mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
ristorante a Parigi

Francia. Aiuti per 18 miliardi di euro ai ristoranti che riaprono il 2 giugno

Fino ai migliori tre mesi di fatturato dell'anno precedente e sostegno ai redditi dei lavoratori del settore della ristorazione e del turismo
mercoledì, 20 Maggio 2020 di

Il primo ministro francese Edouard Philippe ha dichiarato che sta valutando la possibilità di riaprire i caffè e i ristoranti il 2 giugno nelle aree verdi, quelle meno colpite dalla pandemia: “se l’epidemia non peggiora e a condizione che le misure sanitarie raccomandate dall’Alto Consiglio della sanità pubblica siano pienamente rispettate”. La decisione definitiva in merito dovrebbe essere resa nota nella settimana del 25 maggio.

“Il tema che oggi occupa molte menti è la riapertura delle nostre attività (…) vi chiediamo di chiamare tutte le compagnie di assicurazione per esortarle ad agire in solidarietà, a sostenere l’emergenza e ad accompagnarci”, ha chiesto lo chef Philippe Etchebest prima di far sorridere il Presidente Emmanuel Macron: “Se avete bisogno di fare un po’ di pressione (sugli assicuratori), potete contare su di me, ci sarò”, promette. “Usciremo da questo periodo feriti ma non morti e lei può essere sicuro, signor Presidente, che saremo all’appuntamento del recupero con il nostro coraggio e la nostra forza lavoro”.

Il tema degli aiuti alla ristorazione e al turismo è all’ordine del giorno anche in Francia e il Primo Ministro li ha illustrati.

Felicità a Parigi

Il fondo di solidarietà resterà aperto alle imprese del settore fino alla fine del 2020. Il suo accesso sarà esteso alle aziende con 20 dipendenti. L’aiuto sarà disponibile fino a 10.000 euro.

“Saranno rafforzati gli accordi di prestito per il settore della ristorazione e del turismo”, con un tetto “che potrà raggiungere il fatturato dei migliori tre mesi dell’anno precedente”.

I prestiti turistici di BPI France passeranno da 250 milioni di euro a 1 miliardo di euro.

Le banche si sono impegnate a offrire alle PMI del settore un rinvio di tutti i loro rimborsi mensili nell’arco di sei mesi”, afferma Edouard Philippe.

“I contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro dovuti tra marzo e giugno saranno esenti”, un’esenzione che sarà prorogata per tutto il periodo di chiusura.

Un credito per i contributi salariali da febbraio sarà offerto alle aziende del settore, “un aiuto senza precedenti”, secondo il Primo Ministro. Questa misura rappresenta 2 miliardi di euro di aiuti diretti al settore.

Per sostenere la ripresa degli investimenti, un piano da 1,3 miliardi di euro è sostenuto anche dalla Cassa Depositi e BPI France, ha aggiunto Edouard Philippe. Sarà offerto un pacchetto di supporto che consentirà a più di 2.000 aziende di trarne vantaggio. Lo Stato permetterà inoltre alle autorità locali di introdurre una riduzione delle tasse di soggiorno.

Il governo intende inoltre raddoppiare il tetto massimo di utilizzo dei ticket restaurant (da 19 a 38 euro) e consentirne l’utilizzo nei fine settimana. “Può sembrare banale, ma non lo è affatto”, ha sottolineato Edouard Philippe.

“Se sommo tutto quello che ho appena presentato, questo comporta un impegno di oltre 18 miliardi di euro per le finanze pubbliche”.

La risposta dello Stato doveva essere commisurata all’emergenza, ha concluso Philippe.