mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Gino Sorbillo

Le pizze di Gino Sorbillo e Mario Cipriano sbancano a Firenze

Gino Sorbillo e Mario Cipriano protagonisti applauditi dell'evento Spicchi d'Italia di Scatti di Gusto a Firenze con quattro pizze d'autore
martedì, 07 Febbraio 2023 di

Esce il numero del sold out e della soddisfazione sulla ruota di Firenze con le pizze di Gino Sorbillo e Mario Cipriano. Al Fuori di Taste, Scatti di Gusto propone Spicchi d’Italia alla pizzeria Il Vecchio e il Mare. Indirizzo del duo Mario Cipriano – Pasquale Naccari in grande spolvero per gli appassionati di pizza. Un quattro mani con il tema regionale per condividere le origini dei protagonisti e il tema nazionale del Taste fiorentino ideato da Davide Paolini. A guidare la scelta anche la formula Pizza Gourmand di Sorbillo che a Napoli ha aperto sul lungomare l’insegna accanto a Lievito Madre. In pratica Gino Sorbillo è l’unico pizzaiolo che riesce a farsi concorrenza da solo. Due pizzerie con due format contigui eppur diversi, anche rispetto alla sede storica dei Tribunali, che hanno successo.

serata a 4 mani con le pizze di Mario Cipriano e Gino Sorbillo

Una serata puntata sugli ingredienti e sulle tipicità territoriali con il supporto dei latticini di Latteria Sorrentina e dei prodotti ittici di Armatore Cetara.

latticini per pizza Latteria Sorrentina

E dall’assaggio in purezza siamo partiti con la via Lattea segnata dall’infilata della Fuscella di Napoli, della stracciata vaccina e del Fiordilatte e della Provola di Napoli. Con l’abbinamento delle alici di Cetara, genius loci della Costiera Amalfitana, e delle bollicine del metodo classico del Castello di Trebbio.

Una premessa per salutare il pubblico che ha riempito le sale della pizzeria e che sarebbe stato ancora più numeroso avendo a disposizione il dehors nella corte del palazzo.

stesura pizza

Il duo Cipriano-Sorbillo ha lavorato di gran lena al banco infilando 4 pizze di sostanza misurate nel gusto pur nella ricchezza dei contenuti.

Le pizze di Sorbillo e Cipriano a Spicchi d’Italia

serata a 4 mani con le pizze di Mario Cipriano e Gino Sorbillo: pizza Friuli

La pizza Friuli è l’omaggio di Mario Cipriano alla sua adolescenza con il Fiordilatte di Napoli a fare da base per il prosciutto cotto al vapore a bassa temperatura, il formaggio Montasio Dop e il dragoncello aggiunti tutti in uscita dal forno.

preparazione pizza
serata a 4 mani con le pizze di Mario Cipriano e Gino Sorbillo: pizza Campania

Gino Sorbillo ha risposto con la sua pizza Campania forte del matrimonio del Fiordilatte di Napoli con i pomodorini gialli del Piennolo, il tonno rosso Armatore e i ciuffi di fuscella di Napoli.

serata a 4 mani con le pizze di Mario Cipriano e Gino Sorbillo: pizza Toscana

Ed è sempre il pizzaiolo napoletano a salutare il padrone di casa con la pizza Toscana. Provola affumicata di Napoli, lardo di Colonnata, granella di noce aretina e riduzione di vino Chianti. Probabilmente la più apprezzata anche se alcuni gherigli non hanno espresso il meglio abbassando la performance di qualche spicchio.

serata a 4 mani con le pizze di Mario Cipriano e Gino Sorbillo: pizza Calabria

Ma ci ha pensato la pizza Calabria, omaggio alle origini di Pasquale Naccari, ha riportare verve con Fiordilatte di Napoli, pomodoro San Marzano cotto sei ore, caciocavallo silano e ‘nduja di Spilinga. Il sapore piccante dell’insaccato calabrese ha contraddistinto la pizza nel gioco con la dolcezza del fiordilatte. E c’è chi, come lo chef due stelle Michelin Ciccio Sultano, ha chiesto il rinforzo per un effetto infuocato.

vini con la pizza
I vini della serata

Buono il dolce di chiusura e l’abbinamento dei vini, uno per ciascun territorio nel rispetto dei vitigni delle diverse zone.

Difetto, e non ce lo saremmo aspettato da un mattatore del web come Pasquale Naccari, l’impianto audio che ha fatto le bizze. Ma a parlare ci hanno pensato senza incertezze le pizze di Gino Sorbillo e Mario Cipriano.

[Immagini: Giulia e Allegra Ergonauth, Emanuela D’Ambrosio]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.