei ristoranti stellati di Paul Andrias Ziska (Koks), di Massimo Bottura e all’Amelia. La sala e la cantina sono invece il dominio di Giandomenico Gambino, classe 1990, con esperienze nella ristorazione stellata milanese e degli eventi in Sicilia.  Ad accogliere i clienti un oste d’eccezione la padrona di casa oltre che moglie di Nino, Maria Grazia.

Limu Restaurant. Via Ciro Scianna, 177. Bagheria. Tel. +39 0916496288.

 

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.