mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Guida Michelin 2023 anteprima

Guida Michelin Italia 2024: le nuove stelle il 14 novembre a Brescia

La cerimonia di presentazione e premiazione della Guida Michelin Italia 2024 che rivela i nuovi ristoranti stellati si tiene in Franciacorta
lunedì, 11 Settembre 2023 di

La Guida Michelin Italia 2024 sarà presentata il prossimo 14 novembre al Teatro Grande a Brescia, alle porte della Franciacorta. La Franciacorta, destination partner della Guida Michelin ospiterà la cerimonia di assegnazione delle nuove Stelle e Stelle Verdi della 69^ selezione. Nel corso dell’evento, ha precisato il direttore Comunicazione Italia di Michelin Marco Do, sarà rivelato anche il vincitore del premio speciale “Michelin Sommelier 2024”, che quest’anno vedrà come partner appunto il Consorzio Franciacorta. L’evento, come di consueto, sarà trasmesso in diretta streaming.

Riflettori dunque puntati su Brescia per vedere quali dei nuovi inserimenti di ristoranti in guida conquisteranno l’ambito riconoscimento. Che nell’edizione 2023 ha illuminato 385 insegne dal nord al sud dell’Italia.

A partire dal 2022, infatti, la versione web della Guida Michelin è aggiornata mensilmente sulla scorta delle ispezioni anonime degli ispettori della Rossa. La segnalazione non attende quindi la pubblicazione dell’edizione cartacea ma non l’anticipa nemmeno. L’inserimento avviene sia nell’App, sia nel sito ufficiale della Guida Michelin Italia senza l’assegnazione di pittogrammi.

I nuovi ingressi e le stelle della Guida Michelin Italia 2024

Guida Michelin Italia 2024 il 14 novembre la presentazione

Per scoprire se tra i nuovi ingressi ci sono ristoranti ai quali andranno stelle o stelle verdi della Guida Michelin Italia 2024, occorrerà attendere il 14 Novembre. Cioè il giorno della cerimonia. Invece, i nuovi Bib Gourmand saranno annunciati la settimana precedente.

La scelta di aggiornare App e sito con le realtà gastronomiche più interessanti incontrate dagli ispettori, riflette la volontà di Michelin di dialogare con la community.

Con gli aggiornamenti relativi alle new-entry gastronomiche, applicazione e sito ufficiale della Guida Michelin Italia diventano due entità “organiche”. Entrambe ricche di notizie, anteprime e suggerimenti per tutta la sfera dell’ospitalità. Dalle tavole sul bagnasciuga alle baite alpine e dai relais in collina ai locali glamour delle grandi città, le divisioni editoriali Michelin aiutano gli utenti ad orientarsi. Garantendo sempre la qualità di osterie, trattorie, bistrot, ristoranti ed hotel segnalati.

La categoria “Best Of” presente nel sito ufficiale si colloca con coerenza nelle più recenti attività di comunicazione. Sotto forma di liste a loro volta suddivise per tipologia, ambiente o tipo di cucina, la rubrica offre ai lettori una selezione localizzata e tematica. Gli articoli sono redatti con l’aiuto degli ispettori e raggruppano le più suggestive esperienze gastronomiche della penisola, secondo i loro principali e più apprezzabili tratti distintivi.