mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Torta allo yogurt greco: la ricetta del dolce senza cottura perfetto in estate

La ricetta della torta allo yogurt di Simona Galimberti è perfetta per l’estate: senza cottura, è resa più fresca da frutta e panna
domenica, 22 Maggio 2022 di

Torta fresca allo yogurt senza cottura, una ricetta che è l’ideale per l’estate. E viste le temperature di questi giorni, specie in città, non è il caso di attendere l’inizio ufficiale della stagione calda.

le torte di simona galimberti torte estate ricetta yogurt

Simona Galimberti, conosciuta sui social come letortedisimona, ci propone questa ricetta di torta allo yogurt per l’estate. Che è anche senza uova, e senza cottura in forno. Un’ulteriore attrattiva.

I 5 punti per realizzare la perfetta torta d’estate

torta estate ricetta yogurt gelato

Non solo: Simona ci dà anche qualche dritta per realizzare la perfetta torta estiva. 

Anzitutto, ci devono essere freschezza e leggerezza, tanta frutta e colori vivaci. La ricetta per l’estate che trovate sotto prevede di realizzare la torta usando lo yogurt greco.

taglio fragole pexels roman odintsov

1. Decorala con la frutta

“Utilizza la frutta fresca di stagione che dona subito colore e freschezza. Il mio consiglio è di decorare le torte all’ultimo in modo da non dover utilizzare gelatine o marmellate per mantenere la frutta lucida. Il tocco finale vi farà fare così un figurone senza dover aggiungere altri zuccheri.” 

2. Utilizza il burro solo per la base della torta

“Sfruttiamo al massimo i grassi presenti nella panna e nello yogurt e utilizziamo il burro solo insieme ai biscotti tritati per questa ricetta con la classica base della torta senza cottura.”  

3. Utilizza la panna

uova

“Alimento proteico fantastico, crea in pochi minuti una massa golosa perfetta come base di tante torte e dolci al cucchiaio, regalando subito una cremosità unica. Mi raccomando che sia sempre bella fredda così monterà senza problemi.” 

4. Evita le uova crude

“Con il caldo le uova crude è meglio non utilizzarle. Potete pastorizzarle oppure sostituirle con il latte condensato, un valido alleato di tante preparazioni fredde che sostituisce le uova e gran parte dello zucchero. Perfetto per i semifreddi e le mousse.” 

5. Scegli il gelato

“Il gelato (anche allo yogurt) è l’ingrediente principe dell’estate e perfetto per creare ricette di torte gelato. A strati, mattonelle e dolci anche vegan per far contenti tutti. Basterà poi una decorazione di frutta fresca, qualche fogliolina di menta o di basilico, una salsa alla frutta e il risultato sarà curato e tutto home made.”

La ricetta della torta allo yogurt greco 

torta estate yogurt lamponi ricetta

Torta allo yogurt greco con lamponi a modo mio. La ricetta permette di realizzare una torta di yogurt, senza cottura (ideale, quindi, per l’estate), senza gelatina e senza uova. 

Ingredienti

  • Stampo con cerniera antiaderente da 18 cm
  • 500 g yogurt greco
  • 200 g biscotti secchi a piacere  
  • 100 g burro 
  • 450 g panna liquida  
  • 90 g zucchero 
  • Frutta decorativa a piacere 
torta yogurt greco lamponi estate ricetta

Procedimento della torta allo yogurt

Metti a fondere il burro in un pentolino e lascia poi raffreddare. 

Ungi leggermente (più per scaramanzia che per bisogno) lo stampo.

Trita i biscotti secchi. Puoi usare il mixer o un sacchetto per congelare gli alimenti e ridurre i biscotti in polvere con l’aiuto di un mattarello. 

Metti i biscotti tritati in una ciotola, aggiungi il burro fuso leggermente raffreddato e mischia con una forchetta. 

Rovescia nello stampo, compatta bene con le mani e crea la classica base delle torte senza cottura. Metti in frigo mentre prepari la crema. 

In una ciotola monta, con le fruste elettriche, la panna bella fredda da frigo. Appena inizia a montare, aggiungi lo zucchero a velo. 

Aggiungi poi lo yogurt greco e mischia, delicatamente dal basso verso l’alto, con una spatola. 

La crema è pronta. Versala nello stampo sulla base di biscotti. Copri bene con pellicola trasparente e metti in frigo per almeno 4/5 ore. 

La ricetta del dolce allo yogurt è finita, e basta decorare la torta con lamponi o altri frutti dell’estate e foglioline di menta, e goditi questa bontà. 

Ricordiamo comunque la nostra ricetta per la cheesecake ai frutti di bosco, preparata però anche con le uova.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.