24 milioni di euro sequestrati a Stefano Cocco, l’Uomo delle Stelle

Il caso di Stefano Cocco, editore del magazine So Wine So Food e noto al grande pubblico come “L’Uomo delle Stelle”, è esploso nelle ultime ore con un’operazione della Guardia di Finanza di Roma che ha portato alla luce una maxi frode fiscale di proporzioni internazionali.
L’indagine, coordinata dalla Procura di Roma, ha per oggetto le attività mediatiche e di consulenza create da Stefano Cocco.
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti la frode si sarebbe articolata attraverso un complesso reticolo di 21 società (molte delle quali “scatole vuote”) e il coinvolgimento di 31 persone.
Il gruppo avrebbe utilizzato fatture per operazioni inesistenti per un valore complessivo di decine di milioni di euro, finalizzate all’evasione dell’IVA e delle imposte sui redditi, oltre al riciclaggio di proventi illeciti.
La Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per circa 24 milioni di euro, tra conti correnti, immobili di pregio e auto di lusso riconducibili a Cocco e ai suoi soci, come spiegato da Repubblica.
Chi è l’Uomo delle Stelle?

Prima di finire al centro della cronaca nera, Stefano Cocco si era costruito un’immagine di “guru” dell’alta ristorazione.
Il soprannome “Uomo delle Stelle” deriva dalla sua dichiarata missione di visitare e recensire i migliori ristoranti stellati del mondo. Si presenta come un critico eclettico, viaggiatore e filantropo, riconoscibile per il suo stile curato e la barba. Che ironicamente definisce il suo “metro di giudizio”.
La sua popolarità è aumentata grazie alla sketch comedy “So Wine So Food – Uomo delle Stelle. Andata in onda su Sky Uno e disponibile su NOW. Nella serie, Cocco interpreta una versione romanzata di se stesso. Un esperto che risponde alle richieste di aiuto di ristoratori in difficoltà, dispensando consigli e “tips & tricks” con un tono leggero e scanzonato.
Le attività editoriali
Cocco è il fondatore e editore di So Wine So Food. È una rivista internazionale pubblicata in otto lingue dedicata alle eccellenze enogastronomiche, chef stellati e cantine rinomate. Il magazine è una vetrina del lusso alimentare che collabora anche a progetti come “100 Eccellenze Italiane”.




