mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano Design Week 2024: 20 eventi food imperdibili

Una guida agli aventi food da non perdere durante la Milano Design Week 2024: installazioni, cooking show, degustazioni
martedì, 09 Aprile 2024 di

La Milano Design Week 2024 è alle porte: per una settimana, dal 15 al 21 aprile, la città sarà percorsa da architetti, designer e semplici curiosi alla ricerca delle ultime novità. E durante questa ricerca potranno approfittare di una serie di occasioni di degustazione gastronomiche e alcoliche offerta dalle varie aziende, alla scoperta di prodotti, storie e design.

Se invece preferite sedervi a tavola in un bel ristorante a Milano, magari con un design interessante, durante il Fuorisalone della Design Week, potete seguire i nostri consigli.

1. Zacapa Soul Nest alla Milano Design Week 2024 con Massimiliano Locatelli e Carlo Cracco

zacapa milano design week 2024

Zacapa Rum, il distillato guatemalteco, partecipa alla Milano Design Week 2024 con Zacapa Soul Nest, un’esperienza multisensoriale creata in collaborazione con Massimiliano Locatelli e Carlo Cracco. Un percorso multisensoriale che unisce design e fine dining portando al pubblico del Fuorisalone tutta la magia di una terra mistica e affascinante, il Guatemala. 

Zacapa Soul Nest è un viaggio “dalle labbra all’anima”, ispirato all’heritage del pregiato distillato e dall’iconico petate, la tipica fascia di foglie di palma essiccate che avvolge le bottiglie di Zacapa. Il petate è il simbolo della cultura Maya da oltre 3000 anni, ed è l’emblema del legame tra cielo e terra, divino e terreno. Legame che Zacapa ha stretto ancor di più affidandone la produzione (dal 1999) a più di 800 donne guatemalteche.

Da qui nasce anche l’idea di un ‘soul nest’, un luogo accogliente, di casa, dove intrattenersi con gli amici e con un bicchiere di Zacapa. Al designer milanese Massimiliano Locatelli il merito di aver creato uno spazio abitabile per questa Milano Design Week edizione 2024. Spazio che viene arricchito da una capsule collection interpretata in chiave Zacapa di alcuni suoi pezzi iconici, compresi tavoli e sedie disegnati con l’intreccio del petate.

Zacapa Cracco milano design week 2024

Per completare l’esperienza di Zacapa Soul Nest, dalle 18 alle 21, sarà presente la proposta food&beverage firmata da Carlo Cracco. Una speciale cocktail list dedicata incontra gli abbinamenti dello chef per esaltare le note di gusto del distillato. 

Zacapa Soul Nest è un percorso che trasporta i visitatori da Milano direttamente in Guatemala, in un’atmosfera perfettamente in linea con il tema Materia Natura della Design Week 2024. 

Dove: Dal 16 al 20 aprile a Palazzo Crivelli in via Pontaccio, 12, dalle 10 alle 21. Degustazioni dalle 18 alle 21.

2. Art N’ Soul con Red Bull all’Organics Sky Garden

In piena Design Week, mercoledì 17 aprile, the ORGANICS SkyGarden dell’Hyatt Centric Milano Centrale, ospita l’evento internazionale “Art N’ Soul”. 

Dalle 19 alle 21, protagoniste della serata le cantanti RnB/Soul Margherita Principi e Nitika che si esibiranno in una performance dal vivo. La pittrice Ersilia Sarrecchia  interpreterà e trasformerà la musica in un dipinto, in una serata tutta al femminile all’insegna di musica, arte e connessione creativa.

The ORGANICS by Red Bull costituisce un’alternativa biologica certificata, rinfrescante e gustosa alle tradizionali bevande analcoliche. Solo ingredienti di origine naturale al 100% vengono utilizzati per produrre le 8 referenze Simply Cola, Bitter Lemon, Ginger Ale, Tonic Water, Viva Mate, Black Orange, Purple Berry, Ginger Beer. 

Dove: The ORGANICS SkyGarden, il rooftop al 13° piano dell’Hyatt Centric Milano Centrale, via Pirelli 20. Facebook.

3. Il pop-up di Davide Longoni con Alcova a Varedo

davide longoni Micro Bakery Madre Project

Dal 15 al 21 Aprile, Davide Longoni porta nel cortile di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo la micro-bakery progettata come aula didattica di MadreProject. La scuola “del pane e dei luoghi” creata da Longoni insieme a Terzo Paesaggio e Avanzi – Sostenibilità per Azioni, nasce per formare i panificatori di nuova generazione ai principi della sostenibilità e dell’impatto sociale. Il che la inserisce perfettamente nel tema del Fuorisalone 2024, “Materia Natura”. 

davide longoni Micro Bakery Madre Project design week milano 2024

La Bakery è un vero e proprio laboratorio mobile di panificazione, illuminato dal claim Pensare con il pane per reincantare il mondo. In funzione per tutta la settimana del Fuorisalone, la micro bakery dispenserà il meglio della produzione di Panificio Davide Longoni. A partire dalla Michetta, farcita con mortadella e gorgonzola o con hummus, pomodori secchi e rucola. Ma ci saranno anche la focaccia alla pala, le soffici Focacce pugliesi, e i prodotti della pasticceria, compreso il Panettone. 

Alcova è un progetto di Valentina Ciuffi e Joseph Grima. 

Dove: La bakery viene ospitata a Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani a Varedo (MB). 

4. Il mondo “Pop by Nature” di Romero Britto alla Chiquita House in Brera    

CHIQUITA POPBYNATURE Banana bread

In occasione della Milano Design Week 2024, Chiquita apre le porte della Chiquita House, uno spazio immersivo ricco di installazioni artistiche e ambientazioni da sogno. All’insegna della gioia, quella del mondo di Chiquita e quella dell’artista brasiliano Romero Britto, fondatore dell’Happy Art Movement.

Lo spazio, dedicato alla campagna “Pop by Nature”, permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza insolita e coinvolgente, dedicata al frutto pop per eccellenza: la banana Chiquita.

Ad accogliere i visitatori, un’opera d’arte creata da Romero Britto, declinata in moltissime varianti, per celebrare l’anima tropicale, vibrante e colorata delle banane Chiquita.

Il viaggio nella Chiquita House proseguirà in una serie di stanze, dalla piscina piena di banane colorate nella quale si potrà scivolare, alle installazioni dedicate alla possibilità di scattare foto. Un’ultima stanza permetterà di dare libero sfogo alla propria creatività, collaborando a realizzare una grande opera d’arte collettiva.

Dove: La Chiquita House è visitabile dal 15 al 21 aprile, durante la Design Week 2024, in Via San Marco, 22 a Milano. Ingresso libero.

5. L’installazione “Unlocking No. 3 flavours” in Statale

Gin No. 3_Pallini Spa_© Alessandro Palazzi Simona Bruno

L’installazione “Unlocking No. 3 flavours” di No. 3 London Dry Gin è una creazione della designer Alessandra Baldereschi. In esposizione per il Fuorisalone di Interni all’Università Statale, consiste in una spirale ispirata al mito del genio della lampada.

Un lampadario spiraliforme che si sprigiona dall’elegante bottiglia dal caratteristico colore turchese per ridisegnare il quotidiano con una cifra stilistica quasi fiabesca. Un modo per dare vita alle note di gusto e al profilo dei sapori di No.3 Gin.

Dove: Università Statale. Via Festa del Perdono, 7. Dal 15 al 28 aprile.
15.04 h. 14:00 apertura ufficiale
15-21.04 > h. 10:00 -24:00, ultimo ingresso h. 23.30
22-27.04 > h. 10:00 -22:00, ultimo ingresso h. 21.30
28.04 > h.10:00 -18:00

6. L’installazione ItaloAmericana per Masciarelli alle 5Vie

Anotherview NEW YORK MILANO MASCIARELLI milano design week 2024

L’azienda vitivinicola Masciarelli Tenute Agricole ospita nel suo nuovo pied-à-terre milanese, in corso Magenta, nel cuore del distretto 5Vie, l’installazione ItaloAmericana del duo di designer Anotherview. Tatiana Uzlova e Marco Tabasso espongono in anteprima una “finestra” su New York, che si potrà ammirare solo su prenotazione.

Quella di Masciarelli sarà una vera e propria settimana a stelle e strisce, con uno show-cooking su invito della chef italo-americana Giada De Laurentiis con Mario di Giovanni, Chef del Castello di Semivicoli, wine resort della cantina abruzzese. 

Dove: Corso Magenta, 30. Opera visitabile nei giorni 18 e 19 aprile, dalle ore 15:00 alle 18:00.
Per info e prenotazioni: eventi@masciarelli.it

7. Milano Design Week 2024: da Waby Restaurant e Ichendorf un omaggio all’Ikebana

L’azienda Ichendorf e il ristorante Waby di Matteo Zhu, progettato da Maurizio Lai, rendono omaggio all’Ikebana, l’arte di rendere visibile la vita dei fiori. 

Dalle ultime collezioni di Ichendorf, che rendono omaggio al Giappone, provengono Il set-vassoio da Ikebana Kenzan, il vaso Iris, la lanterna Cha No Yu, con i fiori di Atelier Tokuda 

Kenzan (designer Denis Guidone), è un set vassoio da ikebana, formato da un vassoio color ambra e un piccolo contenitore blu petrolio con la base per i fiori. I vassoi Kenzan restareanno da Waby anche dopo la fine della Milano Design Week 2024. Cha No Yu, sempre di Denis Guidone, traduce in vetro la cerimonia giapponese del tè. È una lanterna da tea-light, per illuminare i tavoli.Infine, il Vaso Iris, di Lina Obregón, nei colori ambra e petrolio, è un raffinato porta steli verticale (foto). 

A completare la mise-en-place, i fiori di Atelier Tokuda, flower designer giapponese con boutique a Milano.

Dove: Waby Restaurant. Via Carlo de Cristoforis, 2. Facebook

8. La Trattoria Altra Vista con Allegrini e l’Acetaia Giusti

trattoria altra vista milano design week 2024

Ancora la cantina Allegrini, con Acetaia Giusti, partecipano a “Trattoria Altra Vista“, format itinerante ideato dal collettivo artistico Anotherview sotto la direzione creativa di David Dolcini.

La tappa-pilota del tour, ospitato a Palazzo Litta di Milano dal 15 al 21 aprile nel contesto del Fuorisalone 2024, prevede un’esposizione diurna delle suggestive finestre di Anotherview, con alcuni degli scorci più belli d’Italia.

Contestualmente, verranno organizzate tre cene ispirate dalle caratteristiche dei luoghi in cui si inserisce ciascuna “tappa”. In occasione delle tre serate, che si terranno domenica 14, venerdì 19 e sabato 20 aprile, il menu speciale curato da Fabio Pisani e Alessandro Negrini, chef dello stellato “Il Luogo di Aimo e Nadia”, comprenderà anche una ricetta rivisitata con l’utilizzo di un Aceto Balsamico di Modena della gamma Giusti. 

Lugana Oasi Mantellina D.O.C. 2022

Ad accompagnare le portate saranno nell’ordine lo Champagne “Valentin Leflaive CV | 18 | 30“, distribuito in Italia da Allegrini, e altri due vini premium dell’azienda vitivinicola veneta, ovvero il bianco “Lugana 2022” e il rosso “La Grola” delle annate 2014, 2015 e 2016, collegate a un trittico di magnum in limited edition le cui etichette sono state realizzate da altrettanti artisti. “Trattoria Altra Vista” annovera infine un angolo bar dove sarà disponibile, tra le altre referenze, anche il Vermouth Giusti.

9. Timemade by David Dolcini alla Boutique Giusti

TIMEMADE by David Dolcini acetaia giusti

Dal 15 al 21 aprile, all’interno della Design Week 2024, nella Boutique Giusti di Milano sarà possibile scoprire in esclusiva una selezione di opere del progetto TIMEMADE firmate dal designer David Dolcini.

Questa collaborazione nasce con l’obiettivo di raccontare l’impatto che il tempo ha sull’uomo e sui frutti del suo lavoro attraverso il legno, elemento fondamentale nella produzione del Balsamico di Modena. Alla base della collaborazione c’è infatti la volontà di analizzare l’importanza del legno come materiale in continuo movimento e mutamento, che nel corso del tempo si dilata, torce e cambia, a seconda degli elementi con cui entra in contatto, e che è in grado di trasmettere i propri sentori, conferendo diverse proprietà organolettiche a un prodotto come l’Aceto Balsamico di Modena.

Dove: Boutique Giusti. Via Spadari, 6. Orari: dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 19:00. Facebook

10. L’evento Terrasza per la Milano Design Week 2024 con Krombacher

terrasza milano design week 2024

Krombacher sarà partner della prima edizione di Terrasza Milano 2024, l’evento dedicato all’Exterior Design organizzato dalla piattaforma phygital Terrasza, che prenderà vita nel Giardino di Alik, all’interno dello storico distretto delle 5VIE.

terrasza milano design week piatti

La realtà ha come obiettivo quello di stabilire una mediazione diretta tra il mondo del design e il pensiero ecologico, sensibilizzando sia i creativi sia le aziende a porre maggiore attenzione al rapporto con la natura, dalle fasi di produzione a quelle di utilizzo, offrendo spazi e opportunità di dialogo transdisciplinare. Il birrificio tedesco, da sempre impegnato nella salvaguardia del Pianeta, si inserisce perfettamente in questo contesto.

krombacher

La Krombacher o.0 – la pilsner tedesca in versione no-alcol – e la Krombacher Pils – la più amata dai consumatori italiani – saranno le protagoniste dell’evento inaugurale di di mercoledì 17. Quest’ultimo è organizzato in collaborazione con iF DESIGN – organizzazione internazionale con sede in Germania che dal 1954 si occupa di promuovere l’eccellenza e l’innovazione di progetto – che ha scelto Milano per l’iF DESIGN STUDENT AWARD 2024, uno dei premi più importanti al mondo per gli studenti di design. Il prossimo giugno, i vincitori saranno premiati in Triennale.

Dove: Giardino di Alik. Via Edmondo De Amicis, 17. Instagram.

11. Bis il cucchiaio per il gelato di Terra alla Milano Design Week 2024

Terra Gelato cucchiaio Bis milano design week 2024

Innovazione come motore dell’artigianalità. Da questa premessa nascono l’idea e il progetto del cucchiaio per il gelato BIS. Si tratta di un cucchiaio artigianale in ceramica smaltata, che Terra Gelato ha pensato per rendere l’esperienza del gelato a casa ancora più completa. 

La caratteristica forma del manico permette al cucchiaio Bis di non toccare il piano di appoggio, preservandone l’igiene.

Bis si inserisce nel concept “Il Rito del gelato”, un’idea di Terra che consiste nell’introduzione di vaschette 100% compostabili di carta, sostenibili ed esteticamente perfette anche da portare a tavola.

Dove: Dal 15 al 21 Aprile, durante la Milano Design Week 2024, l’esposizione di Bis nella sede di Terra Gelato in via Vitruvio 38. Martedì 16 Aprile alle 18.30, inaugurazione e presentazione . Facebook

12. Around the Table alla Milano Design Week 2024

v8+ prosecco

In occasione del Fuorisalone 2024, V8+ è partner della mostra Around the Table, il progetto sviluppato da Isola Studio e curato da Masquespacio, che verrà esposto durante l’Isola Design Festival. Lo studio spagnolo svelerà un’installazione legata al mondo del tableware e al lounge design affiancati da altri designer e studi di design internazionali: una mostra durante il giorno, che di sera si trasformerà in uno spazio per cene interattive, presentando i peculiari strumenti di Macaroni Event. Gli ospiti avranno la possibilità di cimentarsi nella creazione di pasta – la portata principale della serata – che verrà poi cucinata da uno chef ospite. Ad accompagnare la proposta gastronomica saranno i vini di V8+, il brand storyteller del Prosecco, la bollicin

Dove: Via Luigi Porro Lambertenghi, 3.

13. Milano Design Week 2024: il temporary La Marzocco Store 

la marzocco mini blue

In occasione della Milano Design Week 2024, La Marzocco inaugura il temporary La Marzocco Store a Brera. Un luogo di incontro e condivisione, dove partecipare a masterclass esclusive curate dall’Accademia del Caffé Espresso, il centro culturale polifunzionale de La Marzocco.

Si terranno workshop per imparare a fare un espresso con l’estrazione ideale o per apprendere a riconoscere i vari aromi presenti nel caffè. Ma anche appuntamenti legati al benessere e alla creatività culinaria, tra cui un brunch firmato da Onest e due sessioni per imparare a realizzare il tiramisù perfetto. 

Si potranno anche scoprire le ultime novità del brand con un focus particolare sulle macchine della linea Home, la Linea Mini e la Linea Micra. La Linea Mini viene proposta in una special edition completamente personalizzata, realizzata in collaborazione con un noto brand di valigeria. 

Inoltre, a chi visita il pop-up store, viene regalato un gettone “caffè sospeso”, offerto da La Marzocco, fino ad esaurimento, da utilizzare presso alcuni dei suoi clienti finali, tra cui locali, bar e coffee shop in giro per la città.

Dove: Dal 15 al 21 aprile in via Palermo, 21, Brera. Facebook

14. Almost Home da Gesto al Porta Venezia Design District

gesto milano bar

Gesto, in via Sirtori, ospita tre artisti della Galleria Lampo: Lisa Carletta, Giuseppe Palmisano, Sofia Uslenghi. 

Almost Homesi riferisce a una serie di suggestioni richiamate alla mente da determinati suoni, sapori, odori e gesti che ci fanno sentire quasi a casa.

La fotografa Lisa Carletta propone la sua interpretazione inverosimile e approssimativa della realtà mediata dall’intelligenza artificiale. Giuseppe Palmisano costruisce scenografie in cui il soggetto femminile si inserisce in contesti domestici e paesaggi naturali. Un paio di collant riproposti in mille forme e varianti cromatiche richiamano la tendenza umana alla serialità delle proprie azioni. Sofia Uslenghi riordina i propri ricordi attraverso  autoritratti, foto della sua famiglia e dei paesaggi delle sue terre d’origine tra la Sicilia e la Calabria. Le immagini si sovrappongono fino ad azzerarsi in superficie in un gioco di velature.

Gesto, nato nel 2016 come tapas cocktail bar vintage e recentemente rinnovato (2023), vuole essere un contenitore di gastronomia, musica ed entertainment. La proposta food si basa sulla cucina italiana, talvolta mescolata a quelle di altre culture, elaborata con tecniche contemporanee. 

Dove: Gesto. Via Sirtori, 21. Facebook

15. La mostra A tavola alla Fondazione Achille Castiglioni

Birreria Splugen Brau Milano 1960 design week

Gli allestimenti per la ristorazione progettati tra la fine degli anni ʼ50 e l’inizio dei ʼ70 dei fratelli Castiglioni. Una mostra per la Milano design Week 2024 che va dalla birreria Splügen Bräu del 1960, al ristorante Malatesta del 1969/70. Architetture ormai scomparse in cui i progettisti si misero al servizio della tavola e dei luoghi della convivialità.

Dove: Fondazione Achille Castiglioni. Piazza Castello, 27. Dal 16 al 21 aprile. 

16.  I Paper Worlds di Nespresso in Brera

nespresso installazione brera milano design week 2024

Nespresso, in collaborazione con lo Studio Ossidana, sarà in Brera con un’istallazione, Paper Worlds, che riprende l’idea alla base delle sue nuove capsule compostabili a base di polpa di carta. 

Le nuove capsule sono costituite all’82% da polpa di carta; all’interno, un sottile rivestimento biodegradabile, in modo da non alterare il profilo aromatico del caffè. 

Cinque le miscele: Ispirazione Sicilia, Ispirazione Emilia, Ispirazione Aosta, Peru Organic e Decaffeinato. 

Presso l’installazione sarà possibile acquistare e leggere giornali – e soprattutto sorbire un caffè, anzi, meglio: un Nespresso.

17. “Grow with Nature”, il progetto di Stokke con Planet Farms 

Planet Farms, società di riferimento nel settore del vertical farming, sarà al Phyd Hub in via Tortona per la Milano Design Week 2024. 

All’interno dello spazio Phyd Hub verrà proposto un ricco palinsesto di attività dedicate a bambini e genitori, in linea con il tema del Fuorisalone 2024 “Materia Natura”.

Planet Farms proporrà all’interno dello spazio Phyd Hub due workshop dal titolo “I sensi del seme”, realizzati in collaborazione con l’associazione Vertical Farming Education. I bambini supereranno delle ‘prove sensoriali’, per scoprire la composizione dei semi, la texture delle foglie, i profumi delle erbe aromatiche e altre caratteristiche. Al termine del percorso, potranno portare a casa le vaschette dentro le quali avranno seminato, per proseguire l’esperienza e vedere germinare e crescere le piantine.

Inoltre, per tutta la settimana un’installazione espositiva di vertical farming darà ai visitatori la possibilità di osservare da vicino diverse varietà di insalate Planet Farms. 

Dove: Phyd Hub. Via Tortona, 31. I due workshop si terranno mercoledì 17 e giovedì 18 aprile (prenotazioni qui).

18. Il Fast Fasten Food in limited edition per la Milano Design Week 2024 

fast fasten food meat crew milano design week 2024

Due eventi pop di Meat Crew, il fast food dello youtuber e imprenditore Mocho, in collaborazione con il collettivo di designer Caffè Design. In occasione del Fuori Salone, l’evento Fast Fasten Food offrirà l’occasione per riflettere sulla frenesia della vita milanese.

Il progetto, negli store di Meat Crew in Viale Bligny e Via Carmagnola, vedrà i partecipanti mangiare in piedi grazie al Fast Fasten Food. È un oggetto di design studiato da Giuliano Guarini, Ferdinando Nanni Esposito, Riccardo Breccia Cambò e Raffaele Mich Micillo, founder di Caffè Design, stampato in 3D da totum 3D.

60 esclusivi pezzi per la Milano Design Week 2024 per “stressare l’idea della frenesia milanese, per cui anche mangiare in un fast food risulta essere estremamente lungo e una perdita di tempo. Tramite il Fast Fasten Food il menu lo si avrà al collo, e permetterà di mangiare mentre si continua a fare quello che si vuole o, meglio, quello che si deve. L’oggetto, inoltre, svolgerà una duplice funzione: dopo averlo utilizzato per mangiare in mobilità, potrà essere utilizzato come organizer da scrivania. 

Dove: I due eventi si svolgeranno il prossimo 17 e 18 aprile a partire dalle ore 19:00, rispettivamente, il mercoledì nello store Meat Crew di Viale Bligny 18, mentre il giovedì in Via Carmagnola 13. Durante gli eventi ci sarà un Dj Set. Facebook

19. Il caffè illy alla Milano Design Week 2024 

A.I CONSOLE illy Kartell Philippe Starck

Il flagship store illy di Via Monte Napoleone ospiterà un inedito allestimento dedicato al lancio di un nuovo prodotto di Kartell. Realizzato con lo stesso processo di riciclo delle capsule di caffè illy, la A.I. Console di Philippe Starck nasceattraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

installazione illy Cross Vision for the Future statale

Ma illycaffè, in collaborazione con Kartell, curerà anche l’allestimento del press office di Interni Magazine presso l’Università Statale di Milano. La S.ala Stampa sarà animatà dall’installazione “Cross Vision for the Future”, a evocare, attraverso forme e colori, le terre lontane dove sorgono le piante di Arabica. L’allestimento è curato da Carlo Bach, Direttore Artistico di illycaffè, e sarà arredato con la linea di sedute e la nuova A.I. Console di Kartell. 

Dove: illycaffè. Via Monte Napoleone. – Press office Interni Magazine. Università degli Studi. Via Festa dl Perdono – Largo Richini. Facebook

20. L’evento Sparks Prosecco DOC in Brera

consorzio prosecco

SPARKS by Prosecco DOC in via Statuto per la Milano Design Week 2024 è un progetto nato per decantare l’“Italian Genio”, l’estro del Bel Paese.

What’s the last thing you celebrated for?” (Qual è l’ultima cosa che hai festeggiato?) è il quesito che Prosecco DOC propone per questa edizione della Milano Design Week 2024 tramite l’artwork del giovane artista Greg Goya. Le vetrine del locale di Via Statuto, infatti, saranno spazio espressivo dello Street Artist torinese diventato famoso per le sue ludiche performance volte ad interrogare le emozioni delle persone tramite la parola e messaggi lasciati in strada e negli spazi pubblici.

Dove: SPARKS by Prosecco DOC è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00 in via Statuto 4.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.