mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Pizza forno

Le 17 migliori pizzerie a Londra secondo Daniel Young

lunedì, 27 Gennaio 2020 di

Ecco la lista delle migliori pizzerie di Londra secondo Eater London.

L’articolo è firmato da Daniel Young, che della pizza è uno dei massimi esperti, aiutato nella stesura della lista da James Hansen e Feroz Gajia.

1. Vicoli di Napoli Pizzeria

Al centro di polemiche con L’Antica Pizzeria di Michele, per un caso di omonimia, ora sembra avere trovato la sua strada, proponendo quella che secondo Daniel è la miglior pizza della città (foto).

2. L’Antica Pizzeria

Aperta l’anno sorso a luglio, sede londinese di una pizzeria di Manchester, da Luca de Vita e Alessandro Betti, ha fatto fatica inizialmente a convincere i londinesi – ma il cornicione morbido come una nuvola è riuscito nell’intento.

3. Yard Sale Pizza

Pizza take-away, con un mix di pizze senza glutine e vegane e altre arricchite da proposte meno “corrette2 come la salsa Rib Man Holy F**K .

4. Oi Vita Pizzeria

La specialità del pizzaiolo e comproprietario Nicola Apicella consigliata da Eater è il calzone spolverato di formaggio e ricoperto di altri formaggi e salumi, sempre leggerissimo.

5. JOHNNY TAKE UE’

Andrea Ciri al forno, Giovanni in sala, questa pizzeria si fa notare soprattutto per l’impasto.

6. L’Antica Pizzeria da Michele

Aperta la prima pizzeria a Stoke Newington, poi in centro, nella zona frequentata da Sherlock Holmes, la famosa Antica Pizzeria sta per aprire una terza sede a Soho.

7. Sud Italia

La “pizzeria mobile” di Silvestro Morlando ha come piatto forte la Zucca Pizza, dove la purea di zucca sostituisce il pomodoro – “Orange is the new red”,.

8. Pizza Pilgrims

James e Thom Elliot sono ritornati da un viaggio in Italia con un furgoncino Piaggio e hanno iniziato a fare pizze, alla napoletana, fino ad arrivare a 8 locali. W hanno contribuito al successo internazionale della ‘nduja.

9. Homeslice Pizza

Aperta da Ry Jessup e Mark Wogan, propone farciture dal respiro internazionale, ideali per la condivisione.

10. Santa Maria

Da sempre fra le migliori pizzerie londinesi, la pizzeria di Pasquale Chionchio e Angelo Ambrosia è profondamente napoletana.

11. 50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria London

Il “Pizza superstar” Ciro Salvo ha aperto da poco la filiale londinese della sua celebrata pizzeri – a Trafalgar Square. Secondo Eater, potrebbe diventare la miglior pizza londinese di sempre.

12. ‘O ver

Il segreto del pizzaiolo Marino Bove? l’utilizzo dell’acqua di mare.

13. Napoli on the Road

La migliore pizza canotto è quella della “pizzeria su ruote” di Michele Pascarella e Paolo Cimmino (già da Sartori, in Great Newport St). Il termine per indicare la pizza-canotto in inglese è dinghy.

14. Wandercrust Pizza at The Crown Pub

Mike Gregory la sera parcheggia il suo furgoncino nero davanti al pub The Crown e inizia a infornare; di giorno, lo si trova in giro per Londra.

15. Pizzeria Pellone London

Si trova a Battersea, e si caratterizza per il rispetto della classicità – ma anche per le proposte gourmet.

16. Bravi Ragazzi

Dai Bravi Ragazzi più che parlare, indifferentemente Italiano e Inglese, si urla – ciononostante, trovare posto in questo locale chiassoso è difficile. Sarà per òa leggerezza delle pizze.

17. Sorrento In

Valentino Ferro è stato, ed è tuttora, per vent’anni il re londinese della pizza a metro

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.