mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
zeppole di san giuseppe mignon

Zeppole di San Giuseppe Mignon: la ricetta al forno per non avere rimorsi

Le zeppole di San Giuseppe, si sa, sono belle grandi e fritte ma per non avere sensi di colpa potete scegliere di farle mignon e al forno
mercoledì, 16 Marzo 2022 di

La risposta al dubbio che in questi giorni circola tra i fornelli è: le zeppole di San Giuseppe vanno fritte, ma possiamo difenderci con le mignon.

Difenderci dai nostri sensi di colpa per preferire le fritte a quelle al forno. E qui va in scena la ricetta delle zeppole di San Giuseppe mignon. Mignon di nome e di fatto. Perché la ricetta è proposta da Mignon alle Mura, il caffè dentro la stazione Termini a Roma.

Cioè di quel brand, Mignon appunto, diventato famoso per la sfogliatella napoletana, sempre mignon, che ha piacevolmente invaso le Grandi Stazioni.

A governare Mignon c’è Maria Acquaviva, lunga esperienza nel campo dei dolci napoletani in formato mini. Ogni volta che li vedo nelle stazioni, agli stand delle fiere o negli eventi gastronomici, mi sento rassicurata.

E così penso che le zeppole di San Giuseppe Mignon mi permetteranno di non eccedere con una delle mie droghe preferite. Anche se il pericolo di mandare giù una serie lunga del dolce fritto con crema e amarena è uguale a quello delle caramelle. Una tira l’altra. Ma confido nella vostra capacità di pensare che un piccolo e limitato (di numero) peccato di gola sia alla vostra portata.

Poi se proprio le volete grandi, sappiate che le dosi vanno bene anche per 12 zeppole Large. Qui comunque troverete un mondo di zeppole, compresa la ricetta scientifica.

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe Mignon

Ingredienti per 24 zeppole mignon di San Giuseppe

Per la pasta choux

80 g acqua
3 g zucchero
80 g latte intero
3 g sale
70 g burro
90 g farina 00
4 uova

Per la crema pasticcera delle zeppole di San Giuseppe mignon

500 g latte intero
1 baccello vaniglia bourbon
120 g tuorli
150 g zucchero semolato
30 g farina 00
30 g amido di mais

Procedimento

In un tegame porto a bollore l’acqua insieme al latte intero, lo zucchero, il sale e il burro.

Aggiungo in un solo colpo la farina 00 precedentemente setacciata e mescolo fin quando il pre-impasto non si staccherà perfettamente dai bordi.

Trasferisco il composto in una planetaria e faccio girare lentamente, giusto il tempo che l’impasto si raffreddi un pochino.

Aggiungo quindi le uova, inserendole una per volta, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.

Inserisco il composto in un sac à poche e formo le zeppole di San Giuseppe mignon come piccole ciambelline mettendole su una placca rivestita da carta da forno.

Inforno nel forno preriscaldato a 180°C per circa 16 minuti. Apro leggermente lo sportello del forno e lascio asciugare i bignè delle per circa 4 minuti a 160°C. 

Nel frattempo passo alla preparazione della crema. Riscaldo il latte intero in un pentolino con il baccello di vaniglia. In una scodella sbatto i tuorli con lo zucchero semolato, con la farina e l’amido di mais. Lavoro fin quando non ho ottenuto un composto chiaro e spumoso per le mie zeppole di San Giuseppe mignon.

Verso una parte del latte caldo per stemperarlo ed evitare la formazione di grumi. Mescolo il tutto, rimetto sul fuoco e cuocio lentamente fin quando la crema non sarà leggermente addensata.

Metto la crema in un recipiente basso e largo e lo copro con pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. A questo unto non resta che assemblare le zeppole di San Giuseppe mignon, farcendole con la crema pasticcera. Il tocco finale è l’amarena.

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe mignon

Da fare al forno per non avere rimorsi
Keywords: zeppole
zeppole di san giuseppe mignon

Preparazione: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Portata: Dessert

Cottura: 20 minuti

Porzioni: 24 zeppole

Cucina: Italiana

Ingredienti

Per la pasta choux

  • 80 g acqua
  • 3 g zucchero
  • 80 g latte intero
  • 3 g sale
  • 70 g burro
  • 90 g farina 00
  • 4 uova

Per la crema pasticcera

  • 500 g latte intero
  • 1 baccello vaniglia bourbon
  • 120 g tuorli
  • 150 g zucchero semolato
  • 30 g farina 00
  • 30 g amido di mais

Istruzioni

  • In un tegame porto a bollore l’acqua insieme al latte intero, lo zucchero, il sale e il burro.
  • Aggiungo in un solo colpo la farina 00 precedentemente setacciata e mescolo fin quando il pre-impasto non si staccherà perfettamente dai bordi.
  • Trasferisco il composto in una planetaria e faccio girare lentamente, giusto il tempo che l’impasto si raffreddi un pochino.
  • Aggiungo quindi le uova, inserendole una per volta, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
  • Inserisco il composto in un sac à poche e formo le zeppole di San Giuseppe mignon come piccole ciambelline mettendole su una placca rivestita da carta da forno.
  • Inforno nel forno preriscaldato a 180°C per circa 16 minuti. Apro leggermente lo sportello del forno e lascio asciugare i bignè delle per circa 4 minuti a 160°C.
  • Nel frattempo passo alla preparazione della crema. Riscaldo il latte intero in un pentolino con il baccello di vaniglia. In una scodella sbatto i tuorli con lo zucchero semolato, con la farina e l’amido di mais. Lavoro fin quando non ho ottenuto un composto chiaro e spumoso per le mie zeppole di San Giuseppe mignon.
  • Verso una parte del latte caldo per stemperarlo ed evitare la formazione di grumi. Mescolo il tutto, rimetto sul fuoco e cuocio lentamente fin quando la crema non sarà leggermente addensata.
  • Metto la crema in un recipiente basso e largo e lo copro con pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. A questo unto non resta che assemblare le zeppole di San Giuseppe mignon, farcendole con la crema pasticcera. Il tocco finale è l’amarena.