mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Arnolfo The frame

Arnolfo The Frame: apre la nuova sede del ristorante 2 stelle Michelin

Arnolfo The Frame, nuova sede del ristorante 2 stelle Michelin Arnolfo che diventa una trattoria, apre a Colle Val d’Elsa. Ecco com’è
mercoledì, 10 Agosto 2022 di

Arnolfo The Frame è la nuova sede del ristorante Arnolfo, sulle colline di Colle Val d’Elsa, pronta per essere inaugurata domani 11 agosto. 

Il siciliano Gaetano Trovato, prima stella Michelin nel 1986 a 25 anni, seconda nel 1999, ha aperto Arnolfo 40 anni fa nel centro della cittadina in provincia di Siena. 

Nonostante il battesimo di Arnolfo The Frame la sede originaria, ospitata in un palazzo storico, resterà aperta ma cambiando formato. Arnolfo come l’abbiamo conosciuto finora “diventerà un’osteria”, ha detto Trovato a La Nazione, “di classe ma più accessibile per stile di cucina e prezzi”. 

Arnolfo The Frame invece sarà il ristorante fine dining di Trovato, gestito come d’abitudine insieme al fratello Giovanni e alla figlia Alice. 

Che aspetto ha Arnolfo The Frame

Nel rendering si vede l’ingresso del nuovo ristorante sulla collina di Val’dElsa

Dai rendering e dalle prime immagini si capisce che la nuova sede di Arnolfo, progettata dall’architetto senese Andrea Milani su un terreno acquistato anni fa dallo chef, è di quelle che rubano lo sguardo.

Due sale occupano i circa mille metri quadrati di spazio, ciascuna con 6/8 tavoli per un totale di quaranta coperti, la dimensione ideale per Arnolfo The Frame.

La struttura in acciaio e ottone con grandi vetrate aperte sulla campagna senese è completata da materiali lussuosi e di qualità, dal travertino al marmo giallo di Siena che incornicia la cucina a vista. L’investimento complessivo, terreno compreso, si aggira sui 4 milioni di euro.

Una scelta coraggiosa visto cos’ è successo da quando è stato aperto il cantiere di Arnolfo The Frame. 

Ma neanche la pandemia ha fermato il progetto, con il nuovo ristorante che aprirà domani, “perché c’è una nuova guida Michelin che chiude a settembre le valutazioni e bisogna rispettare i calendari internazionali”, ha spiegato al quotidiano toscano Alice Trovato. 

Arnolfo The Frame avrà il contributo di dodici cuochi che si divideranno le fasi di preparazione e rifinitura. 

Ristorante e scuola

Il ristorante di Gaetano Trovato, 2 stelle Michelin, sarà anche un centro di formazione per aspiranti chef

Il nuovo ristorante punta a essere anche una scuola per aspiranti chef. Un centro di formazione specializzato con tanto di cene illustri. Hanno già dato la loro disponibilità il toscano Marco Stabile e Nino di Costanzo, chef due stelle Michelin nella sua Ischia.

Gaetano Trovato ha rivelato che le cose sarebbero potute andare diversamente. Arnolfo avrebbe potuto trasferirsi a Palazzo Portinari Salviati, ex sede della Banca Toscana a Firenze. Così voleva il sindaco della città, poi però non se n’è fatto più niente. 

Domani invece apre Arnolfo The Frame: obiettivo terza stella Michelin.