mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Errico Recanati e il whisky: la cena stampa con Laphroaig

Errico Recanati, stella Michelin al ristorante Andreina, è il nuovo ambassador del whisky Laphroaig: li unisce il fuoco della brace e il sale
mercoledì, 12 Aprile 2023 di

svinando

Lo chef Errico Recanati, 1 stella Michelin con il suo ristorante Andreina a Loreto, è il nuovo Pioniere del Gusto in Italia del whisky Laphroaig.

La storica distilleria di Islay, in Scozia, fondata nel 1815 ha avviato un progetto di collaborazione in Italia con Errico Recanati destinato a svilupparsi nei prossimi mesi.

Il progetto I pionieri del Gusto è nato in Scozia in seno all’iconico brand Laphroaig e prevede la selezione di ambasciatori di cucina che rappresentino la cultura della casa di whisky scozzese.

Passione, tradizione, artigianalità sono le basi del progetto. 200 anni di storia per Laphroaig, qualcuno in meno per il ristorante di famiglia di Recanati, ma soprattutto il legame con il passato, la passione per la cucina e l’artigianalità unita a tecniche nuove fanno dello chef il partner ideale.

A rafforzare l’unione tra Recanati e il whisky Laphroaig è l’utilizzo di due degli elementi principali del single malt, ovvero il fuoco e il sale.

Il fuoco è essenziale per il gusto. La preziosa torba, composto formato da resti vegetali impregnati d’acqua, dell’isola brucia per dare la caratteristica affumicatura al whisky della distilleria. Il fumo (‘l’odore di torba’) è assorbito dall’orzo umido dando ad esso le note e gli aromi affumicati della torba e del legno utilizzato.

Fondamentale anche l’elemento della sapidità, apportato dalla salsedine che arriva sino ai magazzini di invecchiamento affacciati sulla spiaggia e sull’oceano Atlantico.

Errico Recanati per il whisky Laphroaig

A Milano, in occasione dell’evento di lancio della campagna Laphroaig, Errico Recanati ha realizzato al ristorante Al Naviglio un menu dall’antipasto al dolce. Destreggiandosi alla brace e giocando con creatività sui tre elementi di sapidità, affumicato e torbato.

Ecco i piatti presentati all’evento.

Errico Recanati ambasciatore del whisky Laphroaig

Ostrica alla brace, nocciola bruciata e mela dei Sibillini. In abbinamento il cocktail I Primi Sentori. Con Laphroaig 10, cordiale di mais al BBQ, sciroppo di popcorn affumicati, succo di limone, sorbetto al di mais e kumquat.

Lattuga cotta in brace, i suoi estratti, caviale di uova di trota e mandorla amara. In cottura Errico Recanati ha dato delle pennellate alla lattuga con una riduzione del whisky Laphroaig.

Errico recanati prepara la faraona per il whisky Laphroaig
la faraona di Errico Recanati per il whisky Laphroaig

Faraona cotta da lontano, soffiato di patate e radici. La parte aromatica dei  carboni ardenti ha esaltato il sapore della carne e della lattuga. Così il vegetale ha espresso croccantezza dolcezza sapidità affumicatura. In abbinamento con il piatto, whisky Laphroaig 10 anni liscio.

Gelato al Laphroaig con banana, cioccolato alla brace e caviale. Errico Recanati ha aggiunto il whisky Laphroaig quando il gelato alla panna ha raggiunto la temperatura di 80°C. In questo modo una piccola parte del suo alcool evapora visto che non congela, e poi si manteca in un tripudio di note affumicate e salate. In abbinamento il drink Breakfast in Scozia con Laphroaig 10, caffè cold brew, amaretti al caffè, caramello salato, foam di cornflakes, crumble di amaretto e sale maldon.

Di Alessandra Fenyves

Ho una lunga e bellissima esperienza come headhunter nei settori moda, ristorazione e hotellerie Scrivo con passione di food, drink e lifestyle selezionando storie e prodotti che mi intrigano